Al Trofeo Città di Carruba è show di Alessi, tra gli Under Nicosia anticipa tutti nel finale

di Fabio Bologna

Salvatore Alessi si prende tutta le scena con una fuga vincente al terzo giro, Claudio Nicosia anticipa tutti all’ultimo giro e si aggiudica la 2^ batteria, Maria Migliore e Giovanna Carnemolla stoiche presenze femminili nella categoria donne.  Tutto questo, in sintesi, è quello che è successo domenica 10 Marzo a Carruba, frazione tra Giarre e Riposto in provincia di Catania, per il 5° Trofeo Città di Carruba – Memorial Giuseppe Trovato

Oltre 150 i partenti

E’ stata una festa, una di quelle giornate che neanche gli organizzatori, probabilmente, avevano immaginato nonostante i numeri più che positivi della passata edizione. Più di 150 partenti, tra le due batterie, arrivati da tutta la Sicilia che hanno dato spettacolo con due gare diverse tra loro, ma entrambe spettacolari nel risultato. Complimenti all’ ASD Bike Ionica Riposto che è riuscita ad organizzare una bella gara ciclistica a circuito, su un percorso molto bello che ha entusiasmato gli oltre 350 spettatori collegati on line durante la diretta streaming di Sport Web SiciliaCose dell’altro Sport” Speciale Ciclismo. 

Batteria Over 45 assolo di Alessi

Una domenica che ha regalato l’ennesima prestazione super del Team  Tethabike, con uno spettacolare Salvatore Alessi che dopo appena tre giri ha preso le redini della corsa in mano. Un’azione impetuosa che non ha lasciato possibilità di recupero al gruppo degli inseguitori che mai, in realtà, ha dato l’impressione di volere realmente trovare l’accordo per mettere gli uomini giusti in testa a tirare. Il risultato è stato che giro dopo giro Alessi ha accumulato secondi su secondi fino a raggiungere il vantaggio massimo superiore al minuto. Gli unici a prendere l’iniziativa alle sue spalle sono stati i compagni di squadra Angelo Mortillaro e Salvatore Giliberto che nei giri finali hanno  forzato l’andatura per arricchire il podio a firma Thetabike. Alla fine Alessi taglia il traguardo in completa solitudine davanti al compagno di squadra Mortillaro e Concetto Mazzarella del Team F.lli Mazzarella Santo Tavana Bike. Tra le donne Giovanna Carnemolla è arrivata davanti la compagna di squadra Maria Migliore.

Nicosia si impone tra gli Under

Tutt’altro spettacolo quello offerto dalla seconda batteria riservata agli Under 45, dove il Team Rossoazzurri si è preso la scena piazzando tre dei propri tesserati tra i primi 5. Una batteria in cui si sono susseguiti una serie di attacchi portati avanti soprattutto da Nicola Genovese tra i più in forma in questo inizio di stagione. Attacchi sempre gestiti dal gruppo che sistematicamente riusciva ad accorciare sui fuggitivi, che mai sono riusciti ad impensierire gli inseguitori. All’ultimo giro è Claudio Nicosia che trova la forza ed il coraggio di provarci con Genovese e Pappalardo pronti a stoppare sul nascere eventuali tentativi di recupero del gruppo, permettendo a Nicosia di chiudere a braccia alzate davanti al compagno di squadra Genovese e Giuseppe Cicciari (Gioventù Pacese), altro protagonista di questa prima parte di 2024.

 

La vittoria di Claudio Nicosia

La prossima diretta in TV su Sestarete

Ancora un successo di ascolti per la diretta live andata in onda sulle pagine Facebook di Sportwebsicilia e BlogSicilia. Oltre 350 persone collegate on line, nella seconda parte di gare, la dicono lunga sul seguito che queste gare ciclistiche stanno riscuotendo domenica dopo domenica. In studio con il sottoscritto sempre Gaetano Pecoraro e Nunzio Currenti come inviato da Carruba. La novità importante, annunciata in diretta, riguarda la partnership con l’emittente regionale catanese Sestarete, canale 81 del digitale terrestre, che quasi sicuramente a partire già da domenica prossima, manderà in onda TV tutte le gare di Coppa Sicilia e non solo. Un traguardo importante per sportwesicilia che potrà contare su un ventaglio di pubblico ancora maggiore rispetto quello attuale già importante, e che per la prima volta porterà il ciclismo siciliano sul piccolo schermo,

Per le classifiche complete clicca qui