Serie A1, vittorie pesanti per Telimar e Nuoto Catania con Ortigia a testa alta da Recco

di Edoardo Ullo

Vittoria esterna per il Telimar che si avvicina all’Europa, Nuoto Catania senza rischi con la Roma Vis Nova e più vicina alla zona salvezza mentre l’Ortigia fa quel che può limitando i danni in casa della Pro Recco. È ripartita così la massima serie di pallanuoto maschile per le tre squadre siciliane impegnate dopo la prima fase della stagione nel Round Scudetto e nel Round Retrocessione.

Il Telimar vince in rimonta a Bologna ed è quarto

Nella prima giornata del Round Scudetto, vittoria e quarto posto per il Telimar che espugna la piscina Carmen Longo di Bologna battendo in rimonta la De Akker per 9-8 al termine di un match dai due volti. Successo che avvicina la squadra palermitana all’obiettivo stagionale, ossia alla qualificazione alle Coppe Europee per la quarta stagione consecutiva.

Protagonisti sul piano realizzativo Davide Occhione e Quinn Woodhead a segno tre volte a testa. Con rimonta nella seconda parte del match quando il sette allenato da Marco Baldineti è sato bravo a recuperare dal 6-3 dell’intervallo lungo. Bene in difesa i palermitani con una sola rete subita in superiorità sulle otto concesse.

Quarto posto che varrebbe la qualificazione ai play off scudetto ma è ancora lunga. Era importante iniziare la seconda fase nel modo migliore. Il Telimar riposerà la settimana prossima per tornare in acqua il prossimo 16 marzo, ospite della corazzata Pro Recco.

Ortigia con l’onore delle armi va ko a Recco

Tutto secondo copione per l’Ortigia che a Recco deve inchinarsi alla granitica corazzata campione d’Italia e d’Europa in carica. Il ko per 10-5 parla di un match giocato con oculatezza tattica da parte dei biancoverdi che hanno limitato i danni creando qualche grattacapo ai liguri padroni di casa. L’equilibrio in acqua è durato per oltre metà della prima frazione. Anzi, al 5’21” il punteggio diceva Pro Recco-Ortigia 1-2: a Younger avevano risposto i gol aretusei di Cassia e La Rosa. Poi Fondelli ed una doppietta di Presciutti hanno fatto capire che il Pro Recco si era svegliato.

E nella seconda frazione Zalanzki e Kakaris confermavano che il sogno di strappare un risultato positivo sarebbe rimasto tale. La squadra di Stefano Piccardo ha continuato poi a limitare i danni. Non sono certamente queste le partite dalle quali prendere punti. L’Ortigia, scavalcato in classifica dal Telimar, può puntare al sorpasso già sabato prossimo (2 marzo) quando ospiterà Trieste che aveva riposato sabato.

La Nuoto Catania vince e si avvicina alla zona salvezza

Inizia nel migliore dei modi il cammino della Nuoto Catania nel Round Retrocessione. I rossazzurri battano 12-8 la Roma Vis Nova, staccano i capitolini e si avvicinano all’Astra Roma Nuoto che ha pareggiato 9-9 a Camogli concedendo il primo punto stagionale ai liguri. La zona salvezza diretta dista ora solo due punti. E proprio sabato prossimo i rossazzurri saranno ospiti dell’Astra in un match che può valere una grossissima fetta di stagione.

Sugli scudi Muscat Melito e Torrisi a segno rispettivamente 4 e 3 volte. Il maltese è arrivato a quota 43 gol in stagione.

Serie A1 Round Scudetto, i risultati della prima giornata

Sabato 24 febbraio

  • Pro Recco-Ortigia 10-5
  • De Akker Team-Telimar 8-9
  • Brescia-Rari Nantes Savona 6-6

Ha riposato Trieste

Classifica

Pro Recco 42 punti; Rari Nantes Savona 37; Brescia 31; Telimar 28; Ortigia 27; Trieste 21, De Akker 17.

Trieste una partita in meno

Serie A1 Round Retrocessione, i risultati della prima giornata

Sabato 24 febbraio

  • Genova Quinto-Posillipo 8-8
  • Nuoto Catania-Roma Vis Nova 12-8
  • Camogli-Astra Nuoto Roma 9-9

Ha riposato Rari Nantes Salerno

Posillipo e Genova Quinto 17 punti; Astra Roma Nuoto 15; Nuoto Catania 13; Roma Vis Nova 8, Rari Nantes Salerno 7; Camogli 1.

Rari Nantes Salerno una partita in meno.

Foto Schicchi