Il Catania spara a salve al Massimino, il Monopoli in 10 raggiunge gli etnei

di Edoardo Ullo

Il Catania è alla ricerca della costanza. Probabilmente anche di se stesso. Ed al Massimino, davanti a quasi 17mila spettatori non va oltre il pareggio per 1-1 col Monopoli, formazione ridotta in 10 per l’espulsione di Ferrini ad inizio ripresa. Alla bella rete di Cicerelli alla mezz’ora di gioco, risponde a ripresa inoltrata Bizzotto che gela il pubblico etneo.

Insomma, un’altra delusione dopo quella infrasettimanale di Rimini nella semifinale di andata di Coppa Italia di categoria. Questa volta il punticino ottenuto nella 23ma giornata del girone C del campionato di serie C serve veramente a poco. Rossazzurri a quota 29 con una partita in meno, a due punti dal decimo posto occupato dal Latina che rappresenta la zona play off ma che chiaramente non può essere l’obiettivo di un club che in questo mercato di riparazione è stato protagonista con diversi arrivi importanti. È chiaro che ci vorrà tempo per la famosa amalgama e la quadra per far rodare al meglio la squadra. Ma è altrettanto vero che anche questa sera si è sprecata una grande occasione.

Della rabbia e della concretezza auspicata dal tecnico Cristiano Lucarelli alla vigilia del match si è visto ben poco.

L’undici di Lucarelli

Lucarelli cambia qualche interprete del suo 3-4-1-2 rispetto alla sfida di Coppa a Rimini. Confermato Bethers tra i pali, con Curado, Kontek e Castellini in difesa. A centrocampo esterni sono Bouah e Cicerelli mentre Zammarini e Quaini sono in mezzo al gioco. Chiricò torna sulla trequarti alle spalle della coppia d’attacco formata da Di Carmine e Costantino.

I pugliesi rispondono con Gelmi in porta a guidare la difesa formata da Fazio, Bizzotto e Ferrini; Viteritti, a centrocampo Hamlili, De Risio e La Vardera, trequartisti Borello e Arioli; unica punta Tommasini.

Catania in attacco

Il Catania vuole i tre punti che permetterebbero di agganciare la zona play off. Cicerelli conquista un corner ma Curado sugli sviluppi non centra la porta. Al 3’ è Zammarini a provarci dalla distanza, anche qui la sfera è lontana dai pali.

Al 12’ finisce la partita di Bethers per un infortunio muscolare. Il portiere del Catania deve lasciare il campo al posto di Albertoni.

I rossazzurri continuano ad attaccare: Di Carmine al 18’ raccoglie di testa un suggerimento di Bouah ma il pallone esce di poco a lato. Il Monopoli ci prova in ripartenza: al 20’ Tommasini sfiora la porta.

Il ritmo si allenta. Al 28’ Chiricò prova il tiro a giro ma il pallone è alto. Tommasini dall’altro lato prova a pungere ma senza successo.

Cicerelli gol alla Del Piero

Arriva però il vantaggio del Catania. Sblocca la partita Cicerelli al termine di un’azione bella: Chiricò serve Curado che mette il pallone in mezzo. Cicerelli controlla e tira a giro di destro, la sfera accarezzata dall’esterno offensivo rossazzurro si insacca alle spalle di Gelmi che nulla può. Massimino in visibilio per un gol alla Del Piero, Catania avanti.

Il Monopoli però reagisce: Tommasini di testa impatta benissimo ma il pallone picchia sul palo alla sinistra di Albertoni. Il primo tempo finisce dopo 5 minuti di recupero.

Monopoli in dieci ma il Catania non ne approfitta

In avvio di ripresa i pugliesi sono più aggressivi per ovvi motivi mentre i rossazzurri provano a controllare il gioco. E c’è un episodio in favore del Catania. Ferrini entra pericolosamente su Bouah e l’arbitro Iacobellis lo espelle.

Tuttavia gli ospiti provano a rendersi ugualmente pericolosi nonostante l’inferiorità numerica ed il Catania ha il grande demerito di non approfittarne. E se al 54’ la conclusione di Arioli è imprecisa, poco dopo Tommasini fa venire i brividi al pubblico del Massimino chiamando Albertoni ad un ottimo intervento ed a deviare in angolo.

Il pareggio dei pugliesi

Cominciano i cambi da ambo i lati. Al 69’ grossa ingenuità del Catania che concede una punizione pericolosa dal limite dell’area. Bulevardi tira, la palla è deviata dalla barriera ed arrivi  ad Hamlili che prova a tirare ma è in agguato Bizzotto che, incomprensibilmente libero da marcature, si ritrova tra i piedi il pallone dell’1-1.

Cianci non segna a due passi dalla porta

Catania-Monopoli, la delusione dei giocatori rossazzurri. Foto Catania Fc

Ancora cambi da ambo i lati con Lucarelli che richiama in panchina Chirico e Quaini. Il Catania avrebbe una ghiotta occasione con Cianci che colpisce di testa a botta sicura da distanza ravvicinatissima ma un difensore spazza a portiere battuto.

È una maledizione. Nel finale, a sei minuti dal 90’ il tecnico dei pugliesi Taurino viene espulso. I rossazzurri ci provano ancora. Cianci non trova lo specchio della porta ed anche nei cinque minuti di recupero l’imprecisione e la frenesia non permettono ai rossazzurri di sbloccare il punteggio. Finisce 1-1 tra tanti dubbi ed una sola certezza: aver perso una grande occasione per centrare i tre punti contro una squadra in 10 uomini.

Catania-Monopoli, il tabellino

Catania-Monopoli, 1-1

Catania: Bethers (dal 12′ Albertoni); Curado, Kontek, Castellini; Bouah, Zammarini, Quaini (dal 79′ Peralta), Cicerelli; Chiricò (dal 78′ Chiarella); Di Carmine (dal 64′ Cianci), Costantino (dal 63′ Welbeck). A disposizione: Donato, Monaco, Rapisarda, Zanellato, Ladinetti, Haveri, Popovic. Allenatore: Lucarelli

Monopoli: Gelmi; Fazio, Bizzotto, Ferrini; Viteritti, Hamlili, De Risio (dal 62′ Bulevardi), La Vardera (dal 75′ Barlocco); Borello (dal 76′ De Paoli), Arioli (dal 62′ Vitale); Tommasini (dall’85’ Angileri). A disposizione: Botis, Fornasier, Cristallo, Iaccarino, Sosa, Spalluto, Simone, Peschetola. Allenatore: Taurino

Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa. Guardialinee: Cristiano Pelosi (Ercolano) e Giovanni Boato (Padova)
Quarto uomo: Alfredo Iannello (Messina).

Marcatori: al 30′ Cicerelli; al 70′ Bizzotto

Note. 16.730 spettatori al Massimino.  Ammoniti: Borello, Tommasini, Hamlili, Bouah. Espulsi: 49′ Ferrini, 89′ Taurino dalla panchina.
Recuperi 5′ e 5′.

Serie C, i risultati della 23ma giornata del girone C

Venerdì 26 gennaio

  • Virtus Francavilla-Foggia 1-0

Sabato 27 gennaio

  • Potenza-Juve Stabia 1-3
  • Monterosi Tuscia-Brindisi 0-0
  • Audace Cerignola-Crotone 4-2
  • Casertana-Latina 1-1
  • Giugliano-Az Picerno 1-1
  • Turris-Messina 2-2

Domenica 28 gennaio

  • Taranto-Benevento 2-2
  • Catania-Monopoli 1-1

Lunedì 29 gennaio

  • Avellino-Sorrento alle 20.45

Classifica provvisoria

Juve Stabia 48 punti; Avellino* 41; Benevento 40; Az Picerno*, Avellino e Casertana 39; Taranto 38; Audace Cerignola 35; Sorrento* 32; Latina 31; Giugliano 30; Potenza e Catania* 29; Messina 26; Foggia 25; Monopoli 22; Turris e Virtus Francavilla 21; Brindisi 16; Monterosi Tuscia 15.

Avellino, Picerno, Sorrento e Catania una partita in meno.

 

Foto: Catania Fc