Derby italiano di Len amarissimo per l’Ortigia. La squadra allenata da Stefano Piccardo scivola a Catania e perde malamente con Trieste per 11-14 nella quinta – e penultima – giornata della seconda fase a gironi della Len Euro Cup di pallanuoto maschile.
Una sconfitta pesantissima che allontana gli aretusei dagli ottavi di finale. La situazione sarà più chiara questa sera dopo che Panionios e Primorac si sfideranno ad Atene nel loro incontro del gruppo D. I greci sono secondi con 8 punti mentre i montenegrini guidano a quota 9. Rimane a 6 ma con una partita in più l’Ortigia mentre sale a quota 4 Trieste.
Una sconfitta (la terza consecutiva in questa competizione). che fa malissimo perché maturata in casa – anche se a Nesima e non alla Caldarella che non dispone di una piscina al coperto – contro una formazione che era già stata eliminata. Inoltre nelle precedenti due sfide stagionali, i giuliani avevano sempre perso in casa con i siciliani.
Oggi è andata diversamente con il sette di Daniele Bettini che ha ricambiato il “favore” e stasera in caso di vittoria ai rigori del Panionios, potrebbe già esserci l’eliminazione dalla kermesse continentale. Greci e montenegrini, infatti, arriverebbero a quota 10 (la vittoria ai rigori vale 2 punti, il ko 1), inarrivabili per il sette biancoverde.
A Nesima Ortigia sempre ad inseguire ma pesano le sole 2 superiorità numeriche sfruttate su 12. Molto meglio gli ospiti con 7 su 12.
Sfida difficile per l’Ortigia che ha sempre inseguito gli avversari. Dasic al 6’26” apre le marcature per Trieste, pareggia Cupido subito ma Valentino riporta gli ospiti avanti. Cassia firma il 2-2. Ed è sempre tira e molla: Razzi fa il 2-3, La Rosa impatta ma Vralic firma il 3-4 a 45″ dalla fine del primo quarto.
L’equilibrio continua fino al 5’04” quando un rigore di Dasic porta i triestini sul +2 sul 4-6. Le squadre vanno al riposo lungo sul 6-8.
Dopo l’intervallo arriva l’accelerazione di Trieste: Buljabasic e Bini portano il parziale sul 6-10.
Si sveglia l’Ortigia: Inaba, Ferrero e Cassia portano il punteggio sul 9-10 e riaprono la contese. Segna Valentino in superiorità mentre Cassia accorcia e Ferrero pareggia sull’11 a 19 secondi dalla terza sirena. Dasic ad un secondo dalla fine del parziale però sigla il nuovo vantaggio e probabilmente dà il colpo di grazia ai siracusani.
L’Ortigia si spegne nell’ultimo quarto. Non trova la via della rete mentre Mezzarobba e Valentino nel finale fissano il punteggio sull’11-14 per Trieste.
Ortigia-Pallanuoto 11-14
Parziali: 3-4; 3-4; 5-4; 0-2
Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi 1, Condemi, Inaba 2, Ferrero 3, Napolitano, Calabresi. Allenatore Stefano Piccardo.
Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio, Buljubasic 1, Brlic 1, Valentino 4, Dasic 4, Mezzarobba 2, Razzi 1, Fumo, Bini 1, Mladossich, Caruso. Allenatore: Daniele Bettini.
Arbitri: Gomez (Spagna) e Rankovic (Serbia).
Note. Superiorità numeriche: Ortigia 2/12 + 3 rig; Trieste: 7/12 + 1 rig. Espulsioni definitive: Buljubasic (T), Mladossich (T) e Inaba (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli