Motocross, Mario Settineri fa il bis, il titolo regionale Debuttanti è di nuovo suo

di Elio Natale Coppola

Una volta archiviati gli impegni con i campionati regionali, è giunto il momento di conoscere più da vicino coloro che si sono ritagliati un posto speciale in questo 2023, i nuovi campioni siciliani. Dopo Raineri restiamo in clima enduro ma scendiamo nella cilindrata 65. Qui troviamo Mario Pio Settineri che con il randazzese condivide un altro aspetto, quello di aver fatto il suo esordio, in FMI, quest’anno. Per il giovanissimo di Mascali, però, non si tratta del primo titolo conquistato in carriera visto che già l’anno scorso si era assicurato la vittoria del campionato ACSI, sempre tra i 65. Per saperne di più abbiamo raggiunto in intervista il padre di Mario, Andrea Settineri, presidente del Settineri Motocross Team.

“Sono molto contento dell’annata sportiva di Mario”

Ciao Andrea, come è andato questo 2023?Non posso che ritenermi molto soddisfatto dell’anno sportivo che abbiamo vissuto. Mario, alla prima esperienza in FMI, ha vinto il campionato della sua categoria (Debuttanti, 65); a Marzo ha vinto il trofeo Francesco Fiori al Cross Park di Ponzano di Fermo (FM) ed è stato convocato anche per le selettive del campionato italiano dove ha raggiunto la 3ª posizione ma non ha potuto completare la gara per via di un infortunio. Ha preso parte anche al campionato ACSI ma tra infortuni ed altri impegni non ha potuto presenziare a tutte le gare. Infine, si è anche assicurato il successo in una manche del trofeo delle Regioni a livello nazionale. Quindi, tirando le somme posso dire di essere molto contento di questo 2023“.

Deve essere stato un anno particolarmente movimentato e stimolante. “Assolutamente si. Abbiamo avuto modo di conoscere altre realtà ed è stata una stagione molto intensa. Adesso ho preferito mettere in pausa le corse perchè l’ho visto stanco e merita del riposo anche lui, non dobbiamo dimenticarci che ha 9 anni e per questa età il carico di lavoro stava diventando pesante. Continueremo con gli allenamenti ma nessuna competizione. Mario lo definirei un ragazzo all’avanguardia e penso che continuando con questi ritmi sia in gara che in allenamento, non possa fare altro che migliorare. Inoltre, adesso qualche azienda locale ci ha contattati per iniziare delle piccole collaborazioni e questo non fa altro che testimoniare che la strada intrapresa è quella giusta“.

Al di là di Mario, per il Settineri Motocross Team che stagione è stata?A livello di motoclub ci siamo concentrati più sui campionati italiani, ma nell’ACSI regionale abbiamo il quarto posto di Damiano Currenti al suo primo anno in 125. La scuola è in continua evoluzione, abbiamo altre due ragazze, tra cui la 15enne Elisa Barbarino, che non hanno partecipato ai campionati ma si sono allenate con noi tutto l’anno ed hanno avuto una crescita notevole“.

Infine – conclude Andrea Settineri – ci terrei a ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno permesso di iniziare e completare questa stagione piena di soddisfazione. Nell’ordine abbiamo Mx Simeto, Mx Hi Fly, Scalvini Racing, DBK, Mitas, Moto 2000, Turrisi Moto, Amar, Nils, Autotrasporti Turrisi, Scarauto, Giuffrida Autoricambi, 3c Scavi, P.S. Costruzioni, La Treccia, Over the Top Fitness, Spina – Trattoria Marinara, Le Sette Torri, Alifood di Giarre e L’orto dell’Etna“.

Ringraziamo Andrea Settineri per la disponibilità e per le foto