Pallanuoto serie A2, la Waterpolo a Crotone fa visita alla capolista

di Edoardo Ullo

Trasferta a Crotone ospite della Rari Nantes Auditore capolista del girone Sud della serie A2 di pallanuoto maschile. Inizia così il 2024 per la Waterpolo Palermo che sabato 13 gennaio farà visita alla prima della classe del girone Sud per l’ottava giornata di andata.

Compito duro per i palermitani allenati da Mario Raimondo, tecnico che ha guidato – assieme a Floriana D’Urso – la selezione siciliana al terzo posto al Trofeo delle Regioni, che fin qui hanno raccolto 5 punti contro i 17 dei calabresi, unici ad essere imbattuti con un ruolino di marcia di cinque vittorie e due pareggi. Palermitani in acqua dopo quasi un mese di distanza dalla sconfitta interna con l’Arechi per 8-9.

Waterpolo al completo, Raimondo “Attenzione in difesa”

La compagine siciliana sarà a Crotone al completo. Lo ha detto Raimondo: “Dopo la sosta ripartiamo da Crotone. Saremo al completo (rientra Mattarella dopo il lungo stop, ndr) e affronteremo una delle squadre più attrezzate della categoria. Hanno un roster completo e di qualità e dovremmo stare attenti in difesa e cercare di sfruttare al meglio tutte le occasioni che riusciremo a creare in attacco”.

È proprio il reparto difensivo, in questo ampio scorcio di stagione, ad aver reso di meno con 78 reti subite. Bene invece l’attacco andato a bersaglio 69 volte ed uno dei migliori del girone. Per intenderci gli avversari di domani hanno firmato una rete in più.

La linea verde protagonista

La Waterpolo Palermo è una squadra che si affida ai giovani. Si allenano con la prima squadra Claudio Pettonati, Vincenzo Rausei, Adriano Montesanto, Riccardo Carapezza, Andrea Bonaccorso e Stefano Scafidi. I primi quattro hanno partecipato al recente Trofeo delle Regioni.

Raimondo sottolinea: “Tutti loro stanno continuando il loro percorso di crescita con il settore giovanile e parallelamente stanno avendo il primo approccio con la prima squadra. Mi auguro di vederli il prima possibile protagonisti nella categoria senior e anche nelle selezioni giovanili nazionali. Dipende da loro e dalla loro voglia di arrivare”.

Serie A2, le partite dell’ottava giornata

Sabato 13 gennaio

  • Rari Nantes Auditore-Waterpolo Palermo alle 14.30
  • Acquachiara Ati 2000-Anzio Waterpolis alle 15
  • Polisportiva Delta-Canottieri Napoli alle 15
  • Olympic Roma-Latina alle 16.30
  • Bricobros Arechi-Ischia Marine Club alle 17
  • Lazio Nuoto-Vela Nuoto Ancona alle 18.30

Classifica

Rari Nantes Auditore 17 punti, Vela Nuoto Ancona, Canottieri Napoli 14; Bricobros Arechi 13; Olympic Roma 12; Ischia Marine Club 11; Lazio Nuoto 10; Latina 9; Acquachiara Ati 2000 6; Waterpolo Palermo 5; Polisportiva Delta 2; Anzio Waterpolis 1.