Palermo in crisi d’identità in casa, vince il Lecco, piovono fischi al Barbera

di Pietro Minardi

Palermo in crisi d’identità fra le mura amiche. Finisce 1-2 il match casalingo dei siciliani contro il Lecco, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie B. I rosanero scendono così al quarto posto, sorpassati dal Venezia vittorioso in casa contro il Pisa. I siciliani sembrano soffrire l’impatto del pubblico del Renzo Barbera. E’ la quarta volta su cinque partite infatti che gli uomini di Eugenio Corini vanno sotto nel punteggio in casa. Una sola volta, ovvero contro la Feralpi, il Palermo è riuscito a passare avanti.

Brutto primo tempo dei rosanero, che vanno immediatamente sotto al settimo a causa del gol di Crociata, bravo ad inserirsi sul cross di Lepore. Il Palermo soffre soprattutto sugli esterni. Ed è ancora dalle fasce che arriva il raddoppio di Sersanti. Un’azione che nasce sul lato destro dei siciliani, con Mateju puntato e saltato, incapace di intuire l’inserimento di Crociata, lasciato solo a mettere il cross che arriva implacabile in area per il numero 8 del Lecco. Prima frazione nella quale i rosanero ci provano poco e tratti, con conclusioni sporadiche figlie delle giocate di Di Francesco o di lanci lunghi dalla retroguardia a cercare un Soleri isolato.

Nella ripresa si ci attendeva la reazione dei siciliani, la quale però non c’è stata. Il Palermo ha faticato a creare trame offensive degne di questo nome, lasciandosi trascinare dalle giocate individuali di Di Francesco prima ed Insigne poi, ma senza successo. Il più vicino ad andare in gol è stato Edoardo Soleri, con un colpo di testa che si è spento sulla traversa. E, con esso, le speranze del Palermo. Troppo poco quanto fatto dai rosanero nell’arco dei novanta minuti. Nel finale, Brunori accorcia le distanze su rigore, ma non basta. I rosanero escono tra i fischi dello stadio Renzo Barbera, all’ennesima prova incolore fra le mura amiche.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli, 37 Mateju, 32 Ceccaroni, 5 Lucioni, 3 Lund, 6 Stulac,  4 Gomes, 20 Vasic, 17 Di Francesco, 7 Mancuso, 32 Soleri. Allenatore: Corini. A disposizione: 1 Desplanches,  13 Kanuric, 2 Graves, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 15 Marconi, 30 Valente, 31 Aurelio, 53 Henderson.

LECCO (4-3-2-1): 1 Melgrati, 32 Lepore, 2 Celjak, 6 Bianconi, 17 Caporale, 27 Ionita, 96 Galli, 21 Crociata, 99 Buso, 8 Sersanti, 90 Novakovic. Allenatore: Bonazzoli. A disposizione: 22 Saracco, 5 Degli Innocenti, 7 Giudici, 9 Eusepi, 11 Tordini, 13 Battistini, 16 Tenkorang, 18 Pinzauti, 34 Marrone, 68 Boci, 80 Agostinelli, 83 Lemmens.

Arbitro: Piccinini (Forlì). Assistenti: Laudato (Taranto), Bahri (Sassari). Quarto Uomo: Calzavara (Varese). VAR: Meraviglia (Pistoia). AVAR: Nasca (Bari).

LA CRONACA DELLA PARTITA

90+6 Non c’è più tempo. Il Palermo esce sconfitto contro il Lecco con il punteggio di 1-2. Piovono fischi dalle tribune del Renzo Barbera.

90+5 GOL PALERMO – Brunori accorcia le distanze. Il numero 9 rosanero angola a destra. Melgranti intuisce ma non ci arriva. E’ 1-2 Palermo.

90+4 RIGORE PER IL PALERMO – Lucioni è l’ultimo a mollare. Il difensore centrale si inserisce bene in area, ma un avversario lo ferma con un tocco di mano. Per l’arbitro è calcio di rigore.

90’+1 GOL ANNULLATO AL PALERMO – I rosanero trovano la rete con Brunori, ma l’arbitro annulla per fallo di mano dello stesso numero 9.

90′ L’arbitro concede sei minuti di recupero.

84′ Conclusione dal limite di Henderson. Lo scozzese ci mette forza ma non la precisione. Palla alta sopra la traversa.

82′ Palermo senza idee. Ci prova Insigne, ma il suo sinistro a giro è blando e non inquadra la porta.

78′ Ultimi due cambi per il Lecco. Escono Novakovic e Crociata, dentro Eusepi e Degli Innocenti.

75′ Corini tenta la carta della disperazione. Fuori uno spento Lund, oggi largamente insufficiente come il suo opposto Mateju, dentro Aurelio.

70′ Il Palermo ci prova più col cuore che con la testa. Tracciante dalla sinistra per l’inserimento di Soleri, ma il numero 27 oggi non sembra in giornata e, in scivolata, non trova la porta.

67′ Giallo per Lund, costretto a fare fallo tattico dopo una sanguionosa palla persa di Graves, fino ad ora spettatore non pagante.

65′ Terzo cambio nel Lecco. Esce Lepore, autore dall’assist per il primo gol, dentro Lemmens. Palermo che appare in confusione sotto il profilo offensivo, con trame confuse e poche verticalizzazioni.

61′ Prime mosse di Bonazzoli. Fuori Buso e Galli, dentro Giudici e Tenkorang.

58′ Buona intuizione di Gomes che vede l’inserimento di Brunori in area. Il numero 9 non guarda i compagni e preferisce calciare da posizione decentrata, palla sull’esterno della rete.

54′ Corini prova altre due mosse carte. Fuori Mancuso e Di Francesco, dentro Insigne e Brunori.

53′ TRAVERSA DEL PALERMO – Secondo legno della partita del Palermo. E’ ancora Di Francesco a creare sulla destra. Salta Caporale e mette un cross a giro per Soleri. L’ex Padova incorna bene di testa ma, a Melgrati battuto, colpisce la traversa. Sulla respinta Mancuso non riesce a trovare il tap-in vincente.

50′ Prima occasione rosanero della ripresa. Di Francesco, unico a saltare l’uomo, si inventa un cross dalla destra che trova bene l’inserimento di Mancuso. Il numero sette è ancora una volta impreciso e spedisce alto da pochi passi.

48′ Ionita fa impazzire Henderson e Di Francesco. Prima recupera il pallone. Poi si invola verso l’area di rigore, dribblandoli in più occasioni, per poi servire Buso ai venti metri. L’attaccante del Lecco calcia di esterno sinistro. Pigliacelli si distende e spedisce il pallone in angolo.

46′ Cambio nel Palermo. Fuori Mateju, dentro Graves. Inizia la ripresa.

IL PRIMO TEMPO

45+5 Finisce il primo tempo. Palermo-Lecco 0-2. Arriva qualche fischio dagli spalti del Renzo Barbera.

45+4 Giallo per Mateju che commette un fallo veramente ingenuo su Crociata sul lato corto dell’area.

45+2 Il Palermo prova tutte le armi a disposizioni. Si spinge in avanti anche Lucioni. Il difensore calcia potente di sinistro, ma Melgrati è ben piazza e devia lateralmente.

45′ L’arbitro concede cinque minuti di recupero.

44′ TRAVERSA PALERMO – Altro miracolo di Melgrati. Punizione calcia perfettamente da Stulac. La palla sembra destinata all’incrocio ma l’estremo difensore ospite la tocca quel tanto che basta per deviare la sfera sulla traversa.

43′ Giallo per Caporale per un fallo al limite su Soleri.

41′ RADDOPPIO DEL LECCO – Altro clamoroso svarione difensivo del Palermo. Su un’azione mal giocata in avanti, parte il contropiede ospite. Crociata punta Mateju che si fa saltare dall’inserimento di Caporale. Palla in mezzo che trova l’estirada vincente di Sersanti. Nulla da fare per Pigliacelli: è 0-2 Lecco.

39′ Reazione immediata del Lecco. Cross pericolosissimo in mezzo di Buso. Ceccaroni, lasciato solo fra due avversari, se la cava come può. Sulla respinta arriva ancora una volta il numero 99 che calcia sul primo palo. Attento Pigliacelli che devia in angolo.

37′ Occasione per il Palermo. Melgrati compie un autentico miracolo su Soleri. Sugli sviluppi di un corner, l’attaccante aggancia bene nell’area piccola, riesce a girarsi e calcia di destro. Ma sulla sua strada c’è l’estremo difensore lombardo che, con la mano di richiamo, toglie il pallone dalla porta. Sulla prosecuzione dell’azione, ci prova Stulac. Ma il portiere del Lecco si oppone ancora.

33′ Vasic è costretto al cambio. Al suo posto entra Henderson.

32′ Lecco ancora pericoloso. Sugli sviluppi di un corner, Caporale colpisce bene di testa. La palla sorvola di poco la traversa.

31′ Il Palermo ci prova con i lanci dalle retrovie. Spiovente di Stulac spezzato da Soleri per l’inserimento di Mancuso. Il numero 7 non è però preciso e spedisce il pallone ampiamente sopra la traversa.

28′ Gioco fermo per un infortunio di Vasic. Il Palermo fatica a fare gioco. Stulac sembra ingabbiato e in avanti c’è poco movimento.

14′ Giallo per Celjak per un fallo a centrocampo su Soleri.

13′ Rosanero ancora in avanti. Lund si sta facendo preferire in fase offensiva che difensiva. Il danese mette un bel cross in mezzo che Soleri gira con un bel colpo di tacco. Il portiere del Lecco è però ben piazzato e para facile.

10′ Il Palermo prova a reagire. Conclusione dai trenta metri di Stulac. Melgrati respinge come può con i pugni.

8′ GOL DEL LECCO: Svarione difensivo clamoroso di Lund che lascia solo Lepore. Il terzino destro vede l’inserimento al centro di Crociata che, di controbalzo, beffa un Pigliacelli non proprio perfetto nell’intervento: è 0-1 Lecco.

2′ Prima occasione del Palermo. Dopo novanta secondi di partita, Lund si invola bene sulla sinistra e mette un cross basso per l’accorente Mancuso. Buona la conclusione di piatto sinistro, ma è bravo Melgrati a posizionarsi bene e a deviare in angolo.

1′ Partiti! E’ iniziata Palermo-Lecco

PRE – Palermo e Lecco si riaffontano a distanza di 55 anni. Calcio d’inizio alle 16.15