Pallamano B, L’Aetna Mascalucia torna a vincere, Messina e Marsala in scioltezza

di Elio Natale Coppola

Serie B Drago in campo per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“. La FIGH Sicilia dedica la giornata del proprio campionato alla celebrazione della ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite lo scorso 17 Dicembre 1999. I campioni in carica dell’Aetna Mascalucia ritornano, finalmente, al successo con una prestazione convincente ai danni dell’Andimoda Ragusa. Trovano il riscatto anche i rossi dell’Aretusa che, al termine di un match tiratissimo, si fanno ragione dello Scicli SC. Non si arresta, invece, la corsa del duo di testa Alcamo-Girgenti che, rispettivamente, abbattono PGS Villaurea e Agriblu Scicli. Infine, nessun colpo di scena dalle uscite della Pallamano Marsala e del Beach Team Messina che regolano con un risultato rotondo Teamnetwork Siracusa e CUS Palermo.

Prima di passare alla sintesi di giornata, merita di essere evidenziato il messaggio, firmato dal presidente Pagaria, dal comitato regionale e dall’intero movimento siciliano, con cui è stata presentata la giornata del 25 e 26 Novembre. “Nella giornata di oggi vogliamo esprimere, ancora una volta, tutta la nostra solidarietà per i fatti incresciosi avvenuti in questi giorni e nel passato, nei confronti del mondo femminile. La nostra Mission è sempre stata quella dell’insegnamento nel rispetto reciproco nei campi da gioco, tra le Società e tra gli individui che fanno parte del nostro mondo. Oggi, per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, oltre ad osservare un minuto di silenzio durante le competizioni sportive vogliamo mandare un segnale forte affinché si finisca una volta per tutte nell’assistere a questi atti violenti“.

MOTW, PGS VILLAUREA – PALLAMANO ALCAMO 18-41

handball-serie-b-drago-figh-alcamo-villaurea

Pallamano Alcamo

Vietato distrarsi” era questo il mantra che ha accompagnato i ragazzi di Randes al Pala Don Bosco di Palermo dove hanno affrontato il PGS Villaurea in quello che è stato nominato “Match of the Week“. Gli alcamesi non deludono e subito scappano sul punteggio mettendo una pesante ipoteca sul match. Il parziale recita 0-10. Una volta raggiunta la metà del primo tempo Fagone e compagni prendono fiato e cià consente alla squadra di coach Di Domenico che trova finalmente la via del gol. Si arriva così all’intervallo sul risultato di 18-7 per la capolista del campionato. Nella seconda frazione Alcamo chiude definitivamente la pratica con un inizio perentorio che la porta sul più 20, con la formazione di casa che nulla può fare sulle incursioni di Saitta e Fagone a nozze negli spazi della 5+1 del Villaurea.

I giallorossi, quindi, raggiungono la nuova pausa in campionato con la consapevolezza di aver ritrovato quel gioco che mancava dall’uscita con gli sciclitani dell’Agriblu. Per quanto riguarda i singoli, buone prestazioni per le ali Pizzitola e Giacalone, del pivot Grizzo, mentre, va rimarcato il buon primo tempo del portiere Errante. Poi tutti i giocatori di movimento, escluso l’infortunato Lipari, sono andati in rete compreso il rientrante Giorgio Eterno. Finisce 41-18 , con Alcamo che oltre a Stellino ha schierato in porta anche l’under 15 Dennis Aurdica.

ANDIMODA RAGUSA – AETNA MASCALUCIA 33-39

handball-serie-b-drago-figh-aetna-mascalucia-ragusa

Aetna Mascalucia in campo con il fiocco rosso

I campioni in carica si sbloccano. La società di Leonardi lo fa esprimendo un bel gioco corale che si rivede dopo un po’ di tempo. Servono 18 minuti nel primo tempo per assistere al primo importante break che mette i mascalucesi avanti sul 20-15. Il sette ragusano risponde però con un Giummarra in stato di grazia che tiene viva la gara che a fine primo tempo recita 18-21. Nel secondo tempo l’Aetna Mascalucia mette un po’ più di pressione in difesa ed insieme ai portieri Torrisi e Leonardi recuperano diversi palloni che trasformano velocemente in conclusioni a rete con il ritrovato Giuffrida e poi con Consoli, Aiello, Battiato, Magnifico e il giovanissimo Damiano Campione, classe ’08, autore anche di 2 ottime reti che fissano il punteggio finale sul 39-33. Una vittoria che da morale dopo la brutta prestazione del turno precedente.

Finalmente oggi abbiamo giocato discretamente bene – commenta il dirigente etneo Ravidà – e soprattutto più da squadra. Gestendo la partita dall’inizio alla fine dell’incontro e questo ci fa ben sperare per i prossimi impegni”.

Andimoda Ragusa: Carbone, Merlo, Raniolo, Buffolino (6), Giummarra (18), Dierna (1), Modica, Scarnato (1), Girasa (2), Pavone (1), Oliva, Tasca, Andolina. All. Russo.
Aetna Mascalucia: Torrisi, Campione (2), Zappalà (1), Santonocito (3), Magnifico (4), Consoli (9), Leonardi, Trovato, Aiello (5), Battiato (3), Celano (1), Portaro (1), Tilotta, Giuffrida. All. Pistone.
Arbitri: Bertino, Bozzanca.

PALLAMANO ARETUSA – SCICLI SOCIAL CLUB 31-28

handball-serie-b-drago-figh-aretusa-scicli-sc

Scampoli di Aretusa-Scicli SC

Le aspettative della vigilia non vengono tradite. Scontro equilibrato si prospettava e così è stato. Una serie di sorpassi e controsorpassi che è terminata, in favore dei padroni di casa, solo a cinque minuti dal fischio finale. Partenza positiva per i padroni di casa che sbloccano subito il punteggio con Santoro, a lui, però, rispondono gli sciclitani con Carbone. Questo batti e ribatti caratterizzerà tutto il resto del parziale con lo stesso Carbone che, con tre reti consecutive, ricuce il momentaneo +3 della squadra di Vilageliu. Poco prima del fischio intermedio, si fa sentire l’esperienza ancora di Santoro che porta i suoi avanti per 16-14. I ragazzi di Marino rientrano in campo con un piglio migliore degli avversari. Ficili e compagni prendono il controllo del gioco e si portano, al 12′, sul massimo vantaggio di 19-23. Nel finale, però, sale in cattedra il solito Santoro che, insieme al tiro dai sette metri fallito, trascina i suoi verso la rimonta e la vittoria finale.

Queste le dichiarazioni di Sergio Vilageliu al termine del match. “È stata un’altra prova di grande maturità e crescita perché, partite che si giocano spesso sul filo dell’equilibrio, le risolvi se hai nervi saldi e la giusta dose di esperienza. Noi siamo cresciuti molto nel corso della gara, specie nel secondo tempo. Abbiamo migliorato la difesa, aumentato l’intensità delle nostre giocate che sono diventate più veloci e compiuto un allungo importante grazie anche alle parate del portiere. Sono soddisfatto, il percorso di crescita va avanti”.

Pallamano Aretusa: Settembre, Santoro (11), Infantino (6), Blanco, Mascali, Giuffrida R. (5), Boubaker, Palestro, Gafà (2), Faraci (5), Zivillica L., Di Martino (1), D’Alberti (1), Serra, Burgio, Zivillica S. All. Vilageliu.
Scicli Social Club: Marino (5), Ballaera, Nakoue, Ficili (6), Russino, Occhipinti A., Carbone (9), Causarano, Occhipinti G., Drago (1), Costa (3), Ciavorella (5). All. Marino.
Arbitri: Manuele e Manzella.

Negli altri campi, come detto in apertura, tutto secondo programma per Beach Team Messina e Autosicura Marsala che si fanno ragione delle giovani formazioni di CUS Palermo, 38-26, e Teamnetwork Albatro, 33-22. Mattatori di giornata Di Giovanni e Rallo, per i lilibetani, D’Arrigo, Costarella e Geraci lato messinese. Infine, allunga la permanenza in vetta la Girgenti Pallamano che sconfigge fuoricasa, per 37 a 26, l’Agriblu Scicli e tiene il passo di Alcamo. Da rimarcare la prestazione del capitano Mantisi autore di ben 12 reti.

La Serie B Drago si prende una settimana di pausa e le compagini torneranno in campo il week-end del 9 e 10 Dicembre.

Classifica e calendario: FIGH.

Foto tratte dai profili Facebook delle società