Ad una settimana di distanza dalla prova degli Esordienti della Sicilia Orientale a Palermo hanno risposto i pari età delle altre società siciliane. La manifestazione era la seconda prova tempi e ha visto gli Esordienti impegnati nello stesso fine settimana con i Categoria, di cui abbiamo dato conto qui.
Le prossime prove riservate agli Esordienti, nel calendario fin qui ufficializzato dalla Fin Sicilia saranno a febbraio, weekend del 10 e 11 per la Sicilia Orientale mentre replicheranno 24 e 25 in Sicilia Occidentale, ancora da stabilire le sedi.
Nel frattempo il nostro resoconto tiene conto di chi ha migliorato i propri tempi o il proprio “piazzamento” in una graduatoria ipotetica che unisce le due metà della Sicilia che hanno gareggiato separate.
La piccola Sara D’Amico (Cus Palermo) ha stabilito il primo tempo del concentramento nei 200 dorso e al momento è la seconda miglior prestazione in Sicilia. Sempre lei si è migliorata più di cinque secondi nei 100 dorso, risultando la più veloce in Sicilia fin qui, stesso miglioramento e piazzamento nei 100 stile libero, mentre entra in graduatoria in prima posizione anche nei 200 stile libero. Buoni risultati anche per Giovanni Namio (Ita12001) che è il primo a Palermo nei 200 dorso ed anche l’unico, in tutta la Sicilia, sotto i tre minuti. Migliora più di un secondo anche nei 100 dorso e nei 200 misti realizza un tempo che al momento gli varrebbe un argento alle regionali. Nei 100 dorso buona prestazione anche del compagno Giuseppe Di Pace, secondo nel concentramento e al momento sul podio virtuale. Tra i primo anno ancora sugli scudi la Ita12001 con Edoardo Marceno che chiude al secondo posto, tra i partecipanti al concentramento, nei 100 rana.
Miglioramenti per diversi Esordienti A della Mimmo Ferrito, che nuotavano nell’impianto di casa, tra loro: Alessio Montesanto nei 200 rana migliora quattro secondi e al momento è la seconda in tutta la Sicilia, si migliora inoltre di circa due decimi nei 100 stile libero; Bianca Sardisco realizza la miglior prestazione nei 400 stile libero, anche per lei seconda confrontata con i risultati dei pari età della Sicilia Orientale, prima nel concentramento nei 100 stile libero con un tempo che vale al momento il podio regionale; Nicola Pepi è appena dietro al compagno Montesanto nei 200 rana e migliora tre decimi nei 100 stile libero; Manfredi Ardito realizza il miglior tempo del concentramento nei 400 stile libero, al momento è la seconda prestazione in Sicilia; Marco Di Martino migliora cinque secondi nei 200 stile libero, prima prestazione regionale, e realizza la seconda nei 200 farfalla; Carmelo Calvaruso nei 100 stile libero va vicino al miglior tempo in stagione proprio del compagno Di Martino; infine Maya Lipari realizza la miglior prestazione in stagione nei 200 stile liber.
Per la Ita12001 Aurora La Russa è prima nei 100 farfalla, terza prestazione regionale, e con la compagna Francesca Mortillaro nei 100 dorso le due avvicinano il podio virtuale. In questa stessa gara al maschile pari merito tra Marco Guardì (Cus Palermo) e Vincenzo Verro (Aquarius) un tempo uguale al decimo di secondo a quello di D’Agata (Poseidon) che al momento è il migliore in stagione. Sempre in casa Aquarius Gaia Martinez si cimenta nei 200 rana e 200 farfalla, nel primo caso è prima del concentramento, nel secondo caso è l’unica Esordiente femmina a disputare la gara, ma con entrambe le prestazioni sarebbe virtualmente terza. Infine Mario Farris (Swim Power) si mantiene nelle prime tre posizioni nei 400 misti e migliora mezzo secondo nei 100 dorso.
Tra i primo anno piazzamenti di rilievo nel concentramento per: Daniele Cento (Swim Power) secondo nei 200 dorso, terzo nei 100 rana e quarto nei 100 dorso; Sofia Morfino (Aquarius) terza nei 400 stile libero; Marta Leto (Ita12001) prima negli 800 stile libero.