Mountainbike, il Mediterranea Mtb Challenge brinda al successo e annuncia le novità del 2024

di Fabio Bologna

Non conosce crisi il Mediterranea Mtb Challenge (MMC). L’edizione appena conclusasi del circuito siciliano, riservato alla Mountainbike, fa segnare l’ennesimo successo in termini di abbonati, a dispetto di una tendenza che vede orientate verso il basso le statistiche legate al numero degli iscritti e di presenze nei campi gara di tutto lo stivale.

Il MMC un calendario di gare selezionate di Mountainbike

Nato nel 2018 da un’idea di Sergio Ruisi, coadiuvato da Alfio Reitano, è passato dai 30 abbonati della prima edizione ai 180 di quella appena conclusa. Un crescendo costante che premia gli sforzi delle società organizzatrici che hanno avuto il privilegio di vedere inserita la propria manifestazione all’interno del calendario siciliano. Un circuito che ha puntato sulla qualità, a discapito della quantità di gare inserite in calendario, per garantire una selezione di appuntamenti che rappresentassero il meglio tra i tantissimi eventi annuali riservati alla mountainbike in Sicilia. Si è cosi passati dagli otto del 2018 ai cinque dell’edizione 2024. Un’idea vincente che ha centrato l’obbiettivo di garantire qualità ai bikers ed una minima base economica certa alle Asd organizzatrici degli eventi in calendario.

Nel 2024 quattro gare nazionali e la novità Xco

Quella appena conclusa ha offerto conferme, in termini di qualità, che hanno permesso di definire il programma della prossima edizione, che vede al suo interno quattro gare inserite nel calendario nazionale di Federciclismo. L’appuntamento sicuramente più importante della prossima edizione è la Trinacria Race di Letojanni (Me) del 2 giugno 2024, prova unica del Campionato Italiano Marathon, che porterà nella nostra regione il meglio del panorama nazionale ed internazionale della mountainbike. Difficile, o quasi impossibile, provare a stilare una graduatoria tra gli eventi del 2024. L’Etna Marathon, in programma il 15 settembre dalla piazza di Milo (Ct), è indubbiamente un pilastro del MMC, che con una media di 800 iscritti degli ultimi anni, è tra le Marathon più importanti in Italia, unica al mondo grazie alla suggestiva location offerta dal vulcano più alto d’Europa.

Calendario 2004

Calendario 2004

Promossa con lode la seconda edizione dell’Etna Nord Bike Race di Linguaglossa (Ct), che il prossimo 19 maggio conta di confermare gli oltre 300 partenti del 2023. Confermata anche la GF Valle del Nisigiunta alla quarta edizione e messa in calendario, sempre con partenza da Ali Terme (Me), il 7 Aprile. Trasferta in Calabria il 28 aprile in occasione dell’Aspro Marathon, altro appuntamento molto sentito nel panorama nazionale.

La vera novità dell’edizione del MMC del 2024 sta nelle tre tappe di Xco inserite per la prima volta in un circuito dedicato da sempre alle Gran Fondo e Marathon. Rocca di Buticari (Nizza di Sicilia) il 18 febbraio, Trophy 1275 (Randazzo) il 24 marzo e la Xco Citta di Nicolosi del 14 aprile, saranno le gare di Cross Country denominate “Jolly”, che daranno dei bonus punteggio a tutti coloro che si cimenteranno anche in questa specialità.

La campagna abbonamenti si aprirà il15 dicembre e ci si potrà iscrivere attraverso la piattaforma ENDU.

I vincitori del 2023

I vincitori del 2023 sono
Categoria e-bike 1
Salvatore Fullone
Madonie bike
Categoria e-bike 2
Sorge Salvatore
Sicily cyclist hub
Categoria elmt-m
Macchione Pietro
ASD Pro Bike multicar amaru’
Categoria Jmt
Di bella francesco
ASD Bike Marino
Categoria M1
Gallo Enrico
ASD Akraion
Categoria M2
Luca Giorgio
ASD Andrea Trovato
Categoria M3
Nasello Aldo
Revolution Bike
Categoria M4
Monteleone Gianfranco
ASD Bike 1275
Categoria M5
Carlino salvatore
ASD Cycling team favara
Categoria M6
Lombardo vito
Special bikers team
Categoria M8
Lanzafame Marcello
Special bikers team
Categoria M8
Marano Leonardo
ASD Bike 1275
Categoria U23
Salanitri Nicolò
ASD Bike 1275
Categoria W2
Sallustro Sabrina
ASD Bike 1275
Categoria W3
Sinardo gesualda
ASD mongibello team
Categoria W4
Simpson Elizabeth
Rolling bike
(In copertina un momento della premiazione avvenuta a Milo il 3 dicembre scorso)