Il Catania non sfrutta l’effetto Rimini, al Massimino è 1-1 con il Monterosi

di Edoardo Ullo

Non va oltre il pareggio il Catania che al Massimino impatta 1-1 col Monterosi Tuscia nella 29ma giornata del girone C del campionato di serie C. Un risultato deludente contro la penultima in classifica che inchioda i rossazzurri in quindicesima posizione e con un vantaggio sulla zona play out che potrebbe assottigliarsi in caso di vittoria della Turris che gioca in casa a breve con il Taranto. Al momento gli etnei sono a +7 dalla zona pericolo ma con una partita in più. I timori della vigilia del tecnico Cristiano Lucarelli si sono concretizzate.

Si può parlare, però, di una nuova occasione persa davanti al proprio pubblico. Il Catania, fresco finalista di Coppa Italia di categoria, non ha saputo sfruttare l’effetto Rimini e quindi l’entusiasmo di un traguardo che da un punto di vista è storico ma che potrebbe essere anche pratico perché la finale col Padova potrebbe regalare l’accesso alla fase nazionale dei play off.

Nuova delusione e fischi al Massimino

Ma è arrivata l’ennesima delusione di un campionato fatto di troppi bassi e pochi alti. Non solo il Catania non ha vinto ma ha anche rischiato di perdere in casa contro un avversario non certo irresistibile, come dimostra la classifica, che però ha avuto il merito di saper imbrigliare i siciliani e di colpire senza poi rischiare troppo.

Nel primo tempo poche occasioni ed emozioni nonostante sugli spalti i quasi 16.000 spettatori abbiano dato il loro apporto per tutta la durata di gioco. Poco dopo la mezz’ora, gli ospiti passano in vantaggio con un colpo di testa di Rossi, il pareggio arriva nel finale di partita di Kontek su azione d’angolo. Ma latitano tiri ed emozioni ed a fine gara sono arrivati i fischi.

Avvio di match equilibrato

L’inizio del match che doveva servire da rilancio al Catania è equilibrato. Gli etnei hanno il pallino del gioco ma sono timidi ed ha buon gioco la difesa ospite che sfrutta la scarsa lucidità in fase di costruzione. Il portiere del Monterosi, Forte, non rischia nulla. L’unica azione da segnare nel taccuino è un calcio di punizione di Chiricò alto sulla traversa. Poco, pochissimo.

Monterosi avanti

Poco dopo il 30’ arriva la doccia fredda per il Catania. Il Monterosi sfrutta una dormita della difesa etnea e va in vantaggio. Cross sulla destra, Celli sbaglia in copertura, palla per Rossi che impatta di testa per lo 0-1 dei laziali.

Il Catania accusa il colpo e la reazione latita anche perché sono tantissimi gli errori. Tra i più deludenti Chiricò.

In avvio di ripresa tre cambi per Lucarelli

Ed è proprio lui ad uscire in apertura di secondo tempo assieme a Celli e Cicerelli. Entrano al loro posto Haveri, Chiarella e Costantino.

Di contro, gli ospiti fanno rientrare Rossi, l’autore del gol, per Vano. Il copione del match non cambia e poco prima dell’ora di gioco, Lucarelli inserisce Peralta per Sturaro. Le sostituzioni continuano da ambo i lati ma emozioni vere non ce ne sono.

Gli etnei spingono ma senza verve e gli attacchi sbattono sempre sul muro avversario. Chiarella al 72’ ha un bello spunto ed entra in area ma viene fermato sul più bello. Proteste per il contatto con i rossazzurri che chiedono il rigore ma per l’arbitro non c’è niente di irregolare.

Assalto del Catania nel finale e pareggia

Il Catania ci prova più costantemente nel finale. Costantino a 10 minuti dal 90’ ci prova dal limite con una conclusione forte ma non troppo angolata: Forte risponde e sventa. È il preludio del gol che arriva all’83’. Risolve Kontek che finalizza sottomisura – dal limite dell’area piccola – un calcio d’angolo battuto da Peralta sul quale Costantino esegue una torre aerea perfetta per il suo compagno che appoggia il pallone dell’1-1.

Il Monterosi prova il colpo con Di Francesco servito da Vano ma Albertoni respinge. Poi, dopo cinque minuti di recupero, finisce il match.

Catania-Monterosi Tuscia, il tabellino

Catania-Monterosi 1-1

Catania: Albertoni; Castellini, Curado, Kontek, Celli (dal 46′ Haveri); Welbeck (dal 71′ Tello), Zammarini; Chiricò (dal 46′ Chiarella), Sturaro 5 (dal 58′ Peralta), Cicerelli (dal 46′ Costantino ); Cianci. Allenatore Lucarelli. A disposizione.: Furlan, Donato, Bouah, Monaco, Ndoj, Marsura.

Monterosi Tuscia): Forte; Piroli (dal 61′ Tartaglia), Sini  Mbende, Crivello (dal 78′ Verde); Scarsella (dal 78′ Di Francesco), Gori, Parlati, Gavioli; Rossi (dal 46′ Vano), Eusepi (dal 66′ Bittante). Allenatore Scazzola. A disposizione: Rigon, Di Renzo, Ferreri, Silipo.

Arbitro Gabriele Restaldo di Ivrea. Guardialinee: Vittorio Consonni (Treviglio) e Pio Carlo Cataneo (Foggia). Quarto uomo Carlo Esposito (Napoli)

Marcatori: 30′ Rossi, 83′ Kontek

Note. Spettatori 15.888. Ammoniti Cianci, Haveri, Vano, Curado, Tartaglia. Recuperi 1′ e 5′