Ciclismo, Vittoria Bussi nella storia, record dell’ora e prima donna oltre i 50 km

di Edoardo Ullo

Vittoria Bussi nella storia del ciclismo. Ad Aguascalientes, in Messico, l’atleta romana si è riappropriata del record dell’ora su pista accompagnando il primato con un dato storico: è la prima donna a superare la soglia dei 50 km.

Il nuovo record

L’azzurra ha percorso la distanza di 50 km e 267 metri migliorando di oltre un chilometro quanto fatto nel maggio del 2022 dal Ellen van Dijk che aveva percorso 49 km e 254 metri.

Ritorno al vertice

La pistard torna, dunque, ad essere la primatista dell’ora dopo esserlo stato per oltre 3 anni – dal 13 settembre 2018 al 30 settembre 2021 – con 48,007 km. Da fine settembre di due anni fa, la romana – classe 1987 – voleva fare qualche cosa di memorabile soprattutto dopo essere stata superata prima da Joscelin Lowden e da Ellen van Dijk.

E superare i 50 km, un muro importante, ha coronato i suoi sforzi. Per l’Italia si completa un ciclo: anche il record dell’ora maschile è azzurro ed è detenuto da Filippo Ganna (56 km e 792 m) che risale allo scorso anno quando nel giro di una settimana registrò pure il nuovo primato nell’inseguimento individuale.

Due giorni d’attesa per il tentativo

L’impresa non sembrava esser nata sotto i migliori auspici. Vittoria Bussi ha dovuto aspettare due giorni per provare l’impresa perché le condizioni meteo di Aguascalientes – che si trova a 1887 metri sul livello del mare) è stata interessata dal maltempo. Condizioni che avrebbero potuto determinare il fallimento del tentativo.

Dodicimila euro raccolti per volare in Messico

Un trionfo che però è costata anche fatica. Non solo a livello agonistico e di preparazione fisica ma anche economico. Per raggiungere il Messico, Vittoria Bussi, ha organizzato una raccolta fondi, o crowdfunding, tra sponsor e donazioni di privati per raccogliere i fondi necessari. C’è riuscita con 12mila euro, o giù di li, grazie al progetto Road2record che le ha permesso di concretizzare tutto.