Dominio GDS alla Favorita di Palermo, ad Analfino, Avallone e Pastorello il II Memorial Patellaro

di Fabio Bologna

Pronti partenza e via! Antonino Analfino e Domenico Avallone mettono la firma al II Memorial Patellaro, che si è corso oggi domenica 4 febbraio all’interno del Parco della Favorita di Palermo e che ufficialmente ha aperto la stagione ciclistica amatoriale targata FCI. Chiara Pastorello ha messo la ciliegina sulla torta vincendo l’assoluta donne.

Chiara Pastorello

Analfino il più forte, si rivede Sciortino

Ha fatto man bassa la squadra capitanata da Giuseppe Di Salvo, che oggi ha dominato le tre classifiche assolute con alcuni degli uomini di punta del GDS Team Competition. La prima batteria ci regala il gradito ritorno di Carlo Sciortino con il numero attaccato alla maglia. Il bagherese, capace di farci sognare fino a qualche anno fa, ha preso parte tra le file degli under 45 con la maglia del Gs Napoli, tesserato nella categoria Elite Sport. Ed è proprio Sciortino, insieme ad Analfino, Giuseppe Calagna (esordio stagionale per il Caffè Trinca Cycling Team ndr.) a guidare un gruppetto di 7 corridori, che riesce ad accumulare un vantaggio massimo di oltre due minuti sul gruppo. A poco più di metà gara Analfino prova l’azione, che trova in Sciortino l’unico inseguitore. Ma i giochi si chiudono a tre giri dal termine con Analfino che riesce a staccare Carlo Sciortino e a tagliare il traguardo con 35″ di vantaggio proprio sul giovane bagherese. Il podio si completa con il terzo posto di Francesco Guccione della ASD Ciclistica Val di Mazara.

Succede tutto all’ultima curva

La seconda batteria, quella dedicata agli Over45, ha visto trionfare Domenico Avallone, al termine di un ultimo giro concitatissimo, che ha prodotto una caduta sul rettilineo finale subito dopo l’uscita dell’ultima curva del circuito cittadino palermitano. Una batteria caratterizzata da diversi tentativi di attacco sempre neutralizzati dal gruppo. La fuga che sembra essere quella buona vede protagonisti Avallone, Francesco Cangelosi e “il Generale” Matteo Salute, i tre sembrano aver trovato l’accordo per portare a termine l’ultimo giro e giocarsi la volata finale, accordo che non da i frutti sperati e permette al gruppo di recuperare i fuggitivi proprio nell’ultimo chilometro. All’uscita della curva la caduta che permette ad Avallone di alzare le braccia in solitaria davanti a Filippo Mazzeo Campobello Running Bike e Gaspare Marsala ASD Memorial Giorgio. È sempre la stessa la maglia che taglia per prima il traguardo tra le dinne. Chiara Pastorello domina la serie dedicata alle quota rosa, che ha visto alla partenza ben nove atlete.

Classifiche donne

Nella Categoria over 45: 1° Chiara Pastorello, 2° Loredana Leonardi, Giusi Di Cristina.

Under 45: 1° Anna Cuccia, 2° Paola Mercadante, 3°Lo Piccolo Giulia