Sabato di campionato per la Nuoto Catania che a Bologna per la seconda giornata di serie A1 di pallanuoto maschile. Un weekend insolito dato che si giocano soltanto due partite. Il resto del programma si è svolto in infrasettimanale vista la partecipazione di numerose formazioni alle coppe europee incluse Telimar ed Ortigia impegnate in Len Euro Cup.
Dopo la sconfitta casalinga con il Genova Quinto i rossazzurri cercano il riscatto. Non sarà facile: la De Akker Team ha imposto il pareggio in casa dell’Ortigia. Il match si gioca alle 15.
Il tecnico Giuseppe Dato presenta la sfida: “A Bologna, per cercare di fare punti, servirà una prestazione di alto livello – ha dichiarato – la De Akker ha già dimostrato di avere le carte in regola per disputare un grande campionato. Dispongono di grandi individualità e ottima organizzazione ed il pareggio ottenuto a Siracusa lo dimostra. In settimana abbiamo analizzato la nostra partita e sappiamo che per reggere il confronto dovremo evitare innanzi tutto gli errori commessi”.
A Bologna i rossazzurri ritroveranno l’ex Camilleri, mentre tra gli etnei è il portiere Francesco Ghiara ad aver giocato nel club bolognese.
Queste le parole di Ghiara: “Contro il Quinto abbiamo fatto troppi errori in avvio di partita e abbiamo pagato un po’ l’inesperienza ma il gruppo è molto unito e miglioriamo ogni settimana. Quella di Bologna sarà la nostra prima gara in trasferta e affronteremo una squadra che ha iniziato sicuramente bene ma noi dovremo cercare di metterli in difficoltà perché se restiamo concentrati possiamo giocarcela con tutti”.
Negli anticipi infrasettimanali, il Telimar ha concesso il bis a Genova vincendo 10-8; l’Ortigia si è riscattato a Salerno (15-8).
Pro Recco, Savona, Trieste e Telimar 6; Ortigia 4; Genova Quinto e Brescia 3; De Akker Team Bologna* 1; Nuoto Catania*, Astra Nuoto Roma*, Camogli*, Salerno, Roma Vis Nova e Posillipo 0.
De Akker Team Bologna, Nuoto Catania, Astra Nuoto Roma e Camogli una partita in meno
Petronio (Trieste) e Cassia (Ortigia) 9 gol; Gallo (Salerno) 8; Condemi (Ortigia) e Occhione (Telimar) 7.