Len Euro Cup, l’Ortigia giocherà il ritorno degli ottavi all’Acquamore Bocconi di Milano

di Edoardo Ullo

Manca ancora molto all’appuntamento ma c’è l’ufficialità: l’Ortigia giocherà a Milano la partita di ritorno degli ottavi di finale di Len Euro Cup con i tedeschi dello Spandau 04 Berlino. Il match è in programma il prossimo 23 marzo con gara di andata in Germania fissata per l’8 marzo.

Appuntamento di prestigio, quindi, nel capoluogo lombardo all’Acquamore Bocconi che per l’occasione sarà la casa del club aretuseo per questo match decisivo per l’accesso ai quarti di finale del torneo continentale vista l’impossibilità di giocare nella piscina scoperta della Cittadella dello Sport di Siracusa. Il regolamento della federazione europea (Len), infatti, vieta di giocare partite in impianti senza copertura.

Una sede di prestigio

Una gara evento che andrà oltre lo sport, diventando una grande occasione per dare alla pallanuoto italiana, nell’anno olimpico, maggiore visibilità e per avvicinare un pubblico ampio ed internazionale. Sarà anche un modo per coinvolgere la community di tifosi biancoverdi presenti a Milano. La scelta, inoltre, è legata anche alla volontà di unire valori fondanti come sport e solidarietà, grazie al sostegno in favore di Dynamo Camp, charity partner dell’Ortigia da quasi un decennio, e che ha rilevante presenza a Milano.

Come acquistare i biglietti per la partita

La locandina della partita

Per volontà del club e per trasparenza, Dynamo Camp ETS gestirà direttamente il ticketing sulla propria piattaforma MyDynamo, ricevendo così direttamente l’intero valore dei ticket di ingresso a titolo di raccolta fondi in favore di Dynamo Camp. I biglietti saranno disponibili dal 10 febbraio. Tutti i dettagli verranno comunicati prossimamente. Intanto, per informazioni è possibile scrivere a noemi.scarpa@dynamocamp.org

Ortigia-Spandau Berlino 04, orario e data del match

Il match si giocherà alle 18 di sabato 23 marzo e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Len e sulla pagina Facebook del Circolo Canottieri Ortigia 1928. Il sette di Stefano Piccardo si è qualificato alla fase ad eliminazione diretta dopo il miracolo a Montenegro dove ha vinto con sei reti di scarto sul Kotor e recuperato il distacco in termini di differenza reti con i diretti avversari centrando la seconda posizione dietro del gruppo D dietro ai greci del Panionios. I tedeschi invece sono stati eliminati nella fase a gironi di Champions League. Squadra da tenere con le molle ma non impossibile.

Marotta, “Entusiasti di poter organizzare incontro a Milano”

“Siamo entusiasti – spiega Roberta Marotta, presidente del C.C. Ortigia 1928 – di poter organizzare questo incontro a Milano, nella cornice di Aquamore Bocconi Sport Center. L’Ortigia è un club che storicamente rispetta e promuove valori sani, puntando ai giovani e impegnandosi attivamente nel sociale. Sarà un’occasione per coinvolgere i tanti tifosi biancoverdi che vivono a Milano e che ci seguono sempre con grande affetto sui nostri canali, e tanti bambini che partecipano ai progetti di Dynamo. Avranno la possibilità di assistere live ad una partita fondamentale per il club e partecipare attivamente ad una grande festa di pallanuoto e solidarietà”.

Santolamazza, “Bocconi Sport onorata ospitare l’Ortigia”

“Bocconi Sport – afferma Riccardo Santolamazza, director of sport operation Bocconi Sport Team – è onorata di ospitare all’interno dei propri spazi il Circolo Canottieri Ortigia, universalmente riconosciuta come squadra d’élite nel panorama pallanuotistico italiano. Sarà un’occasione unica per integrare le communities di due realtà importanti, che condividono e diffondono valori di eccellenza nei relativi contesti di riferimento”.

Le parole di Marcello Gallo

Marcello Gallo, componente del board di Fondazione Dynamo Camp ETS, si dice molto contento per l’iniziativa e la scelta dell’Ortigia di devolvere l’incasso a Dynamo Camp: “Siamo particolarmente felici che il Circolo Canottieri Ortigia abbia deciso ancora una volta di indirizzare a Dynamo Camp la sua generosità e per di più in occasione di un evento sportivo così importante. Dal 2015 l’Ortigia di pallanuoto contribuisce a far conoscere e sostiene la nostra Fondazione che opera a beneficio di bambini con patologie gravi e croniche con programmi gratuiti di Terapia Ricreativa. Grazie, Circolo Canottieri Ortigia!”.