Il Catania anticipa con l’Audace Cerignola, Zeoli “Ci vuole equilibrio e meno frenesia”

di Edoardo Ullo

Uno sguardo al campionato, un altro alla Coppa Italia. Il Catania si prepara per l’importante sfida di venerdì 15 marzo alle 20.45 al Massimino con l’Audace Cerignola, anticipo della 32ma giornata del girone C del campionato di serie C. Gli etnei arrancano in classifica e con 36 punti sono 16mi con quattro punti di vantaggio sulla zona calda: la Turris ha superato 1-0 la Casertana accorciando le distanze dopo il pareggio interno a reti inviolate dei rossazzurri con il Potenza.

Ai siciliani servono urgentemente i tre punti per evitare il possibile ulteriore avvicinamento delle inseguitrici mentre gli ospiti hanno fin qui raccolto 40 punti e sono ad un passo dalla zona play off. Ma il Catania pensa pure alla Coppa Italia: martedì 19 marzo alle 20 all’Euganeo di Padova il primo round della finale con i biancoscudati.

Zeoli, “sono contento e sereno”

Alla vigilia del confronto con l’Audace Cerignola, il tecnico Michele Zeoli ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa al Massimino: “Abbiamo analizzato l’ultima partita ed ho avuto buone risposte nell’analisi delle cose positive e di quelle meno positive. Sono contento e sereno, negli ultimi allenamenti ho avuto le risposte che volevo e che tutti si aspettano, prepariamo questa gara con le certezze che abbiamo adesso”.

Cicerelli a disposizione, si valuta Celli

Zeoli ha poi parlato della situazione dell’infermeria. “Cicerelli è a disposizione, stiamo valutando la situazione di Celli (che è stato convocato, ndr) e per il resto è tutto invariato, potrebbero essere convocati alcuni ragazzi della Primavera. La squadra è consapevole del momento, devo trasmettere positività: la classifica ce l’abbiamo tutti davanti e vincendo possono cambiare tante cose, i ragazzi sono concentrati su questa partita e basta”.

“Schiererò la formazione migliore”

Inevitabile la domanda sulla formazione da schierare con il Cerignola ed il possibile turnover in vista della semifinale di andata di Coppa Italia di serie C a Padova. L’allenatore rossazzurro ha sottolineato: “Schiererò la formazione migliore, per il resto ho un confronto sereno con i ragazzi sul minutaggio, ho apprezzato per esempio la disponibilità di Sturaro. Considerando le ultime prestazioni e gli allenamenti sul campo principale, partiranno i migliori undici del momento e gli altri potranno subentrare a gara in corso”.

“Più equilibrio e meno frenesia”

Il momento non è dei più propizi, soprattutto in campionato dove la squadra stenta a segnare. Crea molto ma segna col contagocce. Zeoli analizza questo aspetto: “Ci vuole equilibrio e meno frenesia, quando riconquistiamo palla dobbiamo far correre l’avversario. Stiamo pensando a questa partita e i ragazzi hanno capito l’importanza della gara di domani. Li ho visti brillanti e partecipi, nello spogliatoio stanno parlando, hanno capito il momento di difficoltà e di delusione e hanno grande voglia di riscatto, la chiedo anche a chi è infortunato: per esempio Silvestri non può dare il contributo in campo ma lo sta dando fuori dal campo”.

Ed infine “L’Audace Cerignola? Quando c’è un cambio di allenatore si dà qualcosa in più; pur rispettando l’avversario, però, ho messo più l’accento sul valore della palla quando siamo noi in possesso, sul movimento dei compagni, sul dare fiducia. Gli avversari sono reduci da risultati negativi? I numeri valgono per loro e per noi, sono più concentrato sulla mia squadra, su quello che dovrà fare. Mi aspetto qualcosa in più in termini di gioco e possesso, in settimana abbiamo lavorato su questo aspetto. Palle inattive? A livello difensivo non abbiamo mai sofferto tranne ad Avellino, a livello offensivo mi aspetto qualcosa in più anche dal limite dell’area”.

Catania-Audace Cerignola, i convocati di Zeoli

Michele Zeoli, tecnico Catania. Serie C 2023-2024. Foto Catania Fc

Michele Zeoli, tecnico Catania. Serie C 2023-2024. Foto Catania Fc

Al termine della seduta di rifinitura, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventitré calciatori in vista della sfida all’Audace Cerignola. Tra gli indisponibili Andres Tello: il centrocampista, alle prese con un risentimento muscolare, sarà sottoposto ad accertamenti diagnostici nei prossimi giorni. Prima convocazione in prima squadra per il centrocampista catanese dell’under 19 Carmelo Forti, classe 2006. Rossazzurri in ritiro pre-gara. Sabato in mattinata, al Cibalino, avrà inizio la preparazione al match Padova-Catania, in calendario martedì 19 marzo alle 20.00.

Questi gli atleti a disposizione: Curado, Haveri, Rapisarda, Ndoj, Sturaro, Costantino, Kontek, Peralta, Patalano, Furlan, Welbeck, Forti, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.

Serie C girone C, le partite della 32ma giornata

Venerdì 15 marzo

  • Catania-Audace Cerignola alle 20.45

Sabato 16 marzo

  • Avellino-Brindisi alle 18.30
  • Latina-Messina alle 18.30
  • Giugliano-Benevento alle 20.45

Domenica 17 marzo

  • Casertana-Virtus Francavilla 18.30
  • Taranto-Sorrento alle 18.30
  • Foggia-Juve Stabia alle 20.45
  • Monopoli-Turris alle 20.45
  • Monterosi Tuscia-Crotone alle 20.45

Lunedì 18 marzo

  • Potenza-Az Picerno alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 67 punti; Benevento 58; Az Picerno e Avellino 54; Taranto 49; Casertana 48; Crotone e Giugliano 46; Latina 44; Sorrento 41; Audace Cerignola e Messina 40; Foggia 39; Potenza 37; Catania 36; Turris 32; Monopoli 29; Virtus Francavilla 27; Monterosi Tuscia 24; Brindisi 19.