Serie C, il Catania si inceppa ancora e col Potenza finisce 0-0 al Massimino

di Edoardo Ullo

Continua il male del Catania. Il rientro in panchina di Michele Zeoli che in settimana ha preso il posto di Cristiano Lucarelli non è dei più memorabili e contro il Potenza arriva un pareggio per 0-0 nella 31ma giornata del girone C del campionato di serie C.

Al Massimino, quindi, di fronte a quasi 16mila spettatori i rossazzurri sprecano una nuova occasione per risalire in classifica o quantomeno allontanarsi in maniera decisiva dalla zona play out.

Anche contro il Potenza, in uno scontro diretto contro un’avversaria che alla vigilia del match aveva un punto di vantaggio, i rossazzurri hanno evidenziato diversi difetti con tantissimi errori sotto porta ed in uno stato fisico non ottimale.

La difesa regge ma per il resto c’è molto da lavorare. E la classifica, in attesa che domani sera si chiuda la 31ma giornata del girone C di serie C è ancora da attenzionare. Etnei ancora in quindicesima posizione salendo pian pianino a quota 36, il Potenza va a 37. Domani sera la Turris, che insegue il Catania a quota 30 ed è in piena zona play out, riceve la Casertana e con un successo può avvicinarsi a -4

Primo tempo senza grossi sussulti

La prima frazione di gioco è piuttosto brutta dal punto di vista estetico. Non ci sono occasioni memorabili ed anzi, il taccuino viene “sporcato” per gli infortuni a Cianci e Cicerelli. Il primo colpito duro al capo e richiamato in via precauzionale in panchina; il secondo ha invece accusato un problema fisico richiedendo la sostituzione.

Per il resto nel primo tempo non c’è molto da segnalare salvo tiri dalla distanza di Celli e Castellini ma con mira imprecisa. In chiusura, il Potenza ci prova con Caturano che in acrobazia manda alto sopra la traversa.

Ripresa un po’ più viva

Il secondo tempo è caratterizzato da altri cambi e dopo Costantino e Marsura in campo al posto di Cianci e Cicerelli nella prima frazione, Rapisarda e Ndoj scendono in campo assieme a Chiricò. Fuori Celli, Sturaro e Chiarella.

Il Potenza invece mantiene tutti i propri effettivi in campo. E Con Castorani, servito da Hadziosmanovic provano a sbloccare il risultato ma il colpo di testa non centra lo specchio della porta. I Lucani attaccano ancora ed al 52’ Saporiti inventa per Caturaro ma l’attaccante è impreciso. Prima di uscire Chiarella impegna Alastra che dèvia in angolo.

Il ritmo di gioco si alza ed al 64′ il Potenza è pericoloso con Volpe che prova il tiro a giro ma Furlan controlla senza difficoltà. Poi ci vuole tutta l’attenzione e l’esperienza di Monaco per evitare il vantaggio degli ospiti: il difensore infatti salva sulla botta a colpo sicuro di Caturano.

Il Catania spreca troppo, traversa Potenza

Al 70’ Marsura ha una doppia occasione ma Alastra si supera anche con un po’ di fortuna. Non passa un minuto e Costantino spara alto da buona posizione. Il Massimino a quale punto si scuote e protesta per la nuova chance mancata.

Gli ospiti reagiscono, al 74’ Volpe tira dal limite ma è bravo Furlan a sventare in angolo la potente conclusione. Due lancette d’orologio dopo Volpe fa tremare il Massimino e la traversa. Successivamente Ndoj da buona posizione spreca. Il Potenza opera i primi cambi tra il 79′ e l’86’: fuori Saporiti, Hadziosmanovic e Volpe, dentro Steffè, Marchisano e l’ex Rossetti.

Ma l’equilibrio non si schioda. Tanta tensione negli ultimi minuti dove però non succede nulla.

Catania-Potenza, il tabellino

Catania-Potenza 0-0

Catania: Furlan; Castellini, Monaco, Kontek, Celli (dal 45′ Rapisarda); Sturaro 6 (dal 45′ Ndoj), Welbeck, Zammarini; Chiarella (dal 62′ Chiricò), Cianci (dal 28′ Costantino), Cicerelli (dal 38′ Marsura). Allenatore Zeoli. A disposizione: Albertoni, Donato, Curado, Haveri, Peralta.

Potenza: Alastra; Maddaloni, Hristov, Sbraga; Hadziosmanovic (dall’86′ Marchisano), Saporiti (dal 79′ Steffè), Candellori, Castorani, Pace; Caturano, Volpe (dall’86′ Rossetti). Allenatore Marchionni. A disposizione: Cucchietti, Iacovino, Spaltro, Verrengia, Paura, Maisto, Burgio, Petti, Kumi, Mazzeo, Di Grazia.

Arbitro: Samuele Andreano di Prato. Guardialinee: Giuseppe Cesarano (Castellammare di Stabia) e Alessandro Marchese (Napoli). Quarto uomo: Stefano Striamo (Salerno)

Note. Spettatori 15.873. Ammoniti Sbraga, Welbeck. Recuperi 3′ e 4′.

Serie C, i risultati della 31ma giornata

Domenica 10 marzo

  • Brindisi-Giugliano 0-0
  • Catania-Potenza 0-0
  • Benevento-Messina 1-1
  • Audace Cerignola-Monopoli 1-3
  • Crotone-Latina 1-3
  • Sorrento-Foggia 1-1
  • Virtus Francavilla-Avellino 0-0

Lunedì 11 marzo

  • Az Picerno-Monterosi Tuscia alle 20.45
  • Juve Stabia-Taranto alle 20.45
  • Turris-Casertana alle 20.45

Classifica

Juve Stabia* 64 punti; Benevento 58, Avellino 54; Az Picerno* 51, Taranto* (-4) 49; Casertana* 48; Crotone e Giugliano 46; Latina 44; Foggia 41; Sorrento, Audace Cerignola e Messina 40; Potenza 37; Catania 36; Turris* e Monopoli 29; Virtus Francavilla 27; Monterosi* 24; Brindisi 19.

Juve Stabia, Taranto, Az Picerno, Casertana, Taranto, Monterosi Tuscia e Turris una partita in meno.