Verso Palermo-Ternana, Lund torna arruolabile, dubbio turnover per Corini

di Pietro Minardi

Dimenticare l’occasione persa di Cremona per ripartire nella corsa promozione. Allo stadio Renzo Barbera, il Palermo di Eugenio Corini si appresta a sfidare la Ternana, nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. Una partita delicata e che arriva a settantadue ore di distanza da quanto accaduto in terra lombarda nella giornata di sabato. Cinque minuti di follia che sono costati il secondo posto e due punti in una classifica estremamente corta nell’ottica di conquistare il secondo posto. Ma il tempo per i rimpianti è già finito.

La sensazione è che, da qui a fine campionato, la formazione rosanero dovrà affrontare dodici finali. Una dozzina di partite in cui quattro squadre (Venezia, Cremonese, Palermo e Como) si giocheranno il secondo gradino del podio nella Serie B 2023-24, anche se il Catanzaro non è poi così distante. Un rush finale di stagione nel quale la compagine siciliana dovrà dimenticare le tante occasioni perse di questa annata, cercando di focalizzarsi sul futuro. Tutto è ancora aperto, tutto può ancora succedere.

Le probabili formazioni

Un cammino nel quale, già a partire da domani sera, Eugenio Corini recupera Lund, tornato finalmente fra i convocati dopo due partite saltate per un sovraccarico muscolare. Da capire se il tecnico bresciano deciderà di lanciarlo dal primo minuto, vista la prestazione tutt’altro che perfetta di Aurelio contro la Cremonese. Ballottaggio quindi a sinistra, con Diakitè, Ceccaroni e Nedelcearu praticamente sicuri di un posto nell’undici di partenza.

Inamovibile Ranocchia, vero uomo in più di questo frangente di campionato, Corini potrebbe muovere qualcosa sulla mediana.  Segre è stato sottoposto ad un tour de force non da poco. L’ex Torino potrebbe quindi rifiatare per poi fare staffetta con Coulibaly durante il match. In avanti, si riproporrà il ballottaggio fra Insigne e Di Mariano, con Di Francesco favorito su Traorè (anche se il prodotto scuola Milan potrebbe trovare maggiore spazio nel corso della partita). Punta centrale Matteo Brunori. Arbitra il signor Kevin Bonacina della sezione di Bergamo. Calcio d’inizio alle ore 20.30. Diretta su SportWebSicilia.

I convocati per Palermo-Ternana

Di seguito la lista dei convocati emanata dal tecnico Eugenio Corini. 2 Graves 3 Lund 4 Gomes 6 Stulac 7 Mancuso 8 Segre 9 Brunori 10 Di Mariano 11 Insigne 12 Nespola 13 Kanuric 14 Ranocchia 15 Marconi 17 Di Francesco 18 Nedelcearu 20 Vasic 22 Pigliacelli 23 Diakité 25 Buttaro 27 Soleri 31 Aurelio 32 Ceccaroni 53 Henderson 70 Traorè 80 Coulibaly