Sport

Serie A1, il Telimar riconferma il tecnico Baldineti “Per me è una scelta di cuore”

Prosegue l’unione tra il Telimar ed il tecnico Marco Baldineti. Il club dell’Addaura ha ufficializzato il prolungamento del contratto dell’allenatore per altri due anni.

Un rinnovo che arriva dopo la vittoria in rimonta conquistata sabato scorso a Bologna sulla De Akker nella giornata d’apertura del Round Scudetto che vede i palermitani momentaneamente in quarta posizione. La squadra palermitana riposerà questo fine settimane e scenderà in vasca il 16 marzo a Recco.

Giliberti, “Totale fiducia a Marco Baldineti”

Il presidente del Telimar Marcello Giliberti parla del rinnovo: “Dopo aver avuto precise rassicurazioni da parte del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dal suo assessore allo Sport Alessandro Anello ed anche dal sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, sulla continuità di funzionalità nella prossima stagione sportiva 2024-2025 delle piscine pubbliche dei due rispettivi Comuni, d’intesa con i miei dirigenti Federica Giliberti, Gaetano Lombardo, Alexandra Araujo e Lino Mesi, abbiamo voluto dare totale fiducia Marco Baldineti“.

E prosegue: “Il tecnico ha consentito al Telimar di capitalizzare le risorse che ha negli anni costantemente impegnato nella pallanuoto, mettendo lo stesso Club in condizione di compiere uno straordinaria crescita tecnico-sportiva, posizionandolo ormai stabilmente fra i primi in Italia e ad un ottimo livello in Europa. Risultato questo veramente straordinario, considerando l’altissimo livello della pallanuoto italiana, che con il Settebello soltanto una decina di giorni fa ha conquistato il titolo di vicecampione del mondo a Doha“.

Il massimo dirigente del club prosegue: “Da tener conto anche delle notevoli difficoltà che siamo costretti ad affrontare quotidianamente, per i problemi correlati all’utilizzo della piscina Olimpica comunale di viale del Fante, così come della nostra posizione geografica per tutto ciò che attiene alla partecipazione al Campionato, alle Coppe, oltre che dello svolgimento di sedute di allenamento di qualità. Con Marco Baldineti ci siamo trovati in perfetta sintonia sul programma societario dei prossimi due anni, che prevede –  mantenendo sempre alti gli obiettivi – tante conferme, alcune partenze, qualche nuovo arrivo da fuori, ed un importante inserimento in rosa di alcuni giovani locali, in modo da valorizzarli grazie alle capacità tecnico-tattiche del nostro tecnico, ridando in tal modo all’intero gruppo una sua identità ben marcata”.

Baldineti, “Grande entusiasmo, condivido a pieno programmi futuri”

Il tecnico del Telimar parla della sua riconferma: “Con grande entusiasmo ho rinnovato la mia collaborazione condividendo in pieno con il presidente Giliberti i programmi futuri. Sono certo che riusciremo a fare bene anche nel prossimo biennio, lavorando quotidianamente con tutta la squadra in maniera molto spinta, supportati come sempre al meglio dalla società. Avrò da fine agosto così anche modo di dedicarmi a far crescere alcuni promettenti giovani palermitani, che meritano di avere una proiezione in prima squadra, dando così nuova linfa al roster”.

“Una scelta di cuore”

Baldineti spiega il perché rimarrà a Palermo: “Per me è stata una scelta dettata dal cuore per lo splendido rapporto che ho con il presidente, con lo staff, in particolare con tutti i miei giocatori con in testa il capitano Ciccio Lo Cascio, che mi hanno seguito e supportato in questi quattro straordinari anni che ho trascorso nella meravigliosa città di Palermo, e con i tifosi”.

L’arrivo di Baldineti nella stagione 2020-2021

Marco Baldineti è arrivato nella stagione 2020-2021 centranto subito il quarto posto in massima serie ed il terzo posto in Coppa Italia ospitata proprio alla piscina Olimpica comunale di Palermo (battendo l’Ortigia nella finalina), poi il sesto posto nella stagione 2021-2022 e la finale da esordiente di Len Euro Cup persa a Sabadell. Lo scorso campionato è arrivato un nuovo quarto posto e la qualificazione ai preliminari di Champions League sfiorata.

Share
Published by
Edoardo Ullo