Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Nuoto Catania supera la Roma Vis Nova 12-8 nella prima giornata del Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
Per gli etnei inizia bene la seconda fase della stagione che mette in palio la salvezza diretta. Tre punti pesanti che permettono di toccare quota 13 e di staccare proprio i capitolini a quota 8. Si rilanciano, quindi, le quotazioni rossazzurre in attesa di conoscere il risultato dell’Astra Roma Nuoto di scena a Camogli contro il fanalino di coda che ha chiuso la prima fase a bocca asciutta perdendo tutte e 13 le partite fin qui disputate. Ad ogni modo la Nuoto Catania ha dato un bel segnale a tutte le avversarie in questa bagarre per la sopravvivenza in massima serie.
Il successo porta la firma di una difesa serrata in grado di concedere solo tre superiorità numeriche su 12 agli avversari. Sugli scudi il portiere Ghiara che sventa un rigore nel primo parziale. E compie altri interventi decisivi. La quaterna di Muscat Melito, la tripletta di Torrisi assolutamente efficaci in zona gol hanno fatto il resto. Bravi gli etnei ha tenere a bada gli ospiti.
Al termine del match il presidente della Nuoto Catania, Mario Torrisi elogia i suoi. “Partita importantissima – racconta – abbiamo meritato ampiamente di vincere. Ero un po’ preoccupato perché dopo due mesi di sosta non era facile riprendere invece i ragazzi hanno disputato tutti una buona partita, voglio citare il nostro portiere Francesco Ghiara che oggi è stato insuperabile! Bravo Francesco e bravi tutti!
Dobbiamo affrontare le prossime partite con attenzione e concentrazione perché dobbiamo rimanere nella categoria che meritiamo”.
Il tecnico Giuseppe Dato analizza la sfida a caldo. Non lesina anche i difetti trovati ma rimane, chiaramente, soddisfatto dallo spirito di squadra e dallo spirito di sacrificio dei suoi. Queste le sue parole: “Non abbiamo sfruttato le ultime due settimane di preparazione come dovevamo a causa di alcuni infortuni e malanni di stagione. Non abbiamo fatto una partita eccezionale dal punto di vista tecnico ma dal punto di vista della determinazione, spirito di squadra e sacrificio, io non posso che dire di essere molto soddisfatto. Questi tre punti dimostrano che il solco che abbiamo tracciato due mesi e mezzo fa è ancora vivo”.
Parla anche Francesco Ghiara, il portiere rossazzurro che nel finale della prima frazione ha ipnotizzato De Robertis dai cinque metri: “Siamo soddisfatti ma sappiamo che è solo l’inizio di questo nuovo campionato, era importante partire con il piede giusto. Siamo doppiamente soddisfatti perché abbiamo riscattato la brutta prestazione dell’ultima giornata d’andata”.
La Nuoto Catania tornerà a giocare sabato 9 marzo alle 15.30 in trasferta contro l’Astra Nuoto Roma.
Nuoto Catania-Roma Vis Nova 12-8
Parziali: 3-1; 2-3; 3-2; 4-2
Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Marangolo, S. Slobodien, A. Gullotta 1, R. Torrisi 1, G. Marangolo, G. Torrisi 3, V. Nicolosi, J. Muscat Melito 4, E. Russo 1, L. Murisic 2, S. Catania, M. Rossi, F. Giuliano. Allenatore Dato
Roma Vis Nova: V. Correggia, M. Ciotti 2, A. Poli, N. Strkalj 1, L. Checchini 1, S. Russo, M. De Robertis, A. Agnolet, A. Viskovic, A. Narciso 1, L. Di Rocco, M. Antonucci 3, J. Rubini. Allenatore A. Calcaterra
Arbitri: Brasiliano e D. Bianco
Note. Nel primo tempo Roma Vis Nova fallisce due rigori: al minuto 3’38 Poli (palo) e al minuto 6’50” De Robertis (parato da Ghiara). Sempre nel primo tempo espulso al minuto 6’38” Catania (C) per ingresso anticipato dal pozzetto con conseguente rigore assegnato agli avversari (fallito da De Robertis). Nel terzo tempo, al minuto 6’47”, ammonite entrambe le squadre. Nel quarto tempo usciti per limite di falli Viskovic (R) e Nicolosi (C).
Superiorità numeriche: Nuoto Catania 6/9 + un rigore realizzato da Gullotta nel terzo tempo e Roma Vis Nova 3/12 + 2 rigori falliti. Spettatori 300 circa