Trofeo Mimmo Ferrito, buone prove dei siciliani nei 3 e 5 km in vasca

di Simone Milioti

Buon test per i fondisti siciliani che si sono radunati in via del Fante a Palermo sabato per nuotare i 3 km, solo i categoria Ragazzi, e i 5 km, dai Juniores in su. Spiccano le prestazioni di Sofia Natale (La Fenice) e Simone Adragna (Mimmo Ferrito) che sono stati i più veloci tra i Ragazzi sui 3000 metri. Mentre le migliori prestazioni Assolute sui 5 km sono di due Juniores: Gaia Piccione de La Fenice, che sfiora il record regionale di Ilaria Sortino (1h02’12″8), e Tiziano Tripodi (immagine in evidenza) della Mimmo Ferrito. In un ipotetico medagliere la società organizzatrice Mimmo Ferrito raccoglie 12 medaglie di cui 3 ori, 3 argenti e 6 bronzi. Segue La Fenice con 2 ori e 4 argenti. Poi un oro a testa per Palermo Nuoto e Sicilia Nuoto e un bronzo per l’UniMe.

Il tecnico de La Fenice Alessandro Addamo con Gaia Piccione

Impegno comunque che serviva, come spiegato alla vigilia, per saggiare come procede il lavoro e anche dare una possibilità di qualificazione in più in vista degli italiani di Riccione nella prossima primavera. Non ci sono tempi limite da eguagliare ma ricordiamo si accede tramite graduatoria con i migliori tempi realizzati per ogni anno di nascita in un numero massimo di iscritti stabilito in 30 atleti.
Da quest’anno la Federazione, per il campionato italiano, accetta solo i Ragazzi sui 3 km e i Juniores sui 5 km, il comitato siciliano comunque continuerà a far gareggiare anche Cadetti e Seniores. Prossimo appuntamento col nuoto di fondo in vasca ai campionati regionali, seconda e ultima occasione per realizzare, o migliorare, il tempo per gli Italiani.

I risultati del Trofeo di fondo Mimmo Ferrito

Nella categoria Ragazze oro a Sofia Natale (La Fenice) che chiude i 3 km in 39’47″10, segue la compagna Isabella Roccaro e terza, di un anno più piccola rispetto alle altre due, Maria Monti (Mimmo Ferrito).

Il podio Ragazze, da sinistra Roccaro, Natale, Monti

Tra i Ragazzi 1° e 2° anno oro a Otello Merano Sicilia Nuoto che chiude in 36’04″90, segue Riccardo Ardito (Mimmo Ferrito) e terzo Cristian Molonia (Unime).
Una categoria a parte per i Ragazzi 3° anno con podio tutto Mimmo Ferrito: Simone Adragna oro in 35’19″40, Andrea Di Piazza argento e Daniele Farrelli bronzo.

Il podio dei Ragazzi terzo anno, da sinistra Di Piazza, Adragna, Farrelli

A nuotare i 5 km le Juniores donne: oro a Gaia Piccione in 1h02’13″30, la tesserata La Fenice realizza il miglior tempo assoluto tra le donne, seguono Emilia Rappa e Vittoria Scalia della Mimmo Ferrito.
Tra i Juniores uomini, oro per Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) che fa segnare il miglior tempo assoluto in 56’22″20, argento per Simone Capostagno (La Fenice) e bronzo per Cristiano Ginex (Mimmo Ferrito).
Assolute, cadette e seniores, il podio rispecchia l’ordine di arrivo delle cadette con Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) che chiude in 1h02’44″40 seguita da Alessia Ferraro (La Fenice) e Asia Sparacio (Mimmo Ferrito). Unica in gara tra le Seniores Giulia De Luca (La Fenice).
Assoluti, cadetti e seniores, oro al Seniores Marco Inglima (Palermo Nuoto) in 57’24″60, argento e bronzo ai cadetti Francesco Rapisardi, primo della categoria in 57’33″90, e Andrea Badagliacco rispettivamente tesserati La Fenice e Mimmo Ferrito. Qui i risultati completi.