Vietato sbagliare, Nuoto Catania riceve la Roma Vis Nova e cerca tre punti salvezza

di Edoardo Ullo

Scatta il Round Retrocessione per la Nuoto Catania che dopo aver chiuso al decimo posto la prima fase del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile adesso inizia la sua rincorsa verso la salvezza. Altre sei partite per determinare il futuro dei rossazzurri: salvezza diretta o bagarre nei play out? Lo dirà il “campo”. Ed a tal proposito una prima indicazione la si avrà già sabato 24 febbraio quando alle 16 la squadra allenata da Giuseppe Dato riceve alla piscina Scuderi di Catania la Roma Vis Nova.

Dato, “Punti in palio fondamentali”

Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia della delicata sfida di sabato:Inizia la seconda fase che di fatto è un mini campionato, giocheremo due partite in casa e quattro fuori. Una delle due sarà la prossima contro la Vis Nova che nell’ultima di andata ci ha inflitto una dura sconfitta. Ogni partita avrà un peso specifico importante e riprendere confidenza con il valore dei tre punti e della posta in palio sarà fondamentale”.

Torrisi, “Servirà grande concentrazione”

Questo il pensiero del capitano Giorgio Torrisi:Abbiamo lavorato sodo e siamo pronti per questo ‘nuovo’ campionato. Contro la Vis Nova sarà certamente una partita combattuta, servirà grande concentrazione per ottenere il massimo da questa partita ma credo che abbiamo tutte le carte in regola per farlo e per poter riscattare la sconfitta subita nell’ultima giornata d’andata proprio dalla Vis Nova. Il pubblico della Scuderi sarà come sempre uno dei nostri punti di forza”.

Così all’andata

C’è da vendicare il 15-9 che chiuse il girone di andata lo scorso 12 dicembre al termine di una brutta partita da parte degli etnei che cedettero alla distanza e dopo due tempi equilibrati vennero travolti dopo l’intervallo lungo dai capitolini che ebbero in De Robertis (a segno 4 volte), Checchini e Antonucci, autori di una tripletta a testa, i mattatori del match.

Dirette streaming su SportWebSicilia e Nuoto Catania

Il match verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Sport Web Sicilia e Nuoto Catania con collegamento qualche minuto prima della palla al centro, ossia poco prima delle 16 di sabato 24 febbraio.

Round retrocessione, la prima giornata

Al termine del Round Retrocessione, le prime due rimarranno in massima serie, ai play out le squadre classificate dalla terza alla sesta posizione mentre l’ultima retrocederà direttamente in serie A2.

Sabato 24 febbraio

  • Genova Quinto-Posillipo alle 15
  • Nuoto Catania-Roma Vis Nova alle 16
  • Rari Nantes Camogli-Astra Nuoto Roma alle 19.15

Riposa Rari Nantes Salerno

Classifica Round Retrocessione

Posillipo e Genova Quinto 16 punti; Astra Nuoto Roma 14; Nuoto Catania 10; Roma Vis Nova 8; Rari Nantes Salerno 7; Camogli 0.