Len Euro Cup, tonfo Ortigia a Nesima, il Kotor si impone 14-9

di Edoardo Ullo

E’ amara la terza giornata di Len Euro Cup per l’Ortigia. A Nesima – a Catania – la formazione siciliana perde con i montenegrini del Primorac Kotor per 9-14 al termine di un match difficile per i biancoverdi che cedono la prima posizione del girone D proprio alla formazione ospite.

Fallita, dunque, l’occasione di chiudere l’andata della seconda fase a gironi a punteggio pieno e davanti a tutti. Il cammino verso gli ottavi di finale della prestigiosa kermesse continentale di pallanuoto maschile si complica per la squadra allenata da Stefano Piccardo. Fermo restando che è ancora tutto da giocare. Tuttavia è già decisiva la prossima sfida in Grecia, quando il prossimo 16 novembre gli aretusei saranno ospiti del Panionios per la prima di ritorno.

Turno da dimenticare, quindi, per le siciliane: ieri sera il Telimar è caduto a Lille ospite del Tourcoing.

Inizio equilibrato

Che fosse una sfida difficile ed equlibrata lo si sapeva già dalla vigilia. Cassia porta in vantaggio i suoi dopo 41″. Fatto più unico che raro, i padroni di casa subito il pareggio di Brguljan saranno sempre costretti ad inseguire.

A 3’23” dalla fine del primo parziale un rigore trasformato da Markovic porta avanti i montenegrini. Inabaga, che aveva causato il penalty, porta i siracusani al pareggio, sul 2-2, chiudendo il primo quarto di partita.

Kotor scappa

Vico porta gli ospiti sul 3-2 poi Ferrero pareggia. Sul 3-3 il Kotor ha un momento positivo ed un break di 3 gol di Mrsic (su rigore), Perov (in superiorità) e Lambie immettono la sfida sui binari preferiti dalla formazione montenegrina.

Di Luciano e Condemi riaprono la contesa ma ancora un rigore, di Mrsic riporta i montenegrini sul +2. Sul 5-7 le squadre vanno alla pausa lunga.

Ortigia tiene il ritmo

Al rientro in acqua, l’Ortigia prova a rimettersi in partita Ma Cetkovic sigla il +3. Il sette di Piccardo ha un sussulto: Condemi (in superiorità) ed Inaba avvicinano i siciliani sul -1. Ma è un fuoco di paglia: ad 1’07 dalla terza sirena Perov trova il +2 che spezza probabilmente le gambe ai padroni di casa.

Montenegrini più lucidi nel finale

Sono proprio gli ospiti infatti ad avere uno sprint migliore nell’ultima frazione: Gopcevic, Stanojevic, Vuckovic e Vico portano il Kotor sul 7-13.

Sussulto di Inaba che sigla altri due gol ma il sigillo finale di Gopcevic ad un secondo dalla fine fissa il punteggio sul 9-14. Risultato finale che premia senza dubbio il Kotor ma punisce pesantemente l’Ortigia.

Ortigia-Vpk Primorac Kotor, il tabellino

Ortigia-Vpk Primorac Kotor 9-14

Parziali: 2-2; 3-5; 2-2; 2-5

Ortigia: Tempesti, Cassia 1, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano 1, Tringali, Bitadze, Carnesecchi, Condemi 2, Inaba 4, Ferrero 1, Napolitano, Calabresi. Allenatore Stefano Piccardo

Vpk Primorac Kotor: Kralj, Brguljan 1, Markovic 1, Gopcevic 2, Mrsic 2, Lambie 1, Perov 2, Katrop, Vico 2, Vuckovic 1, Cetkovic 1, Stanojevic 1, Cetkovic. Allenatore Zoran Maslovar.

Arbitri: Vogel (Ungheria) ed Evers (Paesi Bassi).

Note. Superiorità numeriche: Ort: 5/15; Pri 7/10 + 3 rig. Espulsioni definitive: La Rosa (O) nel 2° tempo; Kastrop (P), Mrsic (P) e Giribaldi (O) nel 3° per raggiunto limite di falli.