Serie A Silver, l’Enna vince il derby delle Isole ed il Cus Palermo perde di misura col Chiaravalle

di Edoardo Ullo

Orlando Haenna sempre più su in classifica, Re Borbone Cus Palermo ancora sconfitto nonostante il grande cuore e le numerose assenze. Anche la terza giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschile vede un bilancio in chiaroscuro per le due formazioni siciliane.

Sorride quindi l’Enna che si impone 28-22 nel derby delle isole sul Verdeazzurro Sassari riscattando la sconfitta rocambolesca dell’andata e centrando la terza vittoria di fila. Il sette di Mario Gulino fa un passo deciso in avanti per evitare i play out. Niente da fare per gli universitari che perdono col Chiaravalle per 24-26. Sconfitta onorevole per i giallorossoneri che sono praticamente certi di farli i play out ma devono guardarsi le spalle per evitare l’ultima posizione che significherebbe retrocessione diretta.

Orlando Haenna non si ferma, Verdeazzurro ko nettamente

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22, serie A Silver. Foto Aragio

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22, serie A Silver. Foto Aragio

Finisce con un rotondo 28-22 la sfida tra l’Orlando Haenna ed il Verdeazurro Sassari. Un vero e proprio scontro diretto che i siciliani hanno condotto con piglio autoritario. Al 9’ il parziale è di 5-1 per i gialloverdi. Il divario resta simile fino al suono della prima sirena che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 14-11 per i padroni di casa.

Sprint migliore in avvio di ripresa del Verdeazzurro che trova il pari al 32’ sul 14-14 ma è un fuoco di paglia. Il sette di Gulino riprende a macinare gioco ed al 40’ il distacco è già di 5 reti: il tabellone recita 20-15. Il massimo vantaggio, di otto reti, viene quindi raggiunto al 55’ su parziale di 27-19. Gara chiusa e risultato in cassaforte per i siciliani. Miglior realizzatore per i padroni di casa è Guggino con 8 reti. Non bastano, invece, le 14 reti di Bianco al Verdeazzurro per evitare la sconfitta.

Orlando Haenna-Verdeazzurro, il tabellino

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22

Primo tempo: 14-11

Orlando Haenna: Caruso 3, Guarasci, Andolina, Giummara 4, Salerno, Russello 4, Santoro 2, Coppola, Scollo, Loguasto, Verdino 3, Calzetta, Mazzone 2, Guggino 8, Rosso 2, Merlo. Allenatore Mario Gulino

Verdeazzurro: Casu, Idili 1, Venerdini, Cherosu, Delogu, Reta Battiston, Bianco 14, Mura 2, Casu, Gomenyuk, Bendini 2, Sanna, Munda De San Roque Signes 2. Allenatore Patrizia Canu

Arbitri Carrino e Pellegrino

Note. Rigori segnati: Orlando Haenna 2 su 3, Verdeazzurro 6 su 6.

Il cuore non basta, Re Borbone Cus Palermo ko

Applausi al Re Borbone Cus Palermo, punti al Chiaravalle. Al PalaCus di via Altofonte la festa è per gli ospiti che mantengono la terza posizione vincendo 26-24. Universitari ancora inchiodati a quota 4 in classifica; Chiaravalle volano a 20.

Niente punti ai ragazzi di Ninni Aragona e Gianni Tornambé che però giocano una partita tutto cuore uscendo tra gli applausi del proprio pubblico.

La partenza è però favorevole ai palermitani che vanno sul 2-0 ed il divario aumenta sul 4-1 in un avvio che promette grandi cose. Gli ospiti però non si fanno sorprendere e riportano la partita in parità sul 4-4. Poi botta e risposta con il Chiaravalle che ha più munizioni e va al riposo sull’11-13.

Nella ripresa il divario tecnico si nota ulteriormente ma la grinta dei palermitani accorcia le distanze. Gli ospiti accelerano ma non riescono a chiudere il conto. Fino ad uno strappo che porta il parziale sul 15-21. Ma il Cus Palermo non abbattuto, c’è la rimonta prima fino al 18-21, poi fino al 23-24 con palla per i padroni di casa. Ma il Chiaravalle è concentrato e non sbaglia e porta a casa due punti importanti. Amaro in bocca per il Cus come in diverse occasioni in questa stagione ma c’è la sensazione che, continuando su questa strada, possa arrivare qualche risultato positivo.

Re Borbone Cus Palermo-Publiesse Chiaravalle, il tabellino

Re Borbone Cus Palermo-Publiesse Chiaravalle 24-26

Primo tempo 11-13

Re Borbone Cus Palermo: Aragona A., Gangi, Guardì 7, Alieri, Rosciglione, Vitale, Piscopo 3, Pitruzzella 3, Cuccia, Testa 2, Lo Re, Artale 5, Manno 3, Lopes 1, Gottuso, Provenzano. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambé

Publiesse Chiaravalle: Sanchez, Morettin 9, Del Curto 4, Guerrero 2, Castillo 8, Ceresoli, Brutti 2, Santinelli, Solustri, Grimaldi, Ballabio, Santinelli 1. Allenatore Andrea Guidotti.

Arbitri Kurti e Lazzari

Note. Rigori segnati 2 su 2 Re Borbone Cus Palermo; 4 su 7 dal Publiesse Chiaravalle.

Serie A Silver, i risultati della terza di ritorno

  • Re Borbone Cus Palermo-Publiesse Chiaravalle 24-26
  • Campus Italia-San Giorgio Molteno 23-36
  • Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22
  • Metelli Cologne-Lions Teramo 29-18
  • Romagna-Tenocem San Lazzaro 21-25
  • Genea Lanzara-Camerano 20-24

Classifica

Camerano 25 punti; Tenocem San Lazzaro 21; Publiesse Chiaravalle 20; Metelli Cologne e Romagna 18; San Giorgio Molteno 17; Orlando Haenna 15; Genea Lanzara e Verdeazzurro 12; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 2.

Foto Orlando Hanna di Arangio

Foto Cus Palermo Re Borbone di Federico Scordi