Il Settebello a caccia delle semifinali ai Mondiali di Doha, c’è la sfida alla Grecia

di Edoardo Ullo

Qualificazione olimpica centrata, il Settebello può concentrarsi unicamente alla corsa per le medaglie ai campionati del mondo di Doha. Martedì 13 febbraio con inizio alle 15.30 ore italiane, gli Azzurri di Sandro Campagna sfidano la Grecia vicecampione in carica nei quarti di finale.

L’Italia è galvanizzata dal successo con gli Stati Uniti al termine di un match difficile che ha permesso di conquistare l’agognato pass per Parigi. E lo stesso commissario tecnico Campagna lo ha detto al termine del match (Queste partite fanno bene ed anche alle Olimpiadi, ora lo possiamo dire, ci faranno bene. Vincere senza soffrire non è mai positivo. Alle Olimpiadi ci sarà un equilibrio spaventoso). Del resto il cammino del Settebello fin qui è stato importante ed anche la sconfitta ai rigori con l’Ungheria lascia soltanto l’amaro per come è maturata: vittoria gettata al vento nel finale. Il bersaglio grosso è stato raggiunto, ora però il Mondiale dell’Italia può effettivamente cominciare dai quarti di finale.

Gli Azzurri cercano di tornare in zona medaglie, sfuggita sei mesi fa a Fukuoka contro la Serbia ai rigori. Di fronte la Grecia guidata dal tecnico Vlachos Thodoris che proprio in Giappone ottenne il suo massimo risultato ad una rassegna iridata conquistando l’argento ma perdendo il titolo in finale con l’Ungheria dai 5 metri.

Nell’ultima sfida, il Settebello domò gli ellenici

L’ultimo scontro diretto tra le due nazionali risale allo scorso 6 gennaio, durante il girone di qualificazione degli Europei di Croazia, vide Di Fulvio e compagni superare gli ellenici per 15-8.

La Grecia dal canto suo ha vinto il girone B agevolmente superando Cina e Brasile con goleade (24-6 e 23-4) e di misura la Francia per 13-12 risolvendo la sfida nell’ultimo quarto.

All’Aspire Dome, il Settebello è atteso ad una nuova battaglia, dunque, per l’accesso alle semifinali e tornare tra le prime quattro al mondo. L’Italia vuole tornare ai recenti fasti di Gwanju quando nel 2019 vinse il quarto titolo mondiale battendo la Spagna, e di Budapest dove raggiunta la finale perse con la Spagna ai rigori. Chi passa il turno se la vedrà con la vincente di Spagna-Montenegro che anticipa la partita tra Italia e Spagna.

Quarti di finale

Tutti europei i quarti di finale dei Mondiali di Doha 2024. Apre Spagna-Montenegro, chiude la sfida tra i campioni del mondo dell’Ungheria e la Francia che sarà padrona di casa alle Olimpiadi di Parigi di questa estata.

Martedì 13 febbraio

  • Spagna-Montenegro alle 14
  • Grecia-Italia alle 15.30
  • Serbia-Croazia alle 17
  • Ungheria-Francia alle 18.30

Foto Andrea Staccioli DBM