Pallamano B, È ufficialmente iniziata la Serie B Drago, Exploit Marsala e Scicli SC

di Elio Natale Coppola

Partenza con il botto per la nuova Serie B Drago versione 2023/2024. Nemmeno il tempo di iniziare che già la nuova stagione ha portato diverse sorprese. In questa prima giornata c’è stato un pressochè totale dominio delle squadre che hanno giocato in casa. Infatti, delle sei partite disputate l’unica a vincere in trasferta è stata la Pallamano Marsala sul campo del CUS Palermo; risultato, inoltre, inaspettato e frutto di una gara estremamente equilibrata giocata ambo i lati fino all’ultimo secondo. L’altro risultato inatteso è stato il successo della Scicli Social Club sui campioni in carica Aetna Mascalucia; anche in questo caso si è trattato di un match giocato punto a punto dove il vincitore finale non è mai stato scontato. Più rotondi invece i risultati che hanno portato i due punti a Th Alcamo, Aretusa, Girgenti e PGS Villaurea.

TH ALCAMO – TEAMNETWORK ALBATRO 51-25

handball-serie-b-drago-alcamo-albatro

I ragazzi di Benedetto Randes ricordano le parole, alla vigilia, del loro capitano e non tradiscono le aspettative. Contro i giovani siracusani arriva un successo rotondo che inietta la giusta fiducia in vista del “derby  del vino” in programma la prossima giornata a Marsala. I padroni di casa mettono subito in ghiaccio il match chiudendo il primo tempo sul parziale di 25-8. Al rientro in campo, la squadra di coach Martelli le provano tutte per mettere in difficoltà gli alcamesi. I loro sforzi li premiano generando un parziale meno pesante da digerire ma le rotazioni di Alcamo gli permettono di non correre nessun rischio. Lo scontro finisce sul 51-25.

TH ALCAMO. Lipari (3), Saitta (8), Esposito (1), Fagone (5), Aurdica, Filippi, Dattolo (15), Errante, Grizzo (4), Randes (6), Scirè (2), Milito, Pizzitola, Giacalone (7). All. Benedetto Randes.
TN ALBATRO: Fisichella, Calvo, Fontana, Ricciardo, Cavallaro, Burgio (9), Mahamalage, Fontana (1), Scollo, Miceli, Sortino (5), Pisana (4), Schiavone, Laudani (6). All. Lorenzo Martelli.
Arbitri: Pollaci e Campagna.

SCICLI SOCIAL CLUB – AETNA MASCALUCIA 25-24

handball-serie-b-scicli-social-club-aetna-mascalucia

 

Inizio di campionato in salita per i campioni in carica della Aetna Mascalucia. Al termine di uno scontro elettrizzante ed estremamente equilibrato sono i padroni di casa della Scicli Social Club a portare a casa la vittoria. I ragazzi di coach Marino hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo regalando al copioso pubblico presente sugli spalti delle emozioni uniche che sono state ricambiate da dei festeggiamenti incredibili al termine del triplice fischio. Partenza sprint degli sciclitani che, trascinati da un ispirato Ballaera, vanno sul 7-3. Gli etnei, però, rispondono con il trio guidato da Consoli, insieme a Giuffrida e Magnifico, e raggiungono la parità sul 10-10. Nella ripresa è la squadra di Pistone ad avere un piglio migliore e a sfruttare la superiorità numerica per passare in vantaggio e condurre il gioco fino al 21′. Nel finale, i padroni di casa ribaltano il risultato e si portano sul 25-24 che manterranno fino alla fine grazie ad un super Occhipinti che più volte ha negato la gioia del gol agli avversari.

SCICLI SOCIAL CLUB. G. Occhipinti, Ficili (2), B. Marino (1), Ballaera (4), Ciavorella (7), Carbone (7), Drago, Sammito, Causarano (3), Russino, Nakoue, Costa (1), J. Marino, A. Occhipinti. All. Giovanni Marino.
AETNA MASCALUCIA. Torrisi, Consoli (6), Magnifico (4), Aiello, Zappalà, Bandiera (5), Giuffrida (7), G. Trovato, Santonocito, Campione, S. Trovato, Battiato (2), Leonardi., Portaro, Tilotta, Di Benedetto. All. Piero Pistone.
Arbitri: Manuele e Schiavone.
Tra parentesi le reti realizzate.

CUS PALERMO – PALLAMANO MARSALA 37-38

La prima vera sorpresa, nonchè unica vittoria in trasferta, di questo inizio di Serie B Drago è arrivata proprio nel match d’esordio. Ospiti dei palermitani, i lilibetani si rendono protagonisti di un successo spettacolare e, data la tendenza dei cussini a lasciare poco spazio agli avversari, difficilmente pronosticabile. Come suggerisce lo stesso risultato finale, il vero protagonista dello scontro è stato l’equilibrio che ha accompagnato le due squadre per tutta la durata dell’incontro. Il primo tempo si è concluso sul 20-18 per i padroni di casa che hanno ceduto il passo solo nel finale a testimonianza dell’imprevedibilità di uno scontro tra due forze equivalenti. L’equilibrio ha contagiato anche il computo delle reti personali dove alle 15 del marsalese Di Giovanni ha risposto Buccafusa con 11.

CUS PALERMO: Buccafusca 11, Cuccia 6, Parrino 6, Gangi 4, Provenzano 4, Bottuso 2, Alfano D. 1, Testa 1, La Venia 1, Alfano E. 1. All. Davide Casula.
AUTOSICURA PALLAMANO MARSALA: Di Giovanni 15, Merghali 6, D’Aguanno 4, Randazzo 3, D’Alberti 3, Rallo 2, Culicchia 2, Campisi 2, La Commare 1. All. Graziano Tumbarello.
Arbitri: D’Annibale e Pollaci.

ARETUSA – AGRIBLU SCICLI 32-27

Lo spettacolo al Pala Pino Corso di Siracusa è iniziato ancora prima della gara. Infatti, i padroni di casa e tutto il pubblico a seguito hanno un caloroso bentornato a Vincenzo Vincio Giuliano che è tornato con i suoi compagni per seguire la gara in panchina con la sua classica 55. La partenza a spron battuto dei cremisi ha messo in crisi la squadra di Settembre che fatica a rientrare in partita e subisce un parziale di 4-0 con due sospensioni da due minuti. Nella ripresa gli iblei passano dal 16-12 ad un 24-23 che aveva riacceso gli animi. Ma, Vilageliu riprende i suoi e con una condotta impeccabile ha permesso a Santoro e i suoi di portarsi a casa l’incontro. Un successo che rende felice il coach aretuseo che a fine gara dichiara: “Una bella risposta e non era per nulla scontata perché molti di questi ragazzi erano alla prima esperienza con una squadra senior e davanti a un pubblico simile. Per cui sono soddisfatto anche se consapevole che c’è ancora tanto da lavorare. Ma lo spirito e la loro abnegazione mi fa pensare che siamo sulla strada giusta, poi le vittorie ti permettono di accrescere l’autostima e andare avanti”.

PALLAMANO ARETUSA: Settembre (1), Santoro (9), Infantino (3), Blanco (2), Bovo (2), Mascali, Gafà (1), Giuffrida (5), Faraci (4), Zivillica L. (2), Attivelli, Di Martino (1), Della Bina (1), Migliara, Serra (1), Burgio. All. Sergio Vilageliu.
AGRIBLU SCICLI: Cavallo, Parisi Assenza E. (5), Gulino (4), Parisi Assenza A., Frasca, Delitala (4), Stracquadanio, Di Tommasi (1), Cannizzaro, La Placa (6), Trigilia (3), Iacono, Rodriguez, Martino (2). All. Alfio Settembre.
ARBITRI: Castagnino e Schiavone.

handball-serie-b-girgenti-messina

Spezzone di Girgenti-Messina

Il racconto di giornata si chiude con lo scontro tra la Girgenti Pallamano ed il Beach Team Messina. I ragazzi di coach Gelo superano con un netto 25-20 i loro avversari grazie ad un primo tempo sfavillante che li ha portati sul vantaggio di 15 a 8. La controffensiva dei messinesi non si è fatta attendere e con un secondo tempo a ritmi elevati risalgono fino alle venti reti. Per i padroni di casa vanno sottolineate le prestazioni di Gambino, Mantisi e Cammilleri, autentici mattatori della partita. Infine, l’ennesima vittoria casalinga è stata quella firmata dal PGS Villaurea ai danni della Pallamano Ragusa per 26-23.

CLASSIFICA: Alcamo, Aretusa, Girgenti, PGS Villaurea, Scicli SC e Pallamano Marsala 2, Cus Palermo, Aetna Mascalucia, Pallamano Ragusa, BT Messina, Agriblu Scicli e Albatro 0.

2ª Giornata 22/10: Autosicura Pallamano Marsala – Th Alcamo, Agriblu Scicli –  PGS Villaurea, Beach Team Messina – Aretusa, Teamnetwork Albatro – Scicli Social Club, AS Impianti Aetna Mascalucia – Girgenti Pallamano, Andimoda Pallamano Ragusa – CUS Palermo.

Classifica e risultati su FIGH.
Foto di copertina: Area 9 FIGH. Le altre immagini sono tratte dai profili Facebook delle società