Pallanuoto serie A2 maschile, la Waterpolo cade in casa con l’Arechi

di Edoardo Ullo

Seconda sconfitta consecutiva per la Waterpolo Palermo che dopo lo stop in Campania nella vasca dell’Ischia Marina Club, cede il passo all’Olimpica Comunale alla Bricobros Arechi nella settima giornata del girone Sud del campionato di pallanuoto maschile di serie A2. Adesso lunga pausa di campionato: si riparte il 13 gennaio con la dura trasferta a Crotone, ospiti della capolista Rari Nantes Auditore.

Il ko lascia la squadra allenata da Mario Raimondo in terzultima posizione con 5 punti ad una lunghezza dall’Acquachiara Ati 2000 che ha perso 15-9 in casa della Canottieri Napoli.

Match equilibrato

La sfida con i campani è molto equilibrata ma ai palermitani non bastano le parate di Cuccia e le cinque reti di Migliaccio per avere la meglio sugli avversari che navigano, con i loro 13 punti, nelle zone alte della classifica a 4 lunghezze dalla vetta e ad una sola dalla coppia Vela Nuoto Ancona e Canottieri Napoli.

Puglisi porta in vantaggio la Waterpolo in avvio di partita, Albano pareggia per gli ospiti. Poco dopo Migliaccio sigla il 2-1. È un botta e risposta ma c’è il rammarico per i padroni di casa: al 6’39” Migliaccio sbaglia il rigore del possibile +2. Gol sbagliato-gol subito anche nella pallanuoto: Iannicelli sfrutta l’uomo in più a nel finale di frazione sigla il 3-3.

La Waterpolo si rialza Migliaccio sfrutta due superiorità numeriche e porta i palermitani al massimo vantaggio sul 5-3 ma gli ospiti rispondono con Ragosta. Geloso e Maiorano portano le due formazioni sul 6-5 all’intervallo lungo.

Ospiti chiudono la difesa nella seconda metà di gara

Dopo il ritorno delle squadre in acqua, è subito botta e rispsota tra gli ospiti che pareggiano ed i padroni di casa che segnano ancora con Migliaccio. La Waterpolo però, da li in poi si ferma soprattutto in attacco mentre i campani riescono a trovare il pareggio ancora con Ragosta.

Nell’ultima frazione lo stesso ragosta sigla la rete del sorpasso: 7-8. La Waterpolo ha difficoltà in avanti ma ha la forza, ancora con Migliaccio in superiorità, di trovare il pareggio immediato a 3’20” dell’ultima frazione. Nell’azione successiva però Gregorio firma il nuovo vantaggio dell’Arechi a 3’46”. Manca più di metà frazione ma il risultato non cambia più con le difese che hanno la meglio e gli ospiti che congelano il risultato e festeggiano tre punti preziosi per la loro rincorsa. Qualche rammarico per la Waterpolo Palermo che perde in casa di misura una partita che – nonostante la consistenza dell’avversario – poteva avere un risultato diverso. Pesano le 3 superiorità sfruttate su 9. Bene la difesa: un gol solo concesso in sei occasioni con l’uomo in più.

Waterpolo Palermo-Bricobros Arechi, il tabellino

Waterpolo Palermo-Bricobros Arechi 8-9

Parziali: 3-3; 3-2; 1-2; 1-2

Waterpolo Palermo: Guccia, Puglisi 2, Galioto, Migliaccio 5, Szabo, Modica, F. Pettonati, Rotolo, Geloso 1, Palazzolo, Montesanto, Scafidi, Mandalà, C. Pettonati, Allenatore Raimondo

Bricobros Arechi: Mastrangelo, Longo, Paglietta, Carrella, De Sio 1, Ragosta 3, Albano 1, Gregorio 2, Ninna, Vuolo, Iannicelli 1, Apicella, De Totero, Maiorano 1. Allenatore Baviera.

Arbitri: Gioacchini e Volpini

Note. Usciti per limite di falli: Iannicelli (A) nel terzo tempo, De Sio (A) e Galioto (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Palermo 3/9 + un rigore e Arechi 1/6 + un rigore. Migliaccio (P) fallisce un rigore (palo) dopo 6’39” del primo tempo. Ammonito il tecnico Baviera (A) nel terzo tempo. Spettatori: 100 circa.

Serie A2, i risultati della 7ma giornata

  • Canottieri Napoli-Acquachiara Ati 2000 15-9
  • Latina-Rari Nantes Auditore 8-9
  • Waterpolo Palermo-Bricobros Arechi 8-9
  • Ischia Marine Club-Polisportiva Delta 13-9
  • Vela Nuoto Ancona-Olympic Roma 6-6
  • Anzio Waterpolis-Lazio Nuoto 6-9

Classifica girone Sud

Rari Nantes Auditore 17 punti; vela Nuoto Ancona e Canottieri Napoli 14; Bricobros Arechi 13; Olympic Roma 12; Ischia Marine Club 11; Lazio Nuoto 10; Latina 9; Acquachiara Ati 2000 6; Waterpolo Palermo 5; Polisportiva Delta 2; Anzio Waterpolis 1.