Pallamano B, Aretusa ferma Girgenti e Alcamo vola in testa, Messina un altro +2

di Elio Natale Coppola

Dopo una settimana di pausa, la pallamano siciliana e tutti i suoi appassionati, tornano a riempire i palazzetti dell’isola. Nel week-end del 9 e 10 Dicembre si è disputata la 7ª giornata di Serie B Drago. Una tornata di sfide estremamente equilibrate dove ogni risultato è rimasto incerto fino al fischio finale.

Gli unici a fare eccezione sono gli alcamesi guidati da Randes che si impongono sui giovani del CUS Palermo, apparentemente, senza faticare. Questo successo, insieme alla battuta d’arresto di Girgenti, permette alla Pallamano Alcamo di tornare ad occupare la vetta della classifica in solitaria. Dello stop agrigentino ne approfitta anche il Beach Team Messina il quale, superando l’Autosicura Marsala, si porta al secondo posto. La quarta squadra che raggiunge la doppia cifra in classifica è la Pallamano Aretusa, autrice dello sgambetto all’ex capolista. Infine, negli altri campi si registra il ritorno alla vittoria per Scicli SC e Ragusa, mentre, trova la prima vittoria casalinga l’Aetna Mascalucia.

MOTW, PALLAMANO GIRGENTI – PALLAMANO ARETUSA 31-33

handball-serie-b-drago-pallamano-girgenti-aretusa

Una continua bagarre dal primo all’ultimo secondo. Non poteva andare diversamente il Match of the Week tra, l’allora, prima della classe Girgenti e l’inseguitrice Aretusa. Pronti via ed è subito testa a testa. Le due compagini rispondono colpo su colpo per buona parte della prima frazione con i padroni di casa sempre in grado di mettere il naso avanti. Al 10′ della ripresa, con i ragazzi di Gelo avanti per 27-21, arriva la svolta siracusana. Grazie a degli interventi fondamentali di Boubaker e ad una ritrovata sintonia in campo, la squadra di Vilageliu riesce a risalire la china e portare l’incontro sul 29 pari a cinque minuti dalla fine. Negli ultimi istanti, gli ospiti prendono il sopravvento sugli avversari trovando il break necessario per portare a casa l’intera posta in palio e dare seguito al successo di Scicli.

Queste le parole di capitan Santoro al termine della sfida. “Una prova di carattere e di grande squadra. Non era facile contro un avversario importante e, soprattutto, dopo che eravamo sotto nel punteggio. Nella pallamano, però, con il giusto atteggiamento ogni gara può essere rimontata. Abbiamo iniziato bene poi sono risaliti loro a causa di una nostra difesa troppo larga, loro hanno iniziato meglio la ripresa ma poi ci siamo ricompattati e abbiamo fatto la partita perfetta. Andiamo avanti così, siamo soddisfatti e adesso prepareremo la sfida contro Mascalucia per proseguire su questa scia”.

Girgenti: Gelo (9), Avenia, Gambino, Alfano (1), Partipilo, Mapparo, Collura (1), Ruggeri, Camilleri, Sferrazza, Scibetta (9), Mantisi (11), Randisi. All. Gelo.
Aretusa: Mascali, Santoro (13), Infantino (6), Blanco (1), Giuffrida R. (6), Boubaker, Gafà (2), Zivillica (1), Di Martino (1), D’Alberti (2), Della Bina, Serra, Zivillica S. All. Vilageliu.
Arbitri: Conigliao e Bouhagiar.

AETNA MASCALUCIA – AGRIBLU SCICLI 33-29

handball-serie-b-drago-aetna-mascalucia

Avvio di match esclusivamente a tinte sciclitane che si portano sul 3-1. La reazione dei padroni di casa, però, non si fa attendere e al 10′ il tabellino recita 5-5. Da questo momento in poi Celano e compagni alzano il ritmo e, grazie ad una difesa sempre più attenta, raggiungono l’intervallo in vantaggio per 20-13. Gap che si rivelerà fondamentale per il resto della partita dato il recupero che i ragazzi di Settembre hanno realizzato nella seconda frazione di gioco. Al ritorno in campo, infatti, sono gli ospiti a partire con il piglio migliore. Nonostante ciò, però, i giocatori di coach Pistone riescono a tenere botta per i primi 15 minuti. Nel finale, grazie ad una doppia esclusione tra le fila mascalucesi, Ventura e compagni si riportano sul -4 (32-28). La rimonta ospite, però, si fermerà qui con Delitalia che firma il gol del 33-29 conclusivo.

I commenti a fine partita.
Ravidà (AM), “In settimana i ragazzi hanno lavorato bene con un unico pensiero. Ovvero quello della prima vittoria casalinga e, nonostante, l’assenza per infortunio del bomber Giuffrida hanno dato il massimo per portare a casa questa vittoria che sicuramente fa morale in vista dei prossimi impegni“.
Parisi Assenza (pres. AS), “In questa fase bisogna avere più pazienza del dovuto. La squadra ha le potenzialità per un cambio di passo radicale. Ma ovviamente nessuno di noi è soddisfatto di questo inizio stagione. Lo scorso anno si può dire che siamo ripartiti da zero chiudendo comunque con un quarto posto. Il progetto è basato sul folto gruppo giovanile under 17/18, ma in questa fase riteniamo che sia ancora presto inserirli in pianta stabile. Sicuramente già dal girone di ritorno (se dovessero persistere queste condizioni), saranno i ragazzi i protagonisti in campo“.

Aetna: Torrisi, Leonardi, Zappalà, Santonocito (1), Magnifico (9), D’Andrea, Consoli (1), Trovato, Aiello (4), Battiato (1), Celano (1), Portaro (2), Bandiera (8), Tilotta (6). All. Pistone.
Agriblu: Rodrigues, Iacono, Cavallo, Catania, Gulino (4), La Placa (6), Parisi Assenza (2), Delitala (11), Trigilia (2), Di Tommasi, Martino (2), Cannizzaro, Frasca, Stracquadanio, Ventura (2), Oddo. All. Settembre.
Arbitri: Bertino, Bozzanga.

PALLAMANO ALCAMO – CUS PALERMO 42-19

handball-serie-b-drago-alcamo-cus-palermo

Rispetto a quanto possa suggerire il risultato, per gli alcamesi, questa sfida, non è iniziata nel migliore dei modi. I giovani palermitani mettono subito in chiaro che non sarà una passeggiata e nel giro di quattro minuti costringono coach Randes a chiamare time-out. Il colloquio con l’allenatore sveglia i padroni di casa che tornano in campo imponendo la loro legge. Il vero e proprio trascinatore del primo tempo e della partita sono stati Vincenzo Randes e l’estremo difensore Errante, i quali hanno portato i compagni sul 22-9 e chiudendo di fatto il match. Al ritorno in campo i giallorossi mandano in campo tutti i giocatori a disposizione permettendo al giovanissimo portiere Aurdica, under 15, e a Stellino di accumulare minuti importanti. Alcamo raggiunge così il 26° risultato utile consecutivo e si affaccia allo scontro della prossima settimana, contro Messina, con l’intenzione di chiudere il 2023 da imbattuti.

Come detto nell’introduzione, un altro importante risultato di giornata è stato quello che è arrivato dalla sfida tra Autosicura Marsala e Beach Team Messina. Qui gli ospiti, dopo un primo tempo estremamente equilibrato, approfittano dello svarione lilibetano della seconda metà di partita e si impongono con il punteggio di 36 a 33 conquistando anche il secondo posto in classifica. Negli altri campi, lo Scicli Social Club supera per 19 a 15 il PGS Villaurea; mentre, sul campo del Teamnetwork Albatro conquistano la loro seconda vittoria in campionato i ragazzi dell’Andimoda Ragusa.

Classifica e calendario: FIGH.

Foto tratte dai profili Facebook delle società