Ciclismo, Seminari “Saccà-Stella”, il prima ed il dopo l’incontro con Visconti

di Elio Natale Coppola

Come la maggior parte degli sportivi sanno, la preparazione atletica non passa esclusivamente dall’aspetto pratico. Per una buona riuscita nello sport è necessaria anche una valida preparazione teorica. In questo contesto si inserisce l’iniziativa, già trattata in questa sede, del Dott. Vito Saccà, farmacista, e di Ninni Stella, tecnico, preparatore atletico e fondatore della Star Cycling Lab. I due hanno avviato, lo scorso Novembre, una serie di seminari incentrati sulla divulgazione sportiva. Così, ogni mese, a Trapani, esperti dello sport hanno messo a disposizione le loro conoscenze a chiunque ne volesse sapere di più. Nel ricordarvi dell’appuntamento del 16 Febbraio, durante il quale si svolgerà l’intervista, diretta da Fabio Bologna, al pluricampione italiano Giovanni Visconti, abbiamo chiesto a Stella di spiegarci più nel dettaglio questa lodevole serie di incontri.

IL TOUR DI SEMINARI

In quello che abbiamo definito, io e Vito, un tour a tappe in cui i professionisti intervengono e spiegano come migliorare le performance. Gli incontri si svolgono una volta al mese. Il primo seminario, svoltosi il 24 Novembre, era incentrato sull’integrazione sportiva con Ignazio Saia di EthicSport. L’11 Dicembre è stata la volta di Emanuele Bertinelli e del massaggio sportivo, qui sono stati illustrati tutti i benefici decontratturanti, di performance e di relax portati dal massaggiatore sportivo all’agonista. La terza tappa, quella del 22 Gennaio, l’ho tenuta io ed ho parlato, in veste di tecnico e preparatore, della metodologia dall’allenamento. E con questi si è conclusa la prima fase”.

“Per la seconda parte (che prenderà il via dopo l’incontro con Visconti, ndr) sono già programmati due incontri, uno con un mental coach, o per meglio dire uno psicologo sportivo, e poi dopo ci verrà un medico dello sport, quindi per i prossimi due mesi siamo coperti. Per Maggio e Giugno ci inventeremo qualcosa e poi pausa estiva. Poi penseremo se riproporlo l’anno prossimo, ovviamente, con delle modifiche“.

I nostri seminari sono sempre stati degli interventi a cascata. Portiamo delle presentazioni in cui esponiamo l’argomento e poi lasciamo spazio alle domande del pubblico in modo da creare un dialogo, tenere viva la conversazione e chiarire ogni possibile dubbio. Gli incontri, finora, non sono mai durati più di un’ora e mezza e hanno raccolto intorno alle 25/30 persone ma non è necessario prenotarsi”.

L’INCONTRO CON VISCONTI

ciclismo-giovanni-visconti-seminario-ninni-stella-farmacia-saccà-trapani

Per chi si fosse perso l’articolo dedicato, l’incontro con il tre volte campione italiano elitè Giovanni Visconti è fissato per venerdì 16 Febbraio alle 18. Si svolgerà all’interno dell’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi (TP). A differenza degli altri seminari, questo si svilupperà attraverso una vera e propria intervista condotta dal nostro direttore Fabio Bologna. Verranno trattati i seguenti argomenti, allenamento, dieta e preparazione alla gara, il tutto in chiave agonistica.