Verso Palermo-Cremonese, Corini recupera Ceccaroni, lesione al polpaccio per Lucioni

di Pietro Minardi

Una sfida che vale più dei tre punti in palio, vista la classifica corta in zona promozione. Il Palermo sfida la Cremonese, nel boxing day che chiude il girone d’andata della Serie B. Allo stadio Renzo Barbera cercano di rifarsi di quanto perduto in quel di Como, a causa del pari subito in extremis in seguito al rigore causato dall’ingenuità di Marconi e realizzato da Verdi. E proprio l’espulsione del centrale rosanero rappresenta un problema visto che il tecnico Eugenio Corini dovrà rinunciare anche a Fabio Lucioni. Recuperato invece Pietro Ceccaroni.

Corini dovrà rinunciare a Lucioni, Ceccaroni torna arruolabile

Lucioni era infatti rimasto fuori dalla trasferta di Como per un risentimento muscolare. Gli esami strumentali hanno invece evidenziato una lesione di primo grado della giunzione miotendinea del gemello mediale destro. Un problema al polpaccio per il quale il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo, anche se ciò lo terrà fuori dalla partita contro la Cremonese. Recuperato, almeno per la panchina, Pietro Ceccaroni. Il difensore rosanero è rimasto fuori circa un mese e mezzo, in seguito all’infortunio riportato nella sfida contro il Brescia. Da valutare le sue condizioni, anche se l’emergenza difensiva potrebbe portare Corini a schierarlo dal primo minuto.

Con riguardo alla formazione infatti, ad oggi c’è solo un centrale in piena forma, ovvero Ionut Nedelcearu. Da capire se al suo fianco ci sarà Ceccaroni. In alternativa, Corini potrebbe adattare a centrale Mateju o Graves. Sicuro di una maglia da titolare invece Lund, che agirà a sinistra. Sulla mediana sarà assente Coulibaly, il quale tornerà arruolabile dopo la sosta. Spazio ancora ad Henderson, che affiancherà Segre in posizione di interno. Sulla mediana Corini dovrebbe invece scegliere ancora Gomes, autore di una buona partita in quel di Como. In avanti verrà riproposto il tridente Insigne, Di Francesco e Brunori, anche se Di Mariano scalpita dalla panchina. Arbitra la signora Maria Sole Ferreri Caputi della sezione di Livorno. Calcio d’inizio alle 18.00. Diretta testuale su SportWebSicilia.

I convocati per Palermo-Cremonese

Di seguito la lista dei convocati emanata dal tecnico Eugenio-Corini. 1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 11 Insigne, 13 Kanuric, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 22 Pigliacelli, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 32 Ceccaroni, 37 Mateju, 53 Henderson.