Formula 1, la Haas svela per prima la nuova macchina per il mondiale 2024

di Alessandro Teri

Ecco svelata la prima tra le monoposto che prenderanno parte al mondiale 2024 di Formula 1. Come da tradizione, anche quest’anno è stata la Haas a precedere tutti gli altri team, presentando la VF-24, in un rendering di quella che sarà la livrea ufficiale della stagione, e le caratteristiche della parte aerodinamica della vettura che verrà portata in pista da Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Il vero prototipo metterà le gomme a terra giorno 11, nei primi test che verranno eseguiti a Silverstone, mentre l’appuntamento più atteso è fissato per la tre giorni di prove che vedranno impegnati tutti i team, dal 21 al 23 in Bahrain, prima del gran premio iniziale in programma il 2 marzo proprio sulla pista asiatica.

Spunti interessanti

Da qui ad allora verrà appagata la curiosità di tutti gli appassionati, con le presentazioni delle vetture che si seguiranno a ruota. La nuova Ferrari, denominata SF-24, sarà svelata giorno 13, mentre tutto il Circus è ancora scosso dal sensazionale passaggio di Lewis Hamilton nella scuderia di Maranello fissato per il 2025. Intanto comunque dare un’occhiata alla macchina del MoneyGram Haas F1 Team, questa la denominazione ufficiale, riserva degli interessanti spunti in vista di quella che sarà la griglia di partenza dei primi appuntamenti mondiali.

Concezione inedita

Se la livrea della monoposto statunitense non riserva particolari novità, con il nero dominante sugli inserti bianchi e rossi, a colpire è una certa differenza di progettazione rispetto all’anno scorso per la vettura che sotto il cofano avrà un motore Ferrari, come anche tante altre componenti meccaniche. Però, almeno in apparenza, la scocca della VF-24 sembra partire da una concezione inedita per la Haas, che riprende parti della Red Bull vista la scorsa stagione, in particolare nelle fiancate spioventi, e richiamando la passata Mercedes nel cofano motore più pieno in alto, con una presa d’aria maggiorata.

Migliorare le prestazioni

Niente comunque che possa dire qualcosa di reale sulle prestazioni della macchina pensata per riscattare le delusioni patite nel 2023 dalla scuderia americana, che hanno portato alla inaspettata sostituzione del team principal Gunther Steiner, al cui posto è stato scelto il giapponese Ayo Komatsu. A volere una tale rivoluzione al comando delle operazioni in pista è stato Gene Haas, proprietario del team, che ora non manca di puntualizzare come nella off-season si sia lavorato per migliorare le prestazioni generali della vettura: “Presto vedremo dove stiamo andando”, dice il patron del team Usa.