Serie A Silver, Re Borbone Cus Palermo ko a Chiaravalle, Orlando Haenna beffata a Sassari

di Edoardo Ullo

Re Borbone Cus Palermo sconfitto a Chiaravalle, Orlando Haenna battuto nel finale a Sassari. Terza giornata amara, amarissima, per le due squadre siciliane che militano nel campionato di serie A Silver di pallamano maschile.

Sia la compagine universitaria che quella ennese raccolgono la seconda sconfitta stagionale in trasferta ed entrambe rimangono a quota 2 in classifica.

Il Cus Palermo si ferma nel finale

Si ferma nel finale il Cus Palermo che a Chiaravalle perde 33-28 contro i marchigiani che hanno però faticato per 45 minuti prima di avere la meglio sugli universitari.

L’avvio è equilibrato poi l’inerzia è palermitana e la formazione di Ninni Aragona e Gianni Tornambè va anche sul +3 nel finale del primo tempo. Due errori, però, riaprono la contesa e mandano le due squadre al riposo sul 17-16 per i siciliani.

La sfida rimane equilibrata ma ad un quarto d’ora dalla fine si spegna la luce in casa Cus Palermo. La stanchezza, l’inesperienza ed anche qualche acciacco di troppo, hanno permesso al Chiaravalle di gestire decisamente meglio il finale di partita andando anche sul massimo vantaggio di +8. Reazione d’orgoglio del Cus che ha poi chiuso con un distacco di cinque reti rendendo meno amaro il passivo contro una formazione che è imbattuta dopo le prime tre giornate e che può contare sull’esperienza ed il talento di cinque stranieri.

Aragona “Soddisfatto della prestazione, peccato per gli infortuni”

Ninni Aragona parla della partita elogiando comunque la prestazione dei suoi arrivata dopo una settimana caratterizzata da diversi infortuni.

Fino al 45′ eravamo punto a punto – ha sottolineato il tecnico giallorossonero – basti pensare che ad un minuto dalla fine eravamo tre gol sopra, poi due nostri errori hanno riaperto la partita. Abbiamo ceduto nell’ultimo quarto d’ora. Purtroppo ci siamo allenati male perché avevamo avuto diversi infortunati e non eravamo al 100%”.

Aragona prosegue: “Fintanto che hanno retto le gambe abbiamo fatto bene contro una squadra costruita per fare bene e con 5 stranieri. Li abbiamo ingabbiati bene, poi abbiamo pagato fisicamente ed abbiamo fatto diversi tiri imprecisi mentre loro sfruttavano il contropiede. Ci sono stati questi dieci minuti dal 45′ al 55′ ci siamo un po’ disuniti ma ci sta. La nostra squadra è giovane. Sono soddisfatto e contento della prestazione. Mi preoccupa però la condizione degli infortuni. Non gravi ma ci sono. E mi preoccupa questa nuova settimana che arriva perché non sarà facile recuperare gli acciaccati”.

Publiesse Chiaravalle-Re Borbone Cus Palermo, il tabellino

Publiesse Chiaravalle-Re Borbone Cus Palermo 33-28

Primo tempo: 17-18

Publiesse Chiaravalle: Sanchez, Vichi 2, Del Curto 1, Guerrero 1, Castillo 7, Ceresoli 2, Brutti 6, Santinelli 7, Takacs 6, Chiappini, Samonti, Solustri, Mandolini, Ballabio 1, Santinelli, Batistelli. Allenatore Andrea Guidotti.

Re Borbone Cus Palermo: Aragona A 12, Gangi 1, Guardì 2, Alieri 1, Piscopo 2, Testa 3, Vitale 2, Lo Re, Puglisi, Artale 3, Manno 2, Buccafusca, Lopes. Allenatori: Ninni Aragona e Gianni Tornambé.

Arbitri: Vasile e Visciani.

Haenna sconfitta nel finale a Sassari

Da una possibile vittoria ad una sconfitta beffarda. L’Orlando Haenna cade al Pala Santoru di Sassari con la Verdeazzurro per 30-29 dopo una partita intensa dalla coda polemica. Nel minuto finale succede di tutto. A 53” dalla fine con i siciliani avanti 29-28, arriva il pareggio dei padroni di casa.

Poi al momento della ripresa del gioco con la palla al centro, suona la sirena, il giocatore dell’Heanna lascia la palla a centrocampo ma i sardi giocano e vanno a concludere per il 30-29. A quel punto però c’è un consulto al tavolo tecnico tra gli arbitri ed il tavolo tecnico. In effetti i direttori di gara avevano autorizzato l’avvio del gioco, il suono della sirena è arrivato dopo e la frittata era già stata fatta regalando, letteralmente, una marcatura a Reta a meno di 30 secondi dalla conclusione. Nel finale, un tiro di punizione di Guggino viene parato.

Alla fine rete valida e beffa per la formazione del tecnico Mario Gulino, al quale è stata anche comminata una sanzione di due minuti, che ha molto da recriminare per aver lasciato punti pesanti sul parquet della Verdeazzurro.

Verdeazzurro-Orlando Haenna, il tabellino

Verdeazzurro-Orlando Haenna, 30-29

Primo tempo: 14-15

Verdeazzurro: Casu, Maoddi, Idili 5, Venerdini 1, Cherosu 2, Delogu 4, Mura, Reta 1, Sanna, Bianco 11, Casu, Gomenyuk, De San Roque Signes 6, Sannà, Munda. Allenatore Patrizia Canu.

Orlando Haenna: Avram, Caruso 2, Buarasci 6, Andolina 3, Giummara, Russo 1, Russello 5, Nasca 1, Coppola, Calzetta, Mazzone 5, Guggino 4, Rosso 2, Merlo. Allenatore Mario Gulino.

Arbitri: Sardisco e Venturella.

Serie A Silver, i risultati della terza giornata

  • Lions Teramo – Metelli Cologne 21-30
  • San Giorgio Montelno – Campus Italia 30-26
  • Publiesse Chiaravalle – Re Borbone Cus Palermo 33-28
  • Verdeazzurro – Orlando Haenna 30-29
  • Camerano – Genea Lanzara 28-27
  • Tecnocem San Lazzaro – Romagna 25-25

Classifica

Camerano 6 punti; Tecnoceam San Lazzaro, Publiesse Chiaravalle 5; Gena Lanzara, Metelli Cologne 4; Verdeazzurro, Romagna 3, San Giorgio Montelno, Orlando Haenna, Cus Palermo 2, Campus Italia e Lions Teramo 0.