Calcio

Serie B, la capolista Parma a Lecco, big match Venezia-Catanzaro, Palermo ospita Cittadella

Apre il big match tra Venezia e Catanzaro, con la capolista in trasferta a Lecco ed il Palermo che ospita al Barbera il Cittadella e non vuole fermarsi. La tredicesima giornata del campionato di serie B vede diversi match interessanti che possono rivoluzionare la classifica estremamente corta se si eccettua il vantaggio di +6 dei ducali.

Cercano conferme anche Modena e Sampdoria che sabato 11 novembre si sfidano al Braglia e se la sfida domenicale tra Spezia e Ternana mette già in palio tre punti sopravvivenza, il derby lombardo tra Brescia e Cremonese può dare ulteriori indicazioni sull’andamento stagionale delle due contendenti con le Rondinelle in netto calo ed i grigiorossi in ripresa.

Anticipo tra Venezia e Catanzaro

Venerdì 10 novembre al Penzo il Venezia ospita il Catanzaro. Match interessante che in questo tredicesimo turno è il big match: di fronte la seconda e la quinta forza del campionato. I lagunari non vogliono perdere contatto dalla vetta ed al contempo devono vedersi le spalle dal possibile ritorno del Palermo che grazie al successo sul Brescia nel recupero della seconda giornata si è rifatto sotto dopo tre partite non positive.

Di contro la matricola Catanzaro, sorpresa assoluta in questo ampio scorcio iniziale vuole evitare il terzo ko consecutivo dopo quelli di misura subiti con Como (1-0) e Modena (2-1).

Sabato diverse partite, spicca Modena-Sampdoria

Il grosso del programma si gioca sabato 11 novembre con cinque incontri. Tra questi spicca Modena-Sampdoria in programma al Braglia alle 16.15. I Canarini di casa vogliono confermarsi grandi e dopo i successi su Brescia, Ternana e Catanzaro non vogliono fermarsi. Il grande momento, iniziato col pareggio col Bari, ha permesso loro di volare in quarta posizione.

Cerca conferme anche la Sampdoria di Pirlo che dopo aver battuto il Palermo vuole concedere il bis per scrollarsi di dosso un bruttissimo avvio di campionato con i doriani di Andrea Pirlo che navigano nelle zone basse della classifica. Tre punti darebbero ulteriore fiducia ai blucerchiati.

Per la zona medio-alta della classifica al Druso il Sudtirol riceve il Pisa. La squadra di Bisoli è reduce dal ko subito sul campo della corazzata Parma. Sconfitta preventivabile in un match comunque giocato al meglio delle proprie possibilità. Tre punti e sarebbe consolidata la zona play off che è dove vuole arrivare il Pisa. Ed una vittoria farebbe proprio al caso dei toscani che cercano continuità di risultati.

Al San Vito Gigi Marulla, invece, il Cosenza riceve la Reggiana. Le due squadre sono separate da un punto con gli ospiti che hanno ripreso quota.

La Feralpi, ultima in classifica, riceve il Bari in ripresa mentre Ascoli e Como mette in palio tre punti pesanti sia per i marchigiani, poco sopra la zona play out, che per i lariani che vogliono mantenersi tra le prime otto.

Domenica Parma a Lecco, Palermo-Cittadella

Palermo-Brescia, Coulibaly festeggia il gol. Foto Pasquale Ponente

Il Lecco, che sta attraversando un buon momento, riceve la regina della classe, il Parma che non vuole fermarsi. I ducali sono a +6 dal Venezia ed avranno il vantaggio di giocare dopo i diretti avversari. Favori del pronostico tutti per la formazione allenata da Pecchia che fin qui ha mostrato il miglior gioco ma il match con i lombardi potrebbe riservare alcune insidie. Il Lecco cerca il primo successo casalingo dopo i blitz a Pisa e Palermo.

Proprio i rosanero dopo essersi ripresi il Barbera battendo nel recupero infrasettimanale il Brescia, vogliono concedere il bis. Anche i siciliani giocheranno sapendo già l’esito della sfida tra Venezia e Catanzaro. Il morale della squadra di Corini dovrebbe essere alto. Il Cittadella però non starà a guardare e reduce dal 3-2 ai danni proprio del Brescia che lo ha rilanciato in graduatoria punta a mettere in seria difficoltà il Palermo che davanti al proprio pubblico in questo inizio di stagione ha balbettato più volte concedendo l’intera posta al Cosenza ed al Lecco e pareggiando al 104’ con lo Spezia.

Spezia-Ternana per la sopravvivenza, derby Brescia-Cremonese

Chiudono il palinsesto Spezia-Ternana e il derby lombardo tra Brescia e Cremonese. Al Picco è già sfida salvezza tra i liguri e gli umbri. Avvio disastroso per entrambe anche se la squadra di Alvini ha mostrato segni vitali importanti. La Ternana però è reduce da 3 stop di fila che l’hanno relegata nel fondo della classifica. E due giorni fa ha scelto Roberto Breda come nuovo allenatore.

Promette spettacolo Brescia-Cremonese. Le Rondinelle sono in caduta libera la caduta del Barbera con il Palermo rappresenta il quarto ko di fila. Molto vicino l’esonero del tecnico Gastaldello. L’annuncio dovrebbe arrivare a brevissimo. Al suo posto probabilmente Vecchi che però non è ancora stato liberato dalla Feralpi. La Cremonese dal canto suo è in ripresa ed è una formazione che in trasferta ha costruito fin qui le sue miglior fortune andando a conquistare ben 13 punti sui 19 totali. Il capocannoniere Coda e Vasquez sono senza dubbio le armi in più.

Serie B, le partite dalla tredicesima giornata

Venerdì 10 novembre

  • Venezia-Catanzaro alle 20.30

Sabato 11 novembre

  • Ascoli-Como alle 14
  • Cosenza-Reggiana alle 14
  • Feralpisalò-Bari alle 14
  • Sudtirol-Pisa alle 14
  • Modena-Sampdoria alle 16.15

Domenica 12 novembre

  • Lecco-Parma alle 16-15
  • Palermo-Cittadella alle 16.15
  • Spezia-Ternana alle 16.15
  • Brescia-Cremonese alle 16.15

Classifica

Parma 29 punti; Venezia 24; Palermo 23; Modena 22; Catanzaro 21; Cremonese 19; Como 18*; Bari 17; Sudtirol*, Cosenza e Cittadella 16; Reggiana 15; Brescia* e Pisa 13; Ascoli 12; Sampdoria (-2) 10; Lecco* e Spezia 9; Ternana e Feralpisalò 6.

Como, Sudtirol, Brescia e Lecco una partita in meno

Sampdoria partita da una penalizzazione di 2 punti

Marcatori

Massimo Coda (Cremonese) 8 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 7; Adrian Benedyczak e Dennis Mann (Parma) 6 gol.

Share
Published by
Edoardo Ullo