Presentata la Fontalba Marathon Messina, con più di 400 iscritti al via

di Redazione

Si è svolta ieri, nella Sala Giunta “Falcone-Borsellino” di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione della Fontalba Marathon Messina 2024. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Odysseus, in programma domenica con partenza ed arrivo in piazza Unione Europea, conta più di 400 iscritti tra le varie gare. Atteso al via, su tutti, l’emiliano Lorenzo Lotti, già trionfatore nel 2019 e 2023 nella maratona. Non mancano i rappresentanti dall’estero: giungeranno in riva allo Stretto da Francia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia e Polonia.

Un evento articolato

Il patron della manifestazione, Antonello Aliberti

Nell’incontro con i giornalisti il patron Antonello Aliberti ha illustrato i dettagli: “Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale per la vicinanza e per aver accolto le nostre richieste nell’organizzazione di un grande evento non tra i più semplici, in quanto ben articolato e strutturato. Dopo le difficoltà che hanno colpito negli scorsi anni tutte le gare di corsa su strada, il sistema adesso si sta riprendendo. Pian piano, in ottica futura, stiamo studiando un percorso più lungo, che possa interessare una città bellissima, ma che presenta certe peculiarità”.

Grande fermento

Il vicesindaco Salvatore Mondello ha portato i saluti istituzionali del primo cittadino Federico Basile: “La nostra città vanta tradizioni di rilievo anche a livello podistico e la crescita di questa kermesse non può che fare piacere all’intero movimento e alla cittadinanza, perché Messina si conferma ancora una volta accogliente e ospitale. Come amministrazione comunale siamo ben lieti di portare avanti simili iniziative”. L’assessore allo Politiche sportive, Massimo Finocchiaro, ha sottolineato: “Attraverso il coinvolgimento di giovani e adulti tale evento assume valenza non soltanto sotto l’aspetto competitivo, ma anche sociale, aggregativo e di promozione del territorio nei vari ambiti. La città vive un periodo di grande fermento nello sport e anche la Maratona ne è testimonianza”.

Un impegno collettivo

L’assessore alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, ha dichiarato: “Abbiamo assicurato la massima collaborazione per una buona riuscita dell’evento. Ringrazio il servizio di Protezione civile, con i suoi volontari, le associazioni e il gruppo comunale”. Sono inoltre intervenuti alla conferenza, tra gli altri, l’esperto allo sport del Comune di Messina, Francesco Giorgio, il presidente della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro, Antonino La Rosa, presidente del Club Panathlon di Messina, Bruno Tedesco, delegato provinciale FISDIR.

Tutti i dettagli

La quattordicesima edizione della Maratona “Antonello da Messina” rientra nell’ambito dell’undicesimo Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada organizzato dall’Asd Agex. Oltre alla competizione podistica principale sulla distanza di 42,195 km, sono previste pure la Mezza Maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km, e il Fitwalking (camminata non competitiva). Alle 8.30 scatterà la Maratona (con il Fitwalking), alle 9 prenderà il via la “Shakespeare Run”, alle 10.30 la Mezza. Il percorso interesserà il centro cittadino, con partenza e arrivo in piazza Unione Europea/viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina). Ogni giro di 5,274 km verrà effettuato due volte dagli atleti impegnati per la “Shakespeare Run” ed il Fitwalking, quattro per la Mezza e otto per la Maratona, con un tempo massimo di percorrenza previsto per quest’ultima di 5 ore. Al termine si svolgerà la rituale cerimonia di premiazione.