Consegnati i premi Fidal Sicilia alle eccellenze isolane dell’atletica leggera

di Redazione

L’atletica siciliana ha fatto festa ieri pomeriggio, celebrando una stagione di gare e successi, in occasione dell’evento tenutosi nell’Ecomuseo urbano di via Messina Marine a Palermo, organizzato dalla Fidal Sicilia. Sul palco sono saliti atleti in erba, promesse ma anche coloro che ormai vestono stabilmente la maglia azzurra e i master. Circa 140 i riconoscimenti assegnati, che sono andati anche a società, tecnici e giudici. Riconoscimenti sono andati agli atleti siciliani che vestono la maglia azzurra, su tutti gli olimpionici Ala e Osama Zoghlami, lanciati verso una stagione che può rivelarsi esaltante. Ribalta anche per gli atleti isolani andati a podio nei campionati italiani in pista nelle varie categorie. Tra i premiati i campioni italiani Mirko Campagnolo nel getto del Peso Juniores, Luca Cavazzuti nei 1000 metri Cadetti, Simone Giliberto nei 400 Cadetti, Elisa Valenti nel Lungo Allieve e Sahran Zouhir vincitore del tricolore nel cross corto Promesse.  Tutti i premiati_FIDAL 2023

I premi alle società

Ad essere celebrate sono state anche le società giunte ai vertici nazionali tra assoluti e master, assieme ai tecnici, da Gaspare Polizzi a Pasquale Aparo, da Salvo Dell’Aquila a Salvo Pisana, passando per Giuseppe Barbata e Pino Maiori, tra i presenti. Circa quindici le società premiate, tra queste anche quelle amatoriali che si spendono per l’organizzazione delle gare in Sicilia. Premi speciali alla staffetta 3×1000 e quella svedese della Siracusatletica che ha centrato il record italiano tra i cadetti, oltre a Paolo Castorina della Freelance Atletica Zafferana a podio nel Trofeo Coni Tetrathlon. Per quanto riguarda i master (uomini e donne) sono stati premiati quegli atleti che sono risultati al primo posto nella graduatoria nazionale per ogni categoria, nelle specialità della pista e su strada.

Ci aspetta un anno intenso

“La festa dell’atletica siciliana è un momento importante di aggregazione che vuole celebrare i successi della stagione appena trascorsa e ricordare quanto anche quest’anno il movimento dell’atletica leggera siciliana sia cresciuto per quantità ma soprattutto per qualità”, ha detto il presidente della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia: “Ci apprestiamo a vivere un anno intenso – continua -, una stagione che avrà il suo clou con i campionati europei di atletica leggera di Roma, le Olimpiadi di Parigi e per ultimo con il rinnovo del comitato regionale della Fidal Sicilia”.

Il ricordo di chi non c’è più

Nel corso delle premiazioni, il fiduciario regionale dei Gruppo Giudici di Gare, Agata Fonte, ha inoltre annunciato che la sezione di Palermo sarà intitolata a Chico Sanseverino, figura storica dei giudici di gara, scomparso lo scorso mese di agosto, all’età di 81 anni. Ricordato infine, con una targa consegnata dal presidente della Fidal Agrigento ai familiari, Antonio Sgammeglia, atleta master stakanovista della corsa, scomparso prematuramente nel giugno scorso.