Serie A2, primo squillo della Waterpolo Palermo, Delta battuta 13-8

di Edoardo Ullo

Primo sorriso stagionale per la Waterpolo Palermo. La squadra allenata da Mario Raimondo si impone – in rimonta – 13-8 sulla Polisportiva Delta nel match della quinta giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Un successo importante per i siciliani in chiave salvezza, obiettivo del club, che vanno a quota 5 in classifica e dopo due pareggi interni ed altrettante sconfitte in trasferta riescono a fare un passo importante in classifica affiancando Ischia ed Acquachiara Nuoto. Sabato prossimo c’è la delicata trasferta a Napoli contro l’Ischia. Ed anche li ci vorrà la stessa grinta e determinazione per uscire indenni da un altro scontro diretto.

Avvio in salita

L’avvio è in salita: la Polisportiva Delta, ultima in classifica assieme all’Anzio Waterpolis, segna con Baldi, poi la Waterpolo con Pettonati e Migliaccio ribalta la situazione ma è un fuoco di paglia Serta, Vigaloro e Silvestri nel finale della prima frazione portano gli ospiti avanti sul 2-4.

Nel secondo parziale i palermitani rimontano: Pettonati e Galioto pareggiono, poi è un alternarsi fino al 6-6 che manda le squadre al riposo lungo.

Strappo Waterpolo nel terzo tempo

La partita si decide nella terza frazione. La Waterpolo la interpreta nella maniera migliore firmando 5 reti senza subirne nessuna.

Il monologo si chiude con la rete ospite di Baldi dopo 22″ del quarto parziale. Ma la sfida è indirizzata e Modica e Geloso fissano il punteggio sul 13-8 per i padroni di casa.

Raimondo, “Campionato equilibrato, concentrazione deve essere alta”

“Sabato finalmente abbiamo raggiunto la prima vittoria – sottolinea il tecnico della Waterpolo Mario Raimondo -.  Purtroppo, come le precedenti partite casalinghe, abbiamo approcciato male concedendo delle reti facili ai nostri avversari. Dal secondo tempo siamo stati più ordinati in difesa e in attacco siamo stati più bravi e precisi. Il campionato è molto equilibrato e visti i risultati di sabato ogni partita è importante e la concentrazione dev’essere sempre alta”

Waterpolo Palermo-Polisportiva Delta, il tabellino

Waterpolo Palermo-Polisportiva Delta 13-8

Parziali: 2-4; 4-2; 5-0; 2-2

Waterpolo Palermo: Cuccia, Puglisi, Galioto 4, Migliaccio 1, Szabo 2, Modica 1, F. Pettonati 3, Rotolo 1, Geloso 1, Palazzolo, Randazzo, Scafidi, Mandalà, C. Pettonati. Allenatore Raimondo.

Polisportiva Delta: Cocco, Siglialoro 2, Sotgiu, Gambin, Silvestri 1, Sordini, Verde 1, Tempesta, Tummolo, Baldi 3, Bernacchia, Valenti, Maizzani, Serta 1. Allenatore Zangari.

Note. Uscito per limite di falli Tummolo (D) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Zangari (D) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Pol. Waterpolo Palermo 5/9 + un rigore e Pol. Delta 2/7.

Serie A2 girone Sud, i risultati della quinta giornata

  • Latina-Ischia Mara Club 11-11
  • Acquachiara Ati 2000-Lazio Nuoto 10-12
  • Waterpolo Palermo-Polisportiva Delta 13-8
  • Vela Nuoto Ancona-Bricobros Arechi 8-9
  • Anzio Waterpolis-Rari Nantes Auditore 9-11
  • Canottieri Napoli-Olympic Roma 10-12

Classifica girone Sud

Rari Nantes Auditore 13 punti; Vela Nuoto Ancona 12; Canottieri Napoli 10; Bricobros Arechi 9; Latina e Olympic Roma 8, Lazio Nuoto 6; Waterpolo Palermo, Acquachiara Ati 2000 e Ischia Marine Club 5; Anzio Waterpolis e Polisportiva Delta 1.