A Sferracavallo il primo Trofeo Comitato Coppa Aico, nel weekend le regate degli Optimist

di Edoardo Ullo

Primo appuntamento del 2024 in calendario per il Circolo Velico Sferracavallo. Sabato e domenica nel golfo della borgata marinara di Palermo, si svolgerà la regata zonale Optimist – I Trofeo del Comitato, Coppa Aico. Le prove si terranno il 3 e 4 febbraio.

Più 70 i giovani velisti impegnati

Più di settanta i giovani velisti – provenienti dai circoli della VII Zona FIV (Sicilia) – che scenderanno in acqua sabato alle 11.30 subito dopo la riunione tecnica.

Tre le prove al giorno da disputare per un massimo di 6 prove totali. Qualora le condizioni meteo non dovessero consentire il normale svolgimento della competizione, la regata sarà valida con almeno una prova disputata nelle due giornate.

In acqua gli Juniores ed i Cadetti

In acqua dunque una flotta di giovani ‘’optimisti’’ siciliani, timonieri nati tra il 2009 e il 2013 per la Divisione A (Juniores) e tra il 2014 e 2015 per la Divisione B (Cadetti).

Domenica – non appena le barche saranno rientrate – si procederà con la premiazione dei primi tre classificati Divisione A e della prima atleta in classifica femminile, dei primi tre della Divisione B e della prima femminile.

Giunchiglia, “Iniziamo con i più piccoli”

Si apre questo week end il calendario di appuntamenti velici che saranno ospitati presso il nostro Circolo – spiega il presidente, Giuseppe Giunchiglia – siamo contenti di cominciare proprio con la classe dei più piccoli, una classe che annovera tantissimi timonieri e questo a testimonianza che la vela è uno sport che conquista fin da piccolissimi. Tantissimi eventi di respiro nazionale e internazionale scandiranno questo 2024 nel golfo e confidiamo, come sempre, nella partecipazione di un pubblico sia esso di appassionati che di semplici curiosi”.

In attesa delle tappe Gran Prix della Melges World League – ad aprile e giugno – il Circolo Velico Sferracavallo ospiterà il primo week end di marzo la Regata zonale Tavole – I Tappa T293 e Windsurfer. Sarà poi la volta della II tappa zonale Ilca (16/17 marzo).