Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte a Roma per il big match

di Edoardo Ullo

È il revival dell’ultima finale scudetto che ha premiato ancora una volta l’Ekipe Orizzonte. Anticipo di lusso venerdì 13 ottobre tra le siciliane campionesse d’Italia e la Sis Roma che si giocherà nella capitale per la terza giornata della serie A1 di pallanuoto femminile. Una sfida che verrà trasmessa in diretta Tv su RaiSport + HD.

Trasferta insidiosissima, quindi, per il sette rossazzurro che affronterà quello giallorosso per la prima volta in questa stagione. Tra pochi giorni, il prossimo 21 ottobre, le due formazioni si ritroveranno di fronte a Catania anche in Champions League essendo state sorteggiate nello stesso girone.

Ekipe Orizzonte cerca riscatto dopo delusione europea

Proprio il cammino internazionale delle rossazzurre è cominciato in modo amaro, anzi amarissimo, con la sconfitta casalinga contro le spagnole del Sant Andreu sabato scorso. In campionato entrambe le squadre sono appaiate a quota 6 in classifica con la Plebiscito Padova. Sicuramente la classifica al termine di questo match si sgranerà.

La squadra allenata da Martina Miceli vuole subito reagire sul campo e si è preparata nel migliore dei modi per affrontare la sfida contro le capitoline, come ha spiegato alla vigilia Giulia Viacava: “C’è grande rabbia per la partita persa in Champions – ha detto la numero 4 rossazzurra – perché sicuramente non era il risultato che volevamo. Sono stati commessi troppi errori che non ci possiamo permettere, considerando il format di quest’anno e alla luce del numero di impegni consecutivi che dovremo continuare ad affrontare. Abbiamo preso atto di ciò che abbiamo sbagliato, studiando gli errori insieme a Martina (Miceli, ndr), e adesso dobbiamo fare di tutto per voltare subito pagina”.

Poi parla dell’avversario: “Già domani ci aspetta questa sfida contro la Sis Roma, un avversario che conosciamo e ci conosce molto bene, perché ci sfidiamo ormai da molti anni. Anche loro cercheranno di riscattare la delusione per la partita persa in Champions League, quindi dovremo affrontarle entrando in acqua concentrate sin dal primo secondo, con la consapevolezza che è proprio questo che ci è mancato contro il Sant Andreu. Dovremo essere ciniche e lucide nel capire le varie situazioni di gioco che si creeranno durante la partita, anche alla luce del match che giocheremo otto giorni dopo sempre contro la Sis Roma in campo internazionale. Sarà fondamentale anche stavolta non pensare troppo agli avversari, ma concentrarci su noi stesse, sul gruppo e sulle potenzialità della nostra squadra”.

Serie A1, la terza giornata

Venerdì 13 ottobre

  • Sis Roma – Ekipe Orizzonte alle 20.15

Sabato 14 ottobre

  • Cosenza – Plebiscito Padova alle 14
  • Rapallo – Trieste alle 15.30
  • Brizz Nuoto – Us Locatelli Genova alle 16
  • Como Nuoto Recoaro – Bogliasco alle 17

La classifica

Ekipe Orizzonte, Sis Roma, Pallanuoto Trieste 6 punti; Brizz Nuoto, Plebiscito Padova, Cosenza, Rapallo 3. Bogliasco, Como Nuoto Recoaro, Us Locatelli Genova 0.