Torna il campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Tornano in acqua le tre squadre siciliane impegnate nella sesta giornata della massima serie maschile. Il derby isolaano tra Ortigia e Telimar è uno dei match clou di questo turno infrasettimanale unitamente a Brescia-Trieste. La sfida si gioca mercoledì 8 novembre alle 15. Allo stesso orario la Nuoto Catania gioca in casa della Rari Nantes Savona, terza forza del torneo. Una vera e propria missione impossibile per gli etnei che finora hanno raccolto soltanto tre punti.
Torna il derby siciliano per eccellenza. Quello tra Ortigia e Telimar. Anche per questa stagione la sfida vale l’alta classifica ma anche il riscatto. Entrambe le compagini si leccano le ferite di Len Euro Cup con i biancoverdi di casa sconfitti dal Primorac Kotor ed i palermitani andati ko in Francia con il Tourcoing. Sconfitte che non pregiudicano il cammino europeo delle due formazioni isolane ma che certamente ne complicano un po’ il percorso.
Il derby alla piscina Paolo Caldarella è una sfida molto sentita tra due formazioni che nelle ultime stagioni si sono affrontate non solo in campionato ma anche in Coppa Italia ed in Europa con alterni risultati.
Proprio in Coppa Italia le due formazioni si sono affrontate per l’ultima volta. Poche settimane fa. Vinse l’Ortigia, in rimonta dopo un avvio di match deficitario.
Tornano gli americani e quindi se l’Ortigia potrà contare su Luca Cupido, i palermitani dovrebbero avere il supporto di Hooper e di Woodhead.
Rivalità, voglia di rivincita, di andare avanti in classifica e di cominciare ad ipotecare un posto tra le prime sette che permetterebbe di continuare la stagione pensando alla qualificazione ai play off scudetto o alle coppe europee. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere, come sempre, a una bella sfida di pallanuoto, intensa, combattuta e dall’esito imprevedibile. Tra l’altro la classifica vede le due siciliane vicine. L’Ortigia è quarto a quota 10, il Telimar dopo le sconfitte con Salerno (imprevista) e Brescia (preventivata ma arrivata dopo una prova d’orgoglio con i Leoni, ndr) ha frenato la sua corsa e si attesta a 9 punti, una lunghezza in meno dei rivali.
Dopo la sosta, la Nuoto Catania è pronta a tornare in vasca. I rossazzurri dovranno affrontare due trasferte consecutive: la prima domani alle 15 a Savona (con diretta streaming sulla pagina Facebook della formazione ligure) e poi sabato a Palermo per il derby contro il Telimar.
Il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato salterà le due partite per squalifica. Tornerà in panchina sabato 18 novembre per la gara interna contro la Pallanuoto Trieste.
Queste le sue parole alla vigilia del match: “Inizia un ciclo di partite che ci vedranno nell’ ordine affrontare Savona, Telimar e Trieste. Consci delle difficoltà e del valore dei nostri avversari cercheremo come sempre di fare la nostra partita per ottenere il massimo possibile”.
Il difensore montenegrino Luka Murisic ha dichiarato: “Abbiamo avuto una pausa di due settimane dal campionato e penso che tutti non vediamo l’ora di giocare! Il Savona è un avversario molto forte, una delle migliori squadre d’Italia in questa stagione, noi cercheremo di fare del nostro meglio. Conosciamo bene il Telimar, abbiamo giocato contro di loro ad inizio stagione in Coppa Italia, quando abbiamo perso nell’ultimo quarto. Speriamo di conquistare i tre punti!”.
Pro Recco e Trieste 15 punti; Rari Nantes Savona 12, Ortigia 10; Brescia e Telimar 9; De Akker Team Bologna 7; Astra Nuoto Roma, Posillipo e Genova Quinto 6; Nuoto Catania, Rari Nantes Salerno e Roma Vis Nova 3; Camogli 0.
Cassia (Ortigia Siracusa) 17 gol; Faraglia (Astra Nuoto Roma) 16; Camilleri (De Akker Team Bologna) 15; Muscat Melito (Nuoto Catania) e Luongo (De Akker Team) 14.