Castellana Sicula (Pa) si prepara per la Granfondo delle Madonie

di Redazione

Da una cartolina all’altra. Dopo lo splendore di Ibla, in occasione della GF Città di Ragusa, la Coppa Sicilia e il Top Cycling Sicily Cup ci portano in un’altra meraviglia della nostra regione: le Madonie. Domenica 5 Maggio a Castellana Sicula (Pa) si corre la Granfondo delle Madonie – 2° Trofeo Castellana Sicula.

Un parco naturale dove lo sport è di casa

Le Madonie sono già teatro di una tra le manifestazioni sportive più belle del mondo, la Targa Florio infatti è proprio qui che custodisce i ricordi di un passato glorioso e il presente di un riconquistato blasone. Da sempre meta di ciclisti in allenamento, ma per lo più cicloturisti da ogni dove, il parco delle Madonie si conferma luogo paradisiaco per lo spirito ma habitat ideale per la pratica di svariati sport. Da qualche anno anche le corse ciclistiche hanno, con maggiore costanza, cominciato a colorare le piazze dei comuni dell’area madonita. Rally, ciclismo, Trail running e, quando riattiveranno seriamente gli impianti, anche sport invernali. L’impegno delle società sportive è evidente ma si spera in una risposta delle istituzioni.

Un percorso molto impegnativo

Ce n’è per tutti i gusti quest’anno, il circuito di Federciclismo Sicilia dedicato ai Master è veramente bello, ben ideato e tocca alcuni dei luoghi più belli della Sicilia. La ASD  Montepellegrino Special Team, sotto l’egida della Federazione Ciclista Italiana, ha deciso di organizzare la seconda edizione del Trofeo Castellana Sicula dopo gli apprezzamenti della prima edizione: ” Siamo felici di poter rioproporre nuovamente questa Granfondo”, ha dichiarato Fabrizio Cavaliere. “L’impegno non è indifferente ma confido su una partecipazione di massa, il percorso è molto bello ed il luogo è veramente mozzafiato”.  Partenza da Castellana Sicula e poi 105 chilometri con un dislivello di 2000 m. Un tracciato molto impegnativo che vale un bel 4 (molto difficile), come livello di difficoltà. Per la Mediofondo un totale di 65 chilometri ed un dislivello di 1300 m. Orario di partenza previsto per le 09.30 e a seguire gli esordienti alle 09.45, attesi al momento oltre 130 partenti.