A1 donne, il Ct Palermo vince 3-1 a Bolzano e prenota la finale scudetto

di Edoardo Ullo

Il Ct Palermo si consola con le ragazze festeggia la grande impresa della squadra femminile composta dalle giovani ragazze del vivaio. Arriva infatti il colpo grosso a Bolzano dove Pedone e compagne superano 3-1 il Tc Rungg e mettono una ipoteca importante sull’accesso alla finale scudetto di Torino del 9 e 10 dicembre.

Sabato 2 dicembre sui campi in terra rossa di viale del Fante, alla compagine matricola assoluta del massimo campionato occorrerà vincere due partite per volare in Piemonte e sfidare una tra AT Verona e Canottieri Casale. Favorita in questo caso la formazione piemontese che ha vinto 3-1 in casa delle scaligere.

Quest’oggi a Bolzano, presenti con la squadra anche Giorgio Lo Cascio presidente del circolo e il delegato allo sport Piero Cammarata, le palermitane Federica Bilardo, Giorgia Pedone e Anastasia Abbagnato, le ultime due classe 2004 e 2003, hanno recitato un ruolo da protagoniste assolute.

Nei 3 singolari, vittorie in tre set della mancina Federica Bilardo su Verena Meliss e di Anastasia Abbagnato in 2 parziali a spese di Lara Pfeifer. Combattutissima la sfida tra Giorgia Pedone e Dalila Spiteri vinta da quest’ultima al tiebreak del 3° set. Da segnalare che lunedì 27 novembre Pedone entrerà nelle top 300 delle classifiche Wta.

Nel doppio, Pedone e Abbagnato superano Meliss e Spiteri. Assenti da entrambe le parti le giocatrici straniere, l’iberica Marina Bassols Ribera in casa Palermo, Susan Bandecchi e Janjcke Lemoine in casa Rungg.

Freni, “Strafelici ma ci vorrà attenzione nel ritorno”

Raggiante a fine partita il vicecapitano Davide Freni il quale però non canta ancora vittoria. “Siamo strafelici per aver vinto davvero un gran match ma per il ritorno del 2 dicembre dobbiamo prestare massima attenzione – sottolinea a fine partita –. Motivo d’orgoglio giocare una semifinale di A1 e vincerla con giocatrici palermitane del nostro settore giovanile. Guardiamo fiduciosi a sabato. Vedremo nei prossimi giorni se avremo la disponibilità della Bassols Ribera. Se le nostre avversarie scenderanno a Palermo con la svizzera Bandecchi sarà più insidiosa la sfida anche se il vantaggio acquisito oggi ci lascia relativamente sereni”.

Tc Rungg Bolzano-Ct Palermo 1-3

Federica Biilardo, Ct Palermo

Federica Biilardo, Ct Palermo

Ecco i risultati dei singoli e del doppio.

  • Federica Bilardo b. Verena Meliss 6-3, 6-7, 6-4
  • Dalila Spiteri b. Giorgia Pedone 6-4, 0-6, 7-6
  • Anastasia Abbagnato b. Lara Pfeifer 6-2, 6-2
  • Anastasia Abbagnato – Giorgia Pedone b. Dalila Spiteri – Verena Meliss 6-3, 6-2