Tennis A1 donne, ultimo sforzo verso la finale scudetto per le ragazze del Ct Palermo

di Edoardo Ullo

Ultimo sforzo e sarà finale scudetto. La prima, storica, finale per le ragazze del Ct Palermo al loro esordio nella massima serie del campionato italiano di tennis a squadre. La squadra è pronta per la semifinale di ritorno che si gioca sabato 2 dicembre con il Tc Rungg sui campi in terra rossa del circolo di viale del Fante a partire dalle 10.

Non può che esserci ottimismo dopo il 3-1 maturato a Bolzano domenica scorsa (26 novembre). Il vantaggio di giocare tra le mura amiche è senza dubbio un importante per la compagine allenata da Alessandro Chimirri e Davide Freni che vuole continuare a sognare. O meglio, vuole concretizzare questo sogno.

Per centrare l’obiettivo basterà vincere due delle quattro partite previste mentre in caso di successo delle altoatesine si andrà al doppio di spareggio per decidere chi andrà a giocarsi il titolo italiano a squadre a Torino il 9 e 10 dicembre prossimi. Nell’altra semifinale si affronteranno il Casale Monferrato ed il Verona. All’andata le piemontesi vinsero 3-1 in casa della compagine scaligera.

Le ragazze del Ct Palermo ancora imbattute

Fino a oggi protagoniste assolute le quattro ragazze palermitane del vivaio Federica BilardoGiorgia PedoneAnastasia Abbagnato (oggi in campo al 25.000 dollari indoor sul veloce di Selva Gardena per i quarti di finale) e Virginia Ferrara. Nel match interno di sabato 2 dicembre potrebbe essere utilizzata anche la forte spagnola Marina Bassols Ribera numero 145 al mondo. Ricordiamo che nelle 7 gare giocate fino a oggi dal Ct Palermo, tra fase a gironi e andata semifinali, sono arrivate 5 vittorie e due pareggi.

Chimirri rimane prudente, “Tutto è ancora in gioco”

Queste le parole del capitano Alessandro Chimirri che predica prudenza nonostante il risultato importante colto a Bolzano. “Tutto è ancora in gioco in quanto il vantaggio acquisito all’andata non ci fornisce la certezza dell’approdo alla finale per cui sappiamo che ci sarà da lottare e da soffrire. Arrivati a questo punto speriamo di cogliere questo obiettivo che sarebbe meritato per le ragazze. Mi piace sottolineare che su 21 gare di singolare ben 17 le abbiamo effettuate con atlete del vivaio”.

E conclude chiedendo il supporto del pubblico: “Sarebbe bello sabato prossimo avere tanta gente per questo match che definisco storico per tutto il nostro circolo e poter contare sul l’appoggio dei soci del club e degli sportivi palermitani ci darebbe quella spinta in più per staccare il pass per la finale di Torino”.