MTB,il Trinacria Race 2024 sarà Campionato Italiano Marathon 2024. Congiu: “Premiata la qualità”

di Redazione

La notizia è ufficiale da oggi 19 gennaio, l’edizione del 2024 del Trinacria Race di Letojanni (Me)sarà valida come Campionato Italiano Marathon. La ASD Special Biker Team, organizzatrice dell’evento, vede premiare gli sforzi di tutti questi anni che hanno posizionato la prova di Letojanni ai vertici delle competizioni di MTB. Un ulteriore riconoscimento per la MTB siciliana che ormai conta periodicamente un alto numero di gare inserite nel calendario nazionale FCI ed è tappa fissa della Coppa Italia Giovanile di XCo. “Una bellissima notizia – chiosa Luigi Congiu presidente della ASD Special Biker Team – un premio al lavoro svolto in questi anni e che ha prodotto un evento curato nei minimi particolari, assieme alla Leto Free Bike di Letojanni. Un obbiettivo inseguito da tanto tempo, che ci riporta alle quattro edizioni della Marathon “Castello di Pietra Rossa” di Caltanissetta, che possiamo considerare il prologo della Trinacria Race, frutto della sinergia con la ASD Free Bike Piero Leone. Negli anni sono stati garantiti standard qualitativi di altissimo livello e questo è il risultato.”

L’edizione del 2023, già Campionato Regionale assoluto assegnato dal Co.Re.Sicilia sarà  a tutti gli effetti un test evento – continua Congiu – nella quale metteremo in moto una macchina organizzativa che ci permetterà di fare le prove generali in vista del 2024. Il peso della responsabilità per un’assegnazione di questo prestigio, quale è il Campionato Italiano Marathon, è chiaro che c’è, ma con il presidente della Free Bike Enzo Lo Monaco già siamo all’opera, assieme all’Amministrazione comunale di Letojanni, affinchè si possa realizzare una manifestazione all’altezza, che già gode della fortuna di svolgersi in un territorio dalle bellezze paesaggistiche uniche”.

Luigi Congiu

L’assegnazione del Campionato Italiano Marathon potrebbe comportare qualche piccola novità già nell’edizione di quest’anno che si disputerà il 30 Aprile prossimo, cosi come ci spiega ancora Congiu: “Noi non siamo soliti stravolgere i percorsi, però stiamo studiando alcuni accorgimenti per apportare qualche piccola novità e rendere il tracciato più brioso in alcuni appunti, ed un arrivo ancora più spettacolare dall’arenile del lungomare di Letojanni”.

Felice per il traguardo Ignazio Saia, Componente della Struttura Tecnica Fuoristrada: “Abbiamo lavorato tantissimo per questo risultato, ho avuto la fiducia di tutta la commissione nazionale e le garanzie da parte dell’organizzazione. Le concorrenti erano parecchie e anche molto titolate, ma siamo riusciti ad ottenere l’assegnazione del tricolore, che rappresenta un’ulteriore conferma che il comitato regionale sta lavorando e sta lavorando bene”.

Ignazio Saia

“La Sicilia – aggiunge Saia -si è guadagnata un posto importante nella MTB Italiana, merito del lavoro dei tecnici e poi dei responsabili del settore e in fine di tutto il Comitato Regionale che ha sempre creduto in questo settore dando fiducia e risorse e per questo voglio ringraziare il Presidente Diego Guardì. Vorrei ringraziare tutta la Commissione Nazionale e anche il presidente Massimo Ghirotto per la fiducia, ovviamente il ringraziamento va anche a tutto il comitato Nazionale e al presidente Cordiano Dagnoni che ha creduto in questo progetto”.