Team Bike Sicilia, debutto positivo alla Firenze Empoli, soddisfatto il Ds Tiralongo

di Fabio Bologna

E’ iniziata ufficialmente la stagione agonistica del settore giovanile, occhi puntati sul Team Bike Sicilia, la squadra U23 di Paolo Tiralongo, impegnata in Toscana alla 37 ^Firenze Empoli. Buon inizio per il capitano Andrea Bruno, che arriva tra i primi 20 ma è stato rallentato da una caduta, a 300 mt dall’arrivo, che non lo ha coinvolto ma gli ha precluso la possibilità di giocarsi la volata.

Obbiettivo farsi notare

Esperienza, preparazione e idee chiare per il Ds Paolo Tiralongo che si ritiene soddisfatto di queste prime uscite stagionali, considerato che l’obbiettivo era quello di mettersi in mostra e sfruttare eventuali occasioni che si potessero presentare. C’è andato vicino alla Firenze Empoli Andrea Bruno, in mezzo al gruppo di testa fino alla fine, ma sfortunato agli ultimi 300 metri in quanto è stato rallentato da una caduta del gruppo, per lui un 19° posto finale. ” La gara è stata caratterizzata da una fuga iniziale sempre gestita dal gruppo fino ai 30 km dall’arrivo “ – ci ha raccontato Bruno.

I miei compagni sono stati bravi a portarmi davanti per affrontare la salita finale di due chilometri e siamo rimasti in circa 30 corridori a contenderci l’arrivo. Sono stato sulle ruote degli avversari per arrivare fresco alla volata finale, ma purtroppo una caduta davanti a me mi ha rallentato precludendomi la possibilità di giocarmela fino all’ultimo.  E’ stato un peccato perchè ero in una buona posizione ed ero pronto a tirare la volata”.

Riguardo al suo presente e futuro, Bruno non ha dubbi sul fatto che questa può essere la volta buona per riuscire a far bene e realizzare il sogno di diventare professionista: “Sono convinto che Paolo è la persona giusta per aiutarmi a fare il gran salto, perchè lui ha tantissima esperienza a tutti i livelli e conosce benissimo la categoria. Stiamo costruendo un bel gruppo e sono contento di fare parte di questa squadra”.

Tiralongo soddisfatto

“Abbiamo debuttato alla Firenze Empoli con l’obbiettivo di farci vedere e di essere protagonisti nelle fasi finali e così è stato, peccato per quella caduta a 300 metri dall’arrivo che ha pregiudicato la volata ad Andrea Bruno, che fino a quel momento era stato sempre in gara e sicuramente avrebbe chiuso tra i primi dieci” – le dichiarazioni a caldo di Tiralongo. “Sono contento perchè la squadra ha lavorato bene – continua il Ds – e siamo stati presenti in tutte le fasi più importanti della corsa ed in certi momenti, quando serviva, abbiamo anche tirato il gruppo per accorciare il distacco dai fuggitivi”.

“Peccato per Elia Basile che è caduto sia sabato che domenica, per fortuna solo qualche escoriazione. “Quella di domenica –conclude Tiralongo – era un criterium utile per la gambe e buono come allenamento, preferisco non stressare i ragazzi in queste tipologie di gare”.  Prossimo appuntamento per il Team Bike Sicilia al Gran Premio Polese di Treviso di sabato prossimo.