La Pol Marsala fa il pieno di record alla maratona di Palermo e alla mezza di Gela

di Elio Natale Coppola

Il motore della Polisportiva Marsala Doc continua a macinare kilometri e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Perchè, oltre all’organizzazione, che procede a passi veloci, del 23° Garibaldino, la società di Filippo Struppa si è distinta anche in campo competitivo. A partire dalla XXVIII Maratona di Palermo dove in 12 hanno completato i classici 42,195 km, mentre, in 19 hanno gareggiato nella “mezza” per un totale di 31 maglie biancoazzurre presenti. Oltre all’evento del capoluogo siciliano, altri lilibetani hanno fatto parlare di loro alla 22ª edizione della Verona Run Marathon, alla IX Maratonina del Golfo a Gela e ed a Palagiano per la 2ª edizione della 6h dello Jonio.

XXVIII MARATONA DI PALERMO

running-fidal-maratona-di-palermo-michele-vito-d-errico-polisportiva-marsala-doc

L’arrivo dei D’Errico

Al di là del dominio etiope, a tenere alta la bandiera siciliana ci hanno pensato, tra tutti, anche i marsalesi che non si sono risparmiati in termini di record personali. La miglior prestazione è stata quella di Fabio Sammartano con 3:14:32, 39° assoluto su 316 arrivati al traguardo posto davanti al Politeama. Oltre a lui, hanno fatto registrare tempi impressionanti anche Dario Stracquadanio (3:30:18), Vito D’Errico (3:30:44) arrivato insieme al padre l’inossidabile Michele D’Errico (ancora primo della SM65), Salvatore Villa (3:35:17), Edoardo Di Sarno (3:35:40) e Gianpaolo Graffeo (3:35:40, anche lui). In questo plotone tutti hanno ottenuto il loro nuovo primato personale; da rimarcare la prova di Graffeo che ha letteralmente demolito il suo record precedente. Oltre a questi, hanno completato le loro fatiche nell’ordine, Antonio Pizzo (3:42:39), Ignazio Cammarata (3:48:34), Matilde Rallo (3:48:35), Ignazio Abrignani (terzo nella SM65) e Antonio Vatore.

Passando alla “mezza”, anche qui i crono da record non sono mancati. In particolare, si sono distinti Giuseppe Mazzara, 40esimo assoluto su 939 in 1:25:44, e Antonino Genna, che con 1:32:33 ha centrato il suo nuovo primato personale e sfiorato il podio di categoria (4° nella SM55). Tra i biancoazzurri, hanno poi tagliato il traguardo anche Francesco Croce, Antonino Chirco, Giuseppe Mezzapelle, Luca Cammarata, Enzo Castiglione, Vincenzo Parisi, Michele Marino, Gianni Sorrentino, Enzo Lombardo, Mimmo Ottoveggio, Antonio Tumbarello, Santino Nizza, Francesco Angileri, Nino Cusumano, Corrado Galeota, Giuseppe Genna e Francesco Petruzzellis.

IX MARATONINA DEL GOLFO

running-fidal-half-marathon-maratonina-del-golfo-gela-polisportiva-marsala-doc

La squadra della Polisportiva Marsala a Gela

Lo scorso 12 Novembre nella nissena Gela si è disputata la nona edizione della Maratonina del Golfo, 7ª prova del Gran Prix FIDAL Sicilia delle mezze maratone. Ed anche qui l’ondata lilibetana si è abbattuta copiosa. Qui, a primeggiare è stato ancora una volta Michele Galfano con 1:23:23 che gli è valso il secondo posto nella SM, seguito da Fabio Sammartano (1:25:32), quarto nella SM45 e dall’inesauribile Damiano Ardagna (1:27:52) che, come vedremo più avanti, la settimana successiva ha presenziato all’evento scaligero. Questi gli altri classificati: Antonino Genna (1:34:14), Ignazio Cammarata (1:35:21), Francesco Croce (1:35:27), Antonio Pizzo (1:36:01). E poi ancora Giuseppe Cerame, Silvio Giardina, Gianpaolo Graffeo, Demetrio Rizzo, Giuseppe Mezzapelle, Thierry Maximilien Morgana, Enzo Castiglione, Enzo Lombardo, Pietro Sciacca, Vincenzo Contrino, Matilde Rallo, Antonio Vatore, Ignazio Abrignani, Pino Valenza, Agostino Impiccichè, Giuseppe Genna, Lara Saladino, Francesco Petruzzellis, Anna Maria Gentile e Isabella Valenti.

VERONA E PALAGIANO

In contemporanea con la manifestazione palermitana, sul territorio nazionale si è tenuto un altro appuntamento dall’importanza significativa, la XXII Verona Run Marathon. Qui, come già anticipato, a rappresentare la società di Filippo Struppa è toccato a Damiano Ardagna che tagliato il traguardo con uno dei suoi migliori crono, 3:11:53, abbassando il suo primato personale su questo percorso di circa 5 minuti.

Restando in tema di podisti immunizzati dalla fatica non possiamo non citare Michele D’Errico. Il vice-presidente ha colto subito l’occasione ed ha completato l’ennesima impresa della sua infinita carriera. Alla 6h dello Jonio, il marsalese non solo è stato un’altra volta primo nella sua categoria, ma con i suoi 61,323 km percorsi è stato quinto assoluto, lasciandosi dietro tanti altri atleti molto più giovani.

PHOTOGALLERY

Risultati completi Maratona di Palermo su endu

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.