Dedutto su una Ferrari da Formula 1 per Arthur Leclerc, il fratello di Charles

di Redazione

Tra la famiglia Leclerc e la Ferrari c’è un feeling particolare, un legame che viene ora rafforzato dall’ingresso di Arthur Leclerc nel team di piloti a supporto delle guide ufficiali in Formula 1 del Cavallino Rampante, tra cui ovviamente Charles Leclerc, che ultimamente ha rinnovato il contratto con la Casa di Maranello, ridando linfa ad un amore che dura ormai da anni. E come il fratello maggiore, che è salito su una rossa nel Circus per la prima volta nel 2019, anche Arthur ha fatto tutta la trafila nella Ferrari Driver’s Academy, riservata ai piloti su cui la scuderia modenese punta fin dai primi passi compiuti nelle serie maggiori.

Debutto su una F1

Adesso però è arrivata l’ufficialità dell’ingresso del ventitreenne Arthur Leclerc nella squadra dei Development Drivers, ovvero i piloti che contribuiranno allo sviluppo della monoposto Ferrari che correrà in Formula 1, che si  chiamerà SF-24, la cui presentazione avverrà il 13 febbraio. Il compito del monegasco, che l’anno scorso ha disputato il campionato italiano Gt a bordo di una rossa della Scuderia Baldini 27, sarà quello di provare al simulatore aggiornamenti ed assetti da portare poi in gara. Ma nel frattempo per prendere confidenza con l’aria dei gran premi, il più piccolo dei Leclerc è sceso in pista nel corso della tre giorni di test che Ferrari e Pirelli stanno effettuando a Barcellona. Il più piccolo dei Leclerc ha guidato per l’occasione una F1-75, la macchina che disputò il campionato 2022.

Squadra a supporto

Nelle stesse prove che servono per lo sviluppo dei pneumatici che il marchio italiano metterà a disposizione di tutte le scuderie che prenderanno parte al mondiale al via il 2 marzo da Abu Dhabi, assieme a Charles Leclerc e Carlos Sainz è sceso sull’asfalto spagnolo anche Oliver Bearman, fresco di promozione come pilota di riserva Ferrari, dopo che nel 2023 ha corso in Formula 2 col Prema Team. Assieme al diciottenne britannico, nel ruolo di Reserve Drivers per il 2024 ci saranno pure Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman, i quali prenderanno pure parte al mondiale endurance Wec sulla Ferrari 499 P, l’hypercar che l’anno scorso trionfò a Le Mans.

In attesa del riscatto

Anche un altro degli eroi della Course 2023, Antonio Fuoco, avrà un ruolo nella squadra di supporto a Charles Leclerc e Carlos Sainz: l’italiano andrà a completare il lotto di piloti addetti allo sviluppo da remoto della macchina a cui verrà affidato il riscatto ferrarista, assieme anche a Davide Rigon, atteso da un doppio impegno nel Wec con la LMGT3 del Vista AF Corse GT3 team.

(foto Instagram)