Ci siamo. Il conto alla rovescia è giunto alla fase conclusiva. La squadra femminile del Ct Palermo, da matricola, si appresta a disputare la sua prima finale scudetto della storia. Sabato 9 dicembre alle 11 le ragazze capitanate da Alessandro Chimirri e Davide Freni si giocano il titolo di campionesse d’Italia affrontando il Casale che detiene il tricolore.
Il match si giocherà sui campi indoor in veloce della Stampa Sporting Torino e verrà trasmesso in diretta su Supertennis a partire dalle 11.
La squadra del Ct Palermo è partita ieri sera alla volta del Piemonte e nelle giornate di oggi e domani prenderà confidenza con la superficie indoor.
Il capitano Alessandro Chimirri parla così a pochi giorni dall’ultimo atto che mette in palio il tricolore sfuggito nel 2022 alla squadra maschile sullo stesso campo.
“Siamo fortemente motivati, le ragazze si sono allenate tutta la settimana ed hanno altri due giorni per rifinire la preparazione. Le sensazioni sono buone. Cercheremo, come è ovvio, di fare il meglio possibile e siamo consapevoli di avere una squadra assolutamente di livello e quindi ci giocheremo tutte le nostre carte”.
Chimirri prosegue: “Ci aspettiamo un incontro assolutamente equilibrato. Giochiamo contro il Casale, campionesse uscente. Sono a nostro avviso tutte partite che si giocheranno sul filo dell’equilibrio e la differenza la faranno pochi dettagli. Ci sarà da stare mentalmente sempre sul pezzo per cercare di fare sempre per ogni punto il massimo possibile”.
La mancina Federica Bilardo, finalista quest’anno al 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula e con 3 titoli del circuito Itf in bacheca parla della sfida decisiva.
“Sicuramente abbiamo fatto un bel percorso, sia l’anno scorso che il campionato che quest’anno. Ci siamo difese bene in questo campionato e siamo riuscite ad arrivate in finale. Risulato non so se dire inaspettato perché comunque essendo il primo anno in serie A1 era difficile ma ce l’abbiamo fatta. Adesso giochiamo con il Casale che l’anno scorso ha vinto il titolo quindi sicuramente sarà una squadra abbastanza tosta però secondo me abbiamo tutte le armi per giocarcela alla pari. Loro porteranno la straniera ma sicuramente una giocatrice di buon livello. Sono sempre giocatrici ottime e di spessore ma secondo me ce la possiamo fare. Sia io che le mie compagne siamo fiduciose e cariche per sabato prossimo. Vogliamo regalare a noi stesse e al Circolo lo scudetto”.
La formazione palermitana è reduce dal successo in semifinale sia all’andata che al ritorno contro il Tc Rungg Bolzano, doppio confronto in cui sono state schierate dai due capitani solo giocatrici del settore giovanile tutte nate a Palermo, aspetto di cui il presidente del club di viale del Fante Giorgio Lo Cascio si è detto più volte orgoglioso.
Per la finale contro le piemontesi, il team guidato da Alessandro Chimirri e Davide Freni potrà impiegare la 23enne spagnola Marina Bassols Ribera, reduce dalla vittoria al Wta 125 di Andorra, salita grazie a questo successo alla vicino alla top 100 mondiale e più precisamente in 108sima posizione, e le palermitane Giorgia Pedone, 300 Wta, classe 2004, Federica Bilardo numero 461, nata nel 1999, Anastasia Abbagnato, numero 583, 20 anni, e Virginia Ferrara, classe 2004, numero 867 del ranking.
Casale invece, che domenica scorsa ha superato in semifinale al doppio di spareggio AT Verona, potrà avvalersi, come giocatrice straniera, di una tra la finlandese Anastasia Kulikova, 274 Wta, o la romena Andrea Mitu, 225 delle classifiche mondiali. Come tenniste italiane, Casale vanta la milanese Lisa Pigato, 344 al mondo, vincitrice di una delle 3 prove da 25.000 dollari svolte a Solarino, Enola e Deborah Chiesa, Jessica Pieri e Greta Rizzetto.
Come detto la finale scudetto si giocherà sabato 9 dicembre a partire dalle 11. Ecco le regole del match a squadre. Si disputeranno 3 singolari uno a seguire dall’altro e nel seguente ordine: singolare n.3, singolare n. 2 e singolare n. 1 (le due giocatrici con la classifica migliore quindi scenderanno in campo per ultime). A seguire, a meno che la sfida non termini 3-0 per una delle due compagini, avrà luogo il doppio e in caso di 2-2 il doppio di spareggio.