Gabriele Minì beffato in qualifica al Gp di Macao, la pole position sfugge per 6 millesimi

di Edoardo Ullo

Niente pole position per Gabriele Minì. Il pilota marinese ha chiuso al secondo posto la seconda sessione di qualifica del Gp di Macao, valido per la Coppa del Mondo di Formula 3.

L’alfiere della Prema, dopo la pole provvisoria di ieri, ha staccato un crono di 2’05”441. Luke Browing ha fatto però meglio in 2’05”435. Minì guarda con fiducia il resto del weekend sul circuito di Guia. Sabato 18 novembre può essere uno dei protagonisti della gara di qualificazione cui schieramento verrà determinato verrà determinato in base ai migliori tempi ottenuti tra la sessione di questa mattina e quella di ieri.

Galeotta una bandiera rossa nell’ultimo giro

Il talento siciliano ha ben impressionato anche oggi confermando in estrema sostanza quanto fatto vedere nella giornata di giovedì. Gabriele Minì è stato beffato da una bandiera rossa che non gli ha permesso di chiudere l’ultimo giro lanciato quando in corsa per la pole: dopo un buon parziale nel primo settore aveva fatto registrare il miglior tempo nel secondo e terzo segmento.

Alle spalle dell’accoppiata Browning-Minì si è piazzato Dino Beganovic in 2’05”518, poi Isack Hadjar(2’05”523) e Marcus Armstrong (2’05”732). Tutto rimane in gioco per le gare di sabato e di domenica.

Minì, “Siamo stati veloci, peccato non aver centrato la pole”

Gabriele Minì dopo la qualifica ha parlato ai microfoni della Fia, che organizza l’evento. Contento per la prestazione ma dispiaciuto per non aver centrato la pole position.

Queste le sue parole: “Abbiamo dimostrato una buona velocità fin dai primi giri – ha detto il 18enne – sono dispiaciuto per non aver conquistato la pole. Abbiamo avuto la possibilità di fare altri due giri ed ero molto veloce, ma è arrivata la bandiera rossa. Quest’anno abbiamo già affrontato un circuito cittadino a Monaco, ed è andata abbastanza bene, ma Macao è una pista molto più difficile: è un po’ come Monaco ma tre volte più difficile”.

Ed infine: “Non sarà una gara facile, ma daremo il massimo e vedremo come andrà”.

Il programma del Gp di Macao, sabato la Qualifing Race

Il Gp di Macao entra nel vivo nel weekend. Sabato alle 8.50 ore italiane si corre la Qualifying Race da 10 giri. I risultati determinano lo schieramento di partenza della gara che mette in palio la Coppa del Mondo di F3. La corsa decisiva si disputa domenica 19 novembre alle 8.30 sulla distanza dei 15 giri.

Foto: Fia