Dopo la Sardinia Cup arriva la vittoria nel Quattro Nazioni Pre Europeo. A Malta è tutto facile per la nazionale italiana che passeggia 20-3 sulla Francia aggiudicandosi anche il secondo torneo preparatorio in vista della imminente rassegna continentale in Croazia a Zagabria e Dubrovnik dal 4 al 16 gennaio.
Gli Azzurri di Campagna non hanno difficoltà a superare i transalpini, battuti anche a Cagliari nella precedente competizione, presentandosi al match con gli stessi punti degli avversari avendo battuto nelle precedenti sfide i padroni di casa di Malta per 21-6 e l’Olanda per 15-10. Il ct italiano opera il turnover: rimane in tribuna capitan Di Fulvio – a segno sei volte nelle due partite disputate – con il co-capitano Del Lungo che guida i suoi in acqua. Partita già archiviata dopo la prima metà con i parziali col punteggio sul 12-2 per effetto dei parziali di 7-2 e 5-0. Il resto è accademia. Miglior marcatore del match Bruni con 5 reti. Tutti gli Azzurri a referto sono andati a segno, portieri esclusi.
Il bilancio per Sandro Campagna è sicuramente positivo. Il Ct inoltre dirama la lista dei convocati per gli Europei annunciando che la selezione sarà composta dagli stessi 15 che hanno disputato il Mondiale di Fukuoka dello scorso luglio concluso al quinto posto dopo l’amara eliminazione ai tiri di rigore dalla Serbia.
Queste le parole di Campagna: “Si chiude con una vittoria una stagione secondo me molto positiva, in termini di risultati con circa il 90% di vittorie tra tutte le partite disputate. Abbiamo sicuramente incamerato utili informazioni per cercare di alzare il livello e adesso siamo pronti per le prime due battaglie del nuovo anno che sono appunto l’Europeo e il Mondiale. Andremo in Croazia con gli stessi 15 di Fukuoka perché mi sembra giusto dare a loro ancora questa opportunità. Non hanno demeritato la scorsa estate e stanno tutti bene. Anche gli altri si sono comportati molto bene e mi hanno messo in difficoltà fino all’ultimo”.
Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia e Luca Marziali.
Italia-Francia 20-3
Parziali 7-2, 5-0, 3-1, 5-0
Italia: Del Lungo (C), Condemi 2, Damonte 1, Marziali 1, Fondelli 3, Velotto 1, Renzuto Iodice 1, Echenique 1, Presciutti 3, Bruni 5, Di Somma 1, Dolce 1, Nicosia. Allenatore Campagna.
Francia: Hovhannisyan, Saudadier, Crousillat (C), Bouet, Khasz, T. Vernoux 1, R. Marion Vernoux 2, Bjorch, Marzouki, Bodegas, Vanpeperstraete, Nardon, Fontani. Allenatore Bruzzo
Arbitri: Balzan e Spiteri
Note. Usciti per limite di falli Dolce (I) e Bouet (F). Superiorità numeriche: Italia 7/15 e Francia 1/12.
Giovedì 28 dicembre
Venerdì 29 dicembre
Sabato 30 dicembre
Classifica finale: Italia 9 punti; Francia 6; Olanda 3; Malta 0.