Le italiane in Champions, la Lazio stende il Celtic ed è agli ottavi, scivolone Milan

di Edoardo Ullo

Lazio sì, Milan decisamente no. La quinta giornata della fase a gironi della Champions League vede il successo di biancocelesti per 2-0 sul Celtic e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo. I capitolini, infatti, sono secondi con 4 punti di vantaggio sul Feyenord.

Cade a San Siro, invece, il Diavolo che si arrende 1-3 al Borussia Dortmund e complica maledettamente la strada verso la qualificazione alle fasi ad eliminazione diretta. Rossoneri ultimi con 5 punti e chiusura del girone a Newcastle. E solo un miracolo potrà salvare la squadra di Pioli dopo il pareggio 1-1 tra Newcastle e Psg.

Doppio Immobile e la Lazio vola

Una doppietta di Ciro Immobile nel finale permette alla Lazio di sognare ad occhi aperti e di passare il turno con una giornata di anticipo rispetto alla conclusione della fase a gironi. Per i laziali 10 punti in classifica e secondo posto del gruppo E con l’Atletico Madrid vittorioso 2-1 sul campo Feyenord, primo a quota 11. Gli olandesi invece rimangono fermi a 6. Fuori da tutto gli scozzesi, fermi ad 1 punto.

Il capitano laziale entra poco dopo il 60’ e trova tra l’82’ e l’85’ due reti da rapinatore d’aria di rigore che stendono gli ospiti al termine di 90 minuti combattuti che però hanno visto i padroni di casa crederci di più.

Immobile, entrato al posto di Castellanos, fa valere le sue doti di bomber e finalizzatore. Se nell’azione dell’1-0 è bravo a chiudere a sfruttare un tiro deviato di isaken ed a farsi trovare pronto sul secondo palo. Il raddoppio tre minuti dopo quando sorprende Scales, salta Carter-Vickers e trafigge Hart.

In pieno recupero l’arbitro fischia un rigore per il Celtic che però viene cancellato dopo rivisitazione al Var. Di fatto non c’era praticamente nulla. Era una spinta che aveva visto solo lui che dopo aver rivisto la dinamica ha preferito tornare sui suoi passi.

Il Milan si fa male da solo, è notte fonda a San Siro

Piange il Milan che nel girone F perde in casa 1-3 al cospetto di un Borussia Dortmund concreto e spietato.

Il Milan ha subito una grande occasione in avvio grazie ad un calcio di rigore per fallo di mano di Scholotterbeck su tiro Chukwueze. Giroud però si fa ipnotizzare dal portiere avversario.

Rigore sbagliato, rigore subito. Bynoe-Gittens entra in area ma viene fermato irregolarmente da Calabria. Dagli 11 metri Marco Reus non sbaglia.

Il Milan però pareggia al 37′ con Chukwueze che sfrutta un pallone di Calabria. Il nigeriano salta dua avversari da posizione defilata e segna il pareggio. Nella ripresa però arrivano i colpi del ko.  Poco prima dell’ora di gioco Bynoe-Gittens finalizza una improvvisa accelerazione. Il 43 giallonero è bravo ad aprire il piattone ed a piazzare sul palo più lontano di Maignan.

L’estremo difensore rossonero poi fa la frittata al 69′ facendosi trafiggere da un tiro centrale di Adeyemi. Notte fonda ed il Milan nonostante le fiammate non riesce a creare grossi pericoli escluso il palo di Jovic. Ma Diavolo decisamente sotto tono tranne alcuni singoli: Tomori e Chukwueze. Ma è mancato decisamente Giroud, di gran lunga il peggiore in campo e non solo per il rigore sbagliato. Milan tradito anche dal suo portiere che condanna con la sua papera alla sconfitta i suoi.

Rossoneri quasi fuori. A Newcastle un successo potrebbe non bastare.

I risultati

Girone E

  • Feyenord-Atletico Madrid 1-3
  • Lazio-Celtic 2-0

Classifica: Atletico Madrid 11 punti; Lazio 10; Feyenord 6, Celtic 1.

Girone F

  • Milan-Borussia Dortmund 1-3
  • Psg-Newcastle 1-1

Classifica: Borussia Dortmund 10 punti; Psg 7; Newcastle e Milan 5.

Mercoledì in campo Napoli e Inter

Mercoledì 29 novembre tocca a Napoli e Inter. I partenopei impegnati nel gruppo C hanno il match point per la qualificazione ma sono ospiti del Real Madrid che ha già vinto il girone. Fischio di inizio alle 21. Il Braga riceve l’Union Berlino. L’Inter già qualificata gioca in Portogallo sul campo del Benfica nel gruppo D.